Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-07-08, 15:41   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Stargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond repute
Titoli di Stato esteri low investment grade: un consiglio?

ciao a tutti,

seguo da non molto questo eccezionale forum, e credo sia arrivato il momento di rivolgermi alla community per un consiglio.

Sto cercando di diversificare il mio portafoglio a reddito fisso, e vorrei investire una piccola somma in bond governativi low investment grade, che mi consentano un ritorno un po' piu' cospicuo rispetto a quelli nostrani.
La mia piattaforma mi consente di vedere solo una manciata di titoli papabili, dei seguenti stati emittenti:
- Turchia
- Brasile
- Croazia
- Romania
- Messico

Tenendo conto solamente della qualita' del debito degli stati di cui sopra e di scadenze fine 09 / meta' 2010, che consiglio mi dareste?

Un grazie un anticipo

SG
Stargazer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-08, 16:01   #2 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Stargazer Visualizza messaggio
ciao a tutti,

seguo da non molto questo eccezionale forum, e credo sia arrivato il momento di rivolgermi alla community per un consiglio.

Sto cercando di diversificare il mio portafoglio a reddito fisso, e vorrei investire una piccola somma in bond governativi low investment grade, che mi consentano un ritorno un po' piu' cospicuo rispetto a quelli nostrani.
La mia piattaforma mi consente di vedere solo una manciata di titoli papabili, dei seguenti stati emittenti:
- Turchia
- Brasile
- Croazia
- Romania
- Messico

Tenendo conto solamente della qualita' del debito degli stati di cui sopra e di scadenze fine 09 / meta' 2010, che consiglio mi dareste?

Un grazie un anticipo

SG
Ciao, benvenuto.

Un'osservazione preliminare: per la Turchia, credo dovremmo essere ancora nell'HY ...

Per gli altri, non conosco la situazione di tutti, ma invito qualcuno di coloro che ha monitoraggi attivi su questi paesi ad intervenire nel 3D perché l'argomento mi sembra molto interessante, ed in effetti credo che di recente non sia stato granché affrontato.

Della Romania so che ha un debito davvero molto basso rispetto al PIL, del Messico so che ha adottato una buona politica di risanamento negli anni passati.

Di Croazia e Brasile mi viene da dire, più a naso che dati in mano, che la possibilità di un default entro fine 2009 metà 2010 è estremamente contenuta.

Mi sembrerebbe anche interessante valutare il premio al rischio, ossia la convenienza ad acquistare bond in euro di questi paesi in alternativa a titoli di Stato italiani.

Qual'è lo spread fra le diverse opzioni ?
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-08, 20:17   #3 (permalink)
Member

Stargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond reputeStargazer has a reputation beyond repute
Grazie per la risposta, nel complesso sono d’accordo con te sul basso rischio di default dei paesi elencati, ma mi piacerebbe capire . Allego sotto un esempio dei titoli a cui mi riferisco, con scadenza e rendimento netto come calcolato dalla mia banca.

Un CTZ a Dic 09, per confronto, mi viene dato al 4.15%.

Lo spread e’ contenuto, e per piccole somme probabilmente il gioco non vale la candela, ma in un’ottica di diversificazione mi interessa comunque, se il rischio per scadenze cosi’ vicine e’ contenuto.

Fatemi sapere cosa ne pensate

SG

PS: sapete di qualche altro titolo/paese intressante nella al confine investment/HY e quotato su MOT o TLX ?
Immagini allegate

Vecchio 24-07-08, 07:30   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 4686365
link has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond repute
hai il codice isin della croazia.

ne ho trovata una con scadenza 11.02.2009 e non 2011.

Ultima modifica di link : 24-07-08 alle ore 08:13
link non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-08, 10:29   #5 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie per la risposta, nel complesso sono d’accordo con te sul basso rischio di default dei paesi elencati, ma mi piacerebbe capire . Allego sotto un esempio dei titoli a cui mi riferisco, con scadenza e rendimento netto come calcolato dalla mia banca.

Lo spread e’ contenuto, e per piccole somme probabilmente il gioco non vale la candela, ma in un’ottica di diversificazione mi interessa comunque, se il rischio per scadenze cosi’ vicine e’ contenuto.

SG

PS: sapete di qualche altro titolo/paese intressante nella al confine investment/HY e quotato su MOT o TLX ?
Lascerei perdere la Turchia, andrei su Croazia o Brasile (la prima seria candidata ad un rapido accesso nell'UE, il secondo in una fase di forte sviluppo), ma soltanto se il gioco valesse la candela sulle somme (in termini di rendimenti, si tratta di decimi di punto, per cui di per sè il discorso non sembra particolarmente premiante) ed in un'ottica di diversificazione.

Occorre poi vedere come sei messo con il gioco delle minus e delle plusvalenze, visto che qui compri sopra la pari.
Vecchio 24-07-08, 13:32   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da link Visualizza messaggio
hai il codice isin della croazia.

ne ho trovata una con scadenza 11.02.2009 e non 2011.

Ops, avrei dovuto mettere gli isin ... per la Croazia quello cui mi riferisco è XS0126121507.

Citazione:
Originalmente inviato da i98mark
Quota:
Scritto da Stargazer Vedi Post

SG

Lascerei perdere la Turchia, andrei su Croazia o Brasile (la prima seria candidata ad un rapido accesso nell'UE, il secondo in una fase di forte sviluppo), ma soltanto se il gioco valesse la candela sulle somme (in termini di rendimenti, si tratta di decimi di punto, per cui di per sè il discorso non sembra particolarmente premiante) ed in un'ottica di diversificazione.

Occorre poi vedere come sei messo con il gioco delle minus e delle plusvalenze, visto che qui compri sopra la pari.

Già, il discorso minus non l'avevo considerato...
Purtroppo il premio non è un granchè, e probabilmente la situazione non è tale da renderli allettanti... a meno di non trovare emissioni più redditizie di qualche altro paese, cosa che non sono riuscito a fare (suggerimenti benvenuti )

ciao
Vecchio 24-07-08, 14:18   #7 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Citazione:
Ops, avrei dovuto mettere gli isin ... per la Croazia quello cui mi riferisco è XS0126121507.

Già, il discorso minus non l'avevo considerato...
Purtroppo il premio non è un granchè, e probabilmente la situazione non è tale da renderli allettanti... a meno di non trovare emissioni più redditizie di qualche altro paese, cosa che non sono riuscito a fare (suggerimenti benvenuti )

ciao
Dovresti muovere verso situazioni più speculative per uno spread maggiore: finché non si sarà visto qualche default significativo su paesi emergenti, lo spread di rendimento fra i bond emessi anche da issuer a cavallo fra l'HY e l'IG resterà decisamente basso nei confronti dei Titoli di Stato italiani.

La decompressione dei rendimenti sui titoli sovereign di solito si verifica nell'ultima fase della salita del default rate, e ancora più se si sia verificato qualche evento che dia una più immediata percezione della differenza di rischio legata ai diversi rating.

E qui purtroppo dall'ultimo importante default sovereign è passato qualche annetto: pochi per dimenticare per chi ci è rimasto coinvolto, ma molti per il mercato in generale...
Vecchio 24-07-08, 14:28   #8 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:

SG

Sul TLX ho trovato questi:
Immagini allegate

balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-08, 17:43   #9 (permalink)
Member

Grazie mille per i commenti.
Fatte due considerazioni, al momento credo che resterò sul classico, pur tenendo un occhio su questo tipo di emissioni in ottica futura.
Mi sorprende però di trovare così pochi titoli di issuer istituzionali a basso rating quotati ...

ciao!
SG
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:25.