![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1763977 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rischi delle obbligazioni
Ciao a tutti, mi sto interessando all' investimento obbligazionario ed ho letto cose molto interessanti nei vari post e nel sito di maino. Approffitto per ringraziare.
Quello però che non riesco pienamente a capire sono i rischi . Chiaro il discorso del ratind ma poi? a volte leggendo, sembra che le obbligazioni abbiano rischi pari, o quasi, all' azionario e questo mi manda in confusione ![]() Chè qualche buona anima che ha voglia di fare chiarezza? Chiedo poi, il capitale, in un' obbligazione, se portata a scadenza è garantito o no? A questa domanda mi rento di rispondere che si, è garantito, salvo default e qui ritorniamo giustamente al rating. Correggetemi se sbaglio. Grazie 1000 a tutti, buon fine settimana
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non so se leggi giornali finanziari, ma forse saprai della bufera in cui sono incappate recentemente le società di rating. Il rating è solo UNO dei tanti elementi da tenere in considerazione, come mi hanno insegnato gli esperti del FOL. Io sinceramente in alcuni casi (tipo banche d'affari americane) adesso come adesso non ci farei proprio nessun affidamento... Recentissamente sono emersi casi di obbligazioni confermati nella lista Patti Chiari (massima sicurezza teorica quindi ) che dopo 15 giorni erano nella bufera. Secondo me, il miglior indicatore è il premio al rischio che il mercato quota circa un determinato titolo : su un investimento risk free è al 4% e un altro al 9%, un motivo di fondo ci sarà. I tassi che ti ho citati non sono casuali : sono infatti rispettavamente, grosso modo,(se ricordo male correggetemi) i tassi risk free e il tasso lordo garantito dalle obblig.Argentina a settembre 2001 (circa 2 mesi prima del default dell'Argentina)..Questo non significa che necessariamente una obblig. ad alto rendimento debba necessariamente andare in default...Sempre nel sett. 2001, mi pare che i titoli di Stato colombiani,venezuelani,brasiliani, turchi ecc. dessero un rendimento effettivo superiore a quello dei titoli argentini. Spero di esserti stato di aiuto.Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5819483 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti posso dare dei links:
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=36965 http://www.consob.it/main/trasversal...i/parte_a.html ma informazioni molto piu' chiare le trovi sul sito della borsa italiana; nelle singole pagine di ogni obbligazione trovi il prospetto informativo, lo stesso che la banca collocatrice deve far leggere all'investitore. Li' vengono anche forniti raffronti fra obbligazioni strutturate ed i titoli di stato. Leggendoli ti chiedi: ma chi e' tanto pazzo, dopo aver letto cio', da comprarsi una obbligazione strutturata? Passo ad un esempio personale. A novembre, dovendo scegliere un investimento a lungo termine, fra un buono fruttifero ventennale e uno ZC Comit scadenza 2027, scelsi il secondo per il rendimento maggiore. A febbraio avrei potuto rivendere l'obbligazione e prendere un 5% circa; non male, in 3 mesi. Non lo feci. Se rivendessi oggi l'obbligazione ci rimetterei addirittura l'8%. Se avessi scelto il Buono Fruttifero potevo invece riprendere gli stessi soldi. Tieni presente che molte persone non sopportano l'idea di vedere scendere le quotazioni di cio' che hanno in portafoglio. Anche chi ha preso i CCT all'inizio di quest'anno, si e' poi incazzato qui sul FOL per aver perso il 2%. Non dimenticare poi il rischio inflazione, ecc... Comunque, prima di sottoscrivere una obbligazione, studiare il prospetto informativo ! E' importante! Se non si capisce qualcosa, non comprare mai nel dubbio. Nel dubbio, comprate i BOT. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1763977 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao a tutti e 1000 grazie per i vostri interventi. In effetti a leggere i vostri post però... un' obbligazione uno non la dovrebbe mai prendere, ammeno che non sia uno che lo fa perchè ama il rischio
![]() Vorrei però porvi un quesito, andando sul pratico, supponiamo che esiste una obbligazione a TF di questo tipo: rating: AA cedola: semestrale scadenza: fine 2009 diciamo che con il foglio di maino, rendimento netto: 5% - 5,5% Intenzione dell' investitore: portare l' obbligazione fino a scadenza E' solo un esempio, poi facendo qualche prova ho visto che comunque di cosette del genere se ne trovano parecchie. Voi che fareste? voglio dire, tornando al discorso del rischio, avendo queste info, apparte il default, come giudicate l' obbligazione? oppure, usate altri strumenti per reperire altre info? Dico apparte il default perchè purtroppo, quello ci può sempre essere, può andare in default una AA e magari, nell' anno in cui si è investito, non andare in default la B ![]() Grazie a tutti, ciao |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9959864 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' un osservazione interessante. Chiedo dove siano scritti questi premi risk ! E' un dato ufficiale scritto in ogni obbligazione? Non credo sia nel prospetto informativo Scusate l'ignoranza Dove lo si puo' leggere? Grazie |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||