Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-07-08, 00:10   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Istrione

Popolarità: 42949681
Istrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond repute
Buono postale oltre 20 anni

Ho un vecchio buono postale che mi ha lasciato mia nonna e che è vecchio di 22 anni. Con il decreto sui conti dormienti c'è la possibilità che mi confischino lo stesso essendo vecchio così tanto ma che rende moltissimo ?
Mi spiacerebbe ritirarlo proprio ora e cmq prima dei 30 anni ( limite imposto dalle poste spa ). Mi sapete dire se quel decreto si applica anche a questa tipologia di investimento?

Grazie
Istrione non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-08, 01:09   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Luka2002

Popolarità: 6353289
Luka2002 has a reputation beyond reputeLuka2002 has a reputation beyond reputeLuka2002 has a reputation beyond reputeLuka2002 has a reputation beyond reputeLuka2002 has a reputation beyond reputeLuka2002 has a reputation beyond reputeLuka2002 has a reputation beyond reputeLuka2002 has a reputation beyond reputeLuka2002 has a reputation beyond reputeLuka2002 has a reputation beyond reputeLuka2002 has a reputation beyond repute
Ti conviene andare in posta ad informarti
Luka2002 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-08, 01:13   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Antonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond repute
Alcuni link utili...

http://www.poste.it/bancoposta/dormi...ormienti.shtml

http://www.poste.it/bancoposta/dormi...ormienti.shtml

http://www.cassaddpp.it/

Antonio67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-08, 06:49   #4 (permalink)
Member

L'avatar di akilluz

Popolarità: 42949678
akilluz has a reputation beyond reputeakilluz has a reputation beyond reputeakilluz has a reputation beyond reputeakilluz has a reputation beyond reputeakilluz has a reputation beyond reputeakilluz has a reputation beyond reputeakilluz has a reputation beyond reputeakilluz has a reputation beyond reputeakilluz has a reputation beyond reputeakilluz has a reputation beyond reputeakilluz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Istrione Visualizza messaggio
Ho un vecchio buono postale che mi ha lasciato mia nonna e che è vecchio di 22 anni. Con il decreto sui conti dormienti c'è la possibilità che mi confischino lo stesso essendo vecchio così tanto ma che rende moltissimo ?
Mi spiacerebbe ritirarlo proprio ora e cmq prima dei 30 anni ( limite imposto dalle poste spa ). Mi sapete dire se quel decreto si applica anche a questa tipologia di investimento?

Grazie
Hai una terribile confusione in testa... ca quale confisca e quali conti dormienti? Anch'io ho buoni del nonno degli anni 80 e aspetto i 30 anni di scadenza per incassarli perchè rendono il 10/12% esentasse!
Il tuo buono, che è del 1986, cesserà di essere fruttifero il 31/12/2016.... dopo avrai 5 anni di tempo per incassare quello che ti spetta (fino al 31/12/2021) poi verrà PRESCRITTO, cioè cancellato come non fosse mai esistito, ma non confiscato nè dato ai conti dormienti... ovvio che per te sarebbe lo stesso ma hai tutto il tempo per curare i tuoi interessi.
akilluz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-08, 10:47   #5 (permalink)
Member

L'avatar di masui

Popolarità: 1875870
masui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da akilluz Visualizza messaggio
Hai una terribile confusione in testa... ca quale confisca e quali conti dormienti? Anch'io ho buoni del nonno degli anni 80 e aspetto i 30 anni di scadenza per incassarli perchè rendono il 10/12% esentasse!
Il tuo buono, che è del 1986, cesserà di essere fruttifero il 31/12/2016.... dopo avrai 5 anni di tempo per incassare quello che ti spetta (fino al 31/12/2021) poi verrà PRESCRITTO, cioè cancellato come non fosse mai esistito, ma non confiscato nè dato ai conti dormienti... ovvio che per te sarebbe lo stesso ma hai tutto il tempo per curare i tuoi interessi.
anche io ho buoni postali di lunga data, siete sicuri che non hanno nulla a che vedere con i conti dormienti ? posso fare sonni tranquilli ?
masui non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-08, 10:52   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Luke81

Popolarità: 13033928
Luke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond repute
Citazione:
Quoto, visti i rendimenti, se ti è scaduto e se non ti servono subito, lasciali li per altri 10 anni e poi hai tutto il tempo per rimprenderteli
Luke81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-08, 18:37   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Antonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond reputeAntonio67 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Luke81 Visualizza messaggio
Quoto, visti i rendimenti, se ti è scaduto e se non ti servono subito, lasciali li per altri 10 anni e poi hai tutto il tempo per rimprenderteli
Come no...
Quando il Buono Postale scade smette anche di essere fruttifero , nel senso che non matura più interessi ergo per cui ritirare e subito
Antonio67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-08, 19:16   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 35599922
cipensounpo has a reputation beyond reputecipensounpo has a reputation beyond reputecipensounpo has a reputation beyond reputecipensounpo has a reputation beyond reputecipensounpo has a reputation beyond reputecipensounpo has a reputation beyond reputecipensounpo has a reputation beyond reputecipensounpo has a reputation beyond reputecipensounpo has a reputation beyond reputecipensounpo has a reputation beyond reputecipensounpo has a reputation beyond repute
Citazione:
quoto in pieno.
ho una "certa età" ed ho perciò accumulato esperienze di investimento di tutti i tipi, a volte ho fatto dei buoni gain, altre ho preso batoste che non ti dico.
Fondi, azioni, future, obbligazioni, certificati.........
Un solo investimento davvero fortunato: un buono fruttifero sottoscritto nel 1987 che ancora oggi mi più o meno il 10 per cento annuo, e lo farà ancora per molti anni.
Quello per me è l'ultimo investimento da smobilitare..........
PS: questo intervento non si pone l'obiettivo di sollecitare investimenti analoghi, anche perchè nel frattempo le Poste Italiane sono diventate, per gli interessi sui depositi, peggio delle banche consorelle........
cipensounpo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-08, 21:31   #9 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949677
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio67 Visualizza messaggio
Come no...
Quando il Buono Postale scade smette anche di essere fruttifero , nel senso che non matura più interessi ergo per cui ritirare e subito
Non sono tutti uguali. Alcuni dopo, per altri dieci anni fruttano e come, altri no. Bisogna prendere una lente d'ingrandimento, se fruttano per altri dieci anni c'è scritto da qualche parte.
Io ne ho di entrambi i tipi.
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-08, 00:36   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Istrione

Popolarità: 42949681
Istrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond reputeIstrione has a reputation beyond repute
Vi ringrazio tutti. Lascerò il buono fruttare ancora dato che è addiruttura esentasse. Lo avrei tolto anche nel caso quel b...do di Brodo avesse alzato il capital gain ma ormai anche lui è passato alla triste storia dei politici inutili in Italia.
Istrione non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.