Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-07-08, 19:23   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
clownpennywise non è ancora classificato
rendimento sicuro oltre il 2%

Ciao a tutto il forum!

Mi sono deciso a passare da lurker a utente attivo per farvi questa domanda:

ho la possibilità di prendere in prestito una somma tra i 10 mila e i 20 mila euro, e restituirla in un numero di rate mensili variabile, a mia scelta, tra le 60 e le 120, al tasso fisso del 2%.
Alcuni esempi:
10.000 euro in 60 rate da 175,20 euro
20.000 euro in 120 rate da 183,86 euro
20.000 euro in 96 rate da 225,46 euro, ecc...

Che dite, mi conviene prendere questo prestito per investirlo in qualche titolo sicuro dal rendimento più alto? E cosa consigliate?

grazie
clownpennywise non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-08, 19:47   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 0
eternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond repute
cosi si inizia! B O T
eternita48 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-08, 19:53   #3 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da clownpennywise Visualizza messaggio
Ciao a tutto il forum!

Mi sono deciso a passare da lurker a utente attivo per farvi questa domanda:

ho la possibilità di prendere in prestito una somma tra i 10 mila e i 20 mila euro, e restituirla in un numero di rate mensili variabile, a mia scelta, tra le 60 e le 120, al tasso fisso del 2%.
Alcuni esempi:
10.000 euro in 60 rate da 175,20 euro
20.000 euro in 120 rate da 183,86 euro
20.000 euro in 96 rate da 225,46 euro, ecc...

Che dite, mi conviene prendere questo prestito per investirlo in qualche titolo sicuro dal rendimento più alto? E cosa consigliate?

grazie
Ciao, era un po' di tempo che mancavano post interessanti come questo... che immancabilmente attirano l'occhio professionalmente deformato di uno che lavora nel marketing...

Intervengo in rettifica perchè lo avevi scritto... sono rate mensili...

Allora un'altra domandina, per scaldare l'ambiente: chi è che presterebbe denaro al 2% annuo ?
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-08, 19:57   #4 (permalink)
greed is good

iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
carry trade €/€ con 10-20k?

secondo me tra commissioni e "pensieri" non ne vala pena

PS ma chi è che presta soldi al 2%?
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-08, 19:58   #5 (permalink)
B-E-R-L-I-N-O

L'avatar di Broker88

Popolarità: 42949678
Broker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond repute
Ehmmm...ma sei sicuro che il tasso è del 2% annuo?
Oppure sei sicuro che non sia il TAN e magari il TAEG è nettamente superiore?
Sei sicuro che non ci sia qualche clausola?

No perchè la carta di credito di mio padre fa l'1,81% di interesse...ma come sottolineava Mark quel tasso è mensile
Broker88 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-08, 20:00   #6 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da iuessei1981 Visualizza messaggio
carry trade €/€ con 10-20k?

secondo me tra commissioni e "pensieri" non ne vala pena

PS ma chi è che presta soldi al 2%?
Citazione:
Originalmente inviato da Broker88 Visualizza messaggio

No perchè la carta di credito di mio padre fa l'1,81% di interesse...ma come sottolineava Mark quel tasso è mensile
Io ho la Banca del Negus che mi presta i soldi al 2% e mi dà il 10% annuo sulla liquidità... però che c'entra, ho un rapporto caroamicale con il proprietario...
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-08, 20:03   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da eternita48 Visualizza messaggio
cosi si inizia! B O T
i BOT? Si certo al tasso attuale... ma se tra 5/6/10 anni i rendimenti reali dei BOT fossero inferiori al 2%? io cerco un titolo/paniere da acquistare oggi e starmene tranquillo con la certezza che ci guadagnero' per tutti i 5-10 anni di durata del prestito
Vecchio 23-07-08, 20:07   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Broker88 Visualizza messaggio

Dovrebbe essere proprio TAN=TAEG=2%, perchè non c'è alcuna altra spesa/costo nascosto. In ogni caso ho postato alcuni esempi, forse qualcuno più bravo di me in matematica finanziaria può verificare si tratti effettivamente del 2%
Vecchio 23-07-08, 20:08   #9 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da clownpennywise Visualizza messaggio
i BOT? Si certo al tasso attuale... ma se tra 5/6/10 anni i rendimenti reali dei BOT fossero inferiori al 2%? io cerco un titolo/paniere da acquistare oggi e starmene tranquillo con la certezza che ci guadagnero' per tutti i 5-10 anni di durata del prestito
BTP o titoli di stato estero a tasso fisso che durino 5 anni!
se vuoi la tranquillità assoluta

obligazioni a TF corporate per spuntare qualcosa di piu e rischiare qualcosa di piu!

certo che se trovassi chi mi presta soldi al 2% annuo li prenderei al volo!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-08, 20:11   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da i98mark Visualizza messaggio
Ciao, era un po' di tempo che mancavano post interessanti come questo... che immancabilmente attirano l'occhio professionalmente deformato di uno che lavora nel marketing...

Intervengo in rettifica perchè lo avevi scritto... sono rate mensili...

Allora un'altra domandina, per scaldare l'ambiente: chi è che presterebbe denaro al 2% annuo ?
Il mio datore di lavoro con la garanzia del TFR

Hai suggerimenti da darmi? Tnx
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:25.