Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-07-08, 10:10   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Zenone

Popolarità: 12100806
Zenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond repute
Urgenza vendita titoli o CA?

Il mio portafoglio consiste in 40%CCT, 30%BTP, 10%BOT e CTZ e 15%CA. Naturalmente se dipende da me manderò tutti i titoli a scadenza. Facciamo adesso l'ipotesi che Lunedì mattina, alle ore 9.00, io riceva dal mio migliore amico una telefonata, con la quale egli mi chiede un prestito urgentissimo, diciamo del 15% del mio portafoglio.
Secondo la vs esperienza, alle 9.05, cosa mi conviene fare per soddisfare l'esigenza del prestito immediato:
1) vendere il 15% di qulsiasi titolo e aspettare che me li passino nel c/c, oppure
2) spostare il 15% del CA sul c/c?
Esistono altri casi possibili?
Così, tanto per scherzare, di Domenica, quando ci si rilassa, magari coltivando zucchine e insalatina nell'orticello di casa
Buona domenica e... rilassatevi.
Zenone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-08, 10:17   #2 (permalink)
greed is good

Popolarità: 0
iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
domanda da vero filosofo

io liquiderei l'investimento più facile da smobilizzare, tenendo d'occhio la perdita potenziale, ma soprattutto la probabilità di rientrare sullo strumento ad un prezzo minore o uguale.
Con la speranza che l'amico restituisca i soldi entro l'anno io chiuderei il conto arancio o parte dei CCT visto il barometro dei tassi segna "bel tempo" quindi puoi ricomprarti gli stessi strumenti senza avere perdite eccessive.
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-08, 10:22   #3 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

Popolarità: 42949677
The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
Beh io di sicuro liquiderei il CA... non danno ancora solo un misero 3% lordo tassato al 27% x i vecchi clienti?
@iuessei: in che senso il barometro dei tassi segna bel tempo??
The Beast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-08, 10:37   #4 (permalink)
Member

L'avatar di sentenza.

Popolarità: 42949676
sentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zenone Visualizza messaggio
Il mio portafoglio consiste in 40%CCT, 30%BTP, 10%BOT e CTZ e 15%CA. Naturalmente se dipende da me manderò tutti i titoli a scadenza. Facciamo adesso l'ipotesi che Lunedì mattina, alle ore 9.00, io riceva dal mio migliore amico una telefonata, con la quale egli mi chiede un prestito urgentissimo, diciamo del 15% del mio portafoglio.
Secondo la vs esperienza, alle 9.05, cosa mi conviene fare per soddisfare l'esigenza del prestito immediato:
1) vendere il 15% di qulsiasi titolo e aspettare che me li passino nel c/c, oppure
Così, tanto per scherzare, di Domenica, quando ci si rilassa, magari coltivando zucchine e insalatina nell'orticello di casa
Al tuo amico mettilo a coltivare zucchine e insalate vedrai che non avrà piu bisogno di prestiti.
sentenza. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-08, 10:39   #5 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

Popolarità: 42949677
The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
Ieri c'era Il buono il brutto il cattivo su rai3!
Scusate l'OT però Sentenza è Sentenza!
The Beast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-08, 10:57   #6 (permalink)
greed is good

iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da The Beast Visualizza messaggio
Beh io di sicuro liquiderei il CA... non danno ancora solo un misero 3% lordo tassato al 27% x i vecchi clienti?
@iuessei: in che senso il barometro dei tassi segna bel tempo??
"bel tempo" nel senso che a detta di molti la BCE sembra orientata ad alzare ancora i tassi vista l'inflazione. quindi i titoli a tasso variabile dovrebbero essere più performanti di quelli a tasso fisso.

riguardo ai rialzi della BCE io non la vedo esattamente così e mi sono regolato di conseguenza.
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-08, 14:02   #7 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Sicuramente il 15% del CA................
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-08, 15:03   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Zenone

Popolarità: 12100806
Zenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da The Beast Visualizza messaggio
Il mio CA+ mi frutta il 4,5% e non il 3%. Naturalmente tassato come dici tu al 27%.
In verità, avrebbe ragione Sentenza perchè di questi tempi niente prestiti a nessuno. E allora mettiamola in modo diverso. Supponiamo che io avessi di bisogno nel più breve tempo possibile del 15% del mio portafoglio. Qui l'eccellente suggerimento di sentenza non può essere applicato perchè altrimenti io dovrei coltivare le zucchine e l'insalatina due volte: la prima come relax personale e la seconda volta per guadagnare il 15% del mio portafoglio, che comunque ho già in banca. Dunque, la domanda diventa: fra CCT,BTP,BOT e CTZ c'è un motivo per preferire uno di questi per realizzare quel 15% che serve a me? E se si quale?
Mi raccomando, anche se è pomeriggio coltivare l'orto per rilassarsi va ancora bene.
Zenone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-08, 15:42   #9 (permalink)
Free as the wind!

orso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond repute
Citazione:

Io liquiderei il 15% di conto arancio però ricordati che come liquidità non ti sesta niente, quindi se il tuo amico ritarda la restituzione e hai bisogno di liquidi devi vendere qualche tit.
orso25 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-08, 15:48   #10 (permalink)
Free as the wind!

orso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond repute
Citazione:
Il mio CA+ mi frutta il 4,5% e non il 3%. Naturalmente tassato come dici tu al 27%.
In verità, avrebbe ragione Sentenza perchè di questi tempi niente prestiti a nessuno. E allora mettiamola in modo diverso. Supponiamo che io avessi di bisogno nel più breve tempo possibile del 15% del mio portafoglio. Qui l'eccellente suggerimento di sentenza non può essere applicato perchè altrimenti io dovrei coltivare le zucchine e l'insalatina due volte: la prima come relax personale e la seconda volta per guadagnare il 15% del mio portafoglio, che comunque ho già in banca. Dunque, la domanda diventa: fra CCT,BTP,BOT e CTZ c'è un motivo per preferire uno di questi per realizzare quel 15% che serve a me? E se si quale?
Mi raccomando, anche se è pomeriggio coltivare l'orto per rilassarsi va ancora bene.

Per sentenza non c'è problemi lui ha tutti orti(con falda acquifera)....avvoglia a coltivare.

Sentenza senza offesa da amico, mi vendi un pò di verdura fresca periodicamente.....
orso25 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:21.