Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-07-08, 15:07   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Mustang1

Popolarità: 6496604
Mustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond repute
Perche' Non Investire In Oro ?

L'Oro : vista la bancarotta imminente... sarebbe sbagliato investire i propri risparmi su un lingottino d'oro ?
Nel giro di pochi anni il prezioso minerale ha doppiato le stime e oggi, sebbene il valore sia alto, vista la situazione "traballante" della speculazione finanziaria , del Dollaro ridotto sempre più a mò di carta straccia , conserverebbe tutte le garanzie per crescere ulteriormente .
L'espediente aurifero d'altronde è tutelato anche nel caso gli Usa invadessero l'Iran ed in ogni caso tra pochi anni gli Stati nazionali potrebbero tornare alla regola, haimé da anni abbandonata, che sanciva il diritto di conio in funzione delle riserve aurifere delle singole nazioni.
Pensate a quanta carta moneta senza valore reale viene immessa dalla BCE e dalla FED per invogliare i mercati internazionali fermi.
Una stima macroeconomica, asserisce che il valore reale della carta moneta in circolazione nel pianeta è sovrastimato di ben 400 volte.
Per cui, comunque vada la corsa all'oro, mai come adesso è attuale e salvaguarderebbe i risparmi ANCHE DEI PICCOLI RISPARMIATORI.

NON E MEGLIO COMPRARE UN LINGOTTINO D'ORO AL PREZZO DI 19.000 EURO ANZICHè RISCHIARE SU AZIONI, OBBLIGAZIONI E/o ALTRO in un momento come questo di stagnazione e stagflazione ?
Mustang1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-08, 15:39   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Fuocoz

Popolarità: 18857760
Fuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond repute
ormai è tardi,i pesci grossi hanno gia comprato...
Fuocoz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-08, 15:41   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Mustang1

Mustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond reputeMustang1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fuocoz Visualizza messaggio

Scusa l'ignoranza ma che cosa vuoi dire
Scusa ma sono poco esperto e gradirei capire il significato della tua rispettabile ma a me incomprensibile risposta.
Ciao
Vecchio 20-07-08, 15:56   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 10019352
add_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mustang1 Visualizza messaggio
Scusa l'ignoranza ma che cosa vuoi dire
Scusa ma sono poco esperto e gradirei capire il significato della tua rispettabile ma a me incomprensibile risposta.
Ciao
Forse voleva dire che il prezzo dell' oro è già cresciuto, e la speculazione andava effettuata non adesso che il prezzo è già alto, ma almeno 2 anni fa, quando il prezzo era più basso.
Questo è quello che penso anch'io.
Se ti vuoi comprare il lingottino, compralo pure, ma non è certo così che preserverai il tuo capitale.
Se metti tutto il tuo capitale in lingottini potresti vedere il loro valore dimezzato in poco più di due anni, e visto che non mi sembri un amante del rischio te lo sconsiglio.

Valide alternative:
- una casa
- obbligazioni indicizzate all'inflazione. Se non ti fidi di quelle italiane, compra quelle francesi
add_k non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-08, 16:20   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Mustang1

Citazione:
Originalmente inviato da add_k Visualizza messaggio
Forse voleva dire che il prezzo dell' oro è già cresciuto, e la speculazione andava effettuata non adesso che il prezzo è già alto, ma almeno 2 anni fa, quando il prezzo era più basso.
Se ti vuoi comprare il lingottino, compralo pure, ma non è certo così che preserverai il tuo capitale.
Se metti tutto il tuo capitale in lingottini potresti vedere il loro valore dimezzato in poco più di due anni, e visto che non mi sembri un amante del rischio te lo sconsiglio.

Valide alternative:
- una casa
- obbligazioni indicizzate all'inflazione. Se non ti fidi di quelle italiane, compra quelle francesi
Hai centrato la mia peculiarità: sono molto Oculato questo è l'esito del test che al quale Poste It. mi ha sottoposto.
Infatti ho venduto in perdita Merrill L. (Reload II emissione ML, venduto da Poste), ma ho sottoscritto i Buoni Postali Fruttiferi indicizzati I30 relativi al mese di Luglio 2008.
Tu mi parli di obbligazioni indic. all'inflazione francesi: ti riferisci ad una sorta di Buoni Fruttiferi Postali come quelli italiani di cui sopra ?
E se la risposta è affermativa, come fare ad acquistarli ?

