![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10021391 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rimborso obbligazioni a scadenza
Ciao a tutti, sono nuovo in questa sezione, visto che a volte posto nella sezione banking.
Domanda semplice semplice, che a tanti farà pure sorridere. Ho Fineco e vorrei comprare qualche obbligazione, ma certe cose penso vadano fatte senza avere troppi dubbi per la testa, pertanto vi pongo i miei, certo che li chiarirete. Puo' esserci qualche ipotesi per la quale una obbligazione alla scadenza non viene rimborsata o viene rimborsata solo parzialmente ? Presumo che la risposta sia "solo in caso di fallimento". In quel caso (sperando sia l'unico) i soldi si rivedono in parte o per niente ?. Domanda sciocca, alla quale sono certo fornirete risposte interessanti.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Free as the wind!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Intanto è molto raro che un emittente di oblig. non faccia fede all'impegno, specialmente se hai scelto oblig di rating molto alto AAA AA e se eventualmente dovesse succedere non sempre i soldi investiti non vengono restituiti,come può succedere di perdere tutto purtroppo nessun investimento è privo di rischi. CIAO orso25 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Torno...(forse)
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
...per quanto ne so solo in caso di fallimento non si rivedono piu' i soldi. Non credo esistano casi di "mancato rimborso". In caso di fallimento poi credo che non e' detto che la perdita sia totale...
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Free as the wind!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
però come ripeto se si è scelto un emittente solido è molto difficile che si verifichi ,anche se in questo periodo niente è sicuro e le paure sono accentuate dalla instabilita economica. CIAO |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Free as the wind!
Garmin,c'è anche chi prevede la fine del mondo finanziario,oltre a catastrofi tipo:
3° guerra mondiale invasione degli UFO(ma quegli cattivi) Terremoti a catena Nuovo virus sterminatore meteorite devastante dissenteria fulminante (da paura) ecc. ecc. Quindi anche se acquisti tutti terreni con falda acquifera è tempo perso..... ![]() Continua a fare i tuoi investimenti di sempre non possiamo vivere con la paura di quello che sarà il futuro, penso che vivere col pensiero che tutto andra a rotoli (mi vien da dire di carta igenica)sia un vivere atroce, poi ognuno è libero di vivere anche seduto nel WC. orso25 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18857760 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si ma non è cosi facile che una società vada in default se non c' è una frode annessa.
Comunque le obbligazioni non possono superare il valore del capitale sociale ed un eventuale fallimento comporta la perdita totale dei soldi per gli azionisti che,in teoria,dovrebbero tener controllata la baracca... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1344278 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma dove si vede il rating?iio sono un utente iwbank,e aggiungo alle primissime armi...ma nella ricerca delle obbligazioni non ho trovato rating... magari c'è un sito apposta? grazie ragazzi |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Free as the wind!
Citazione:
Il rating lo vedi dalla nota informativa che devi sempre leggere prima di acquistare un tit. comunque anche nella visione preliminare dei tit.nelle liste che trovi nel FL quando vuoi scegliere un oblig li ci sono segnalati ,altrimenti ripeto per ogni oblig devi trovare l'informativa, esempio nel sito unicredit sul MOT ad ogni oblig c'è la nota info. CIAO P.S. anche io stò aprendo IWBANK e non conosco la loro piattaforma probabilmente se non li trovi,su IW non ci sono ma ci sono solo i tit. Ultima modifica di orso25 : 20-07-08 alle ore 19:17 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1344278 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
...cos è l'FL??scusami ma sn davvero alle primissime armi..e come scritto in un tread che ho aperto cerco appunto un libto che mi spieghi un po di cosette di finanza che altrimenti non imparerò mai se non chiedendo a persone come voi..grazie |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||