Si, sull'Oro adesso è più facile prendere una cantonata.
Grazie mille Add-K
Vecchio 20-07-08, 16:53   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Fuocoz

Popolarità: 18857760
Fuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da add_k Visualizza messaggio

Valide alternative:
- una casa

è esattamente quello che intendevo.

tanto per farti un esempio circa 6 mesi fa ho letto su un mensile che tratta materie socio-politiche un dossier di 6 pagine sull' oro...tanto per intenderci di quanto ormai la cosa sia risaputa
Chi doveva fare affari li ha fatti,agli altri non restano che le briciole... o le perdite
Fuocoz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-08, 18:33   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 10019352
add_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond reputeadd_k has a reputation beyond repute
Citazione:
Hai centrato la mia peculiarità: sono molto Oculato questo è l'esito del test che al quale Poste It. mi ha sottoposto.
Infatti ho venduto in perdita Merrill L. (Reload II emissione ML, venduto da Poste), ma ho sottoscritto i Buoni Postali Fruttiferi indicizzati I30 relativi al mese di Luglio 2008.
Tu mi parli di obbligazioni indic. all'inflazione francesi: ti riferisci ad una sorta di Buoni Fruttiferi Postali come quelli italiani di cui sopra ?
E se la risposta è affermativa, come fare ad acquistarli ?

Si, sull'Oro adesso è più facile prendere una cantonata.
Grazie mille Add-K
Uhm, non sono un frequentatore delle poste, e sinceramente i buoni fruttiferi postali non li conosco.
Le obbligazioni di cui parlo sono titoli di stato, e si chiamano BTPi (BTP indicizzati all'inflazione). Quelli francesi OATei ed entrambi sono indicizzati all' inflazione ufficiale dell' AREA EURO (rilevata da euristat).
In generale, tali titoli si rivalutano in maniera pari all'inflazione e in più pagano una cedola semestrale sul capitale RIVALUTATO.
In pratica, con riferimento all' OATei scadenza 2015 cedola 1,6%, se nel 2015 i prezzi saranno aumentati, rispetto ad adesso, del 25%, avrai indietro il capitale investito rivalutato del 25%. In più ogni anno riceverai una cedola pari all' 1.6% del capitale investito.
Questo ti dovrebbe salvaguardare dall' inflazione (e anche dalla stagflazione )
Io questi titoli li acquisto in banca.
add_k non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-08, 19:56   #8 (permalink)
Member

L'avatar di kylix

Popolarità: 42949678
kylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fuocoz Visualizza messaggio
Quando ho cominciato a comprare lingottini l'oro quotava 500 USD l'oncia e il tipo che me li vendeva mi dava del pazzo perchè era già salito troppo....non ho mai smesso di comprarli e lui ha cambiato mestiere, adesso vende serramenti
Il target è 1650..chi vivrà vedrà.
kylix non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-08, 20:02   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Mustang1

Citazione:
Originalmente inviato da kylix Visualizza messaggio
Quando ho cominciato a comprare lingottini l'oro quotava 500 USD l'oncia e il tipo che me li vendeva mi dava del pazzo perchè era già salito troppo....non ho mai smesso di comprarli e lui ha cambiato mestiere, adesso vende serramenti
Il target è 1650..chi vivrà vedrà.

Ciao Kylix mi fai la cortesia di indicarmi i sani principi per cui tu oggi saresti ancora del parere di acquistare l'Oro a 950 dollari l'oncia ?
Io ci avevo pensato ma poi non conoscendo il "mestiere" ho desistito.
Mi sai dare qualche riferimento letterario oppure offrirmi il tuo fondato motivo del target a 1650 ?
Che a quanto ho capito corrisponde ad un valore al quale l'oro dovrebbe prezzarsi nei prossimi anni ?.
Ciao
Vecchio 20-07-08, 20:15   #10 (permalink)
Member

L'avatar di kylix

Popolarità: 42949678
kylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond repute
Citazione:

Ciao Kylix mi fai la cortesia di indicarmi i sani principi per cui tu oggi saresti ancora del parere di acquistare l'Oro a 950 dollari l'oncia ?
Io ci avevo pensato ma poi non conoscendo il "mestiere" ho desistito.
Mi sai dare qualche riferimento letterario oppure offrirmi il tuo fondato motivo del target a 1650 ?
Che a quanto ho capito corrisponde ad un valore al quale l'oro dovrebbe prezzarsi nei prossimi anni ?.
Ciao
http://www.jsmineset.com/
kylix non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:22.