Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-07-08, 21:30   #1 (permalink)
Mai -dire- no

L'avatar di Maino

Popolarità: 42949680
Maino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond repute
Azionario vs Tasso Fisso : quale intervallo di tempo ?

'sera a tutti !

dal mio ritiro marino (eh si, anch'io ogni tanto vado in ferie) stavo riflettendo su uno dei teoremi della finanza : nel lungo periodo l'investimento azionario vince sempre su quello a tasso fisso.

Il problema è appunto definire il "lungo periodo".

Ricordo di avere avuto una discussione con Negus (approposito, negus, come stai? è un pò che non ci si sente) il quale mi consigliò un bel libro ... Dalla lettura di quel libro, che mi sono comprato, si evinceva chiaramente che quello azionario fosse l'unico investimento che poteva battere l'inflazione con un certo margine (sempre nel lungo periodo).

Adesso ripropongo lo stesso tema, chiedendo (magari allo stesso negus, ma è un tema chiaramente aperto a tutti) quale possa essere il "lungo periodo".
5 anni, 10 anni, 15, 20 ?

Personalmente lo vedo via via amentare di durata. Se una volta si diceva che il minimo erano 3-5 anni, in seguito si disse almeno 10 anni... e adesso ?

Chiaramente la visione che possiamo avere è fortemente influenzata dall'andamento del momento, e per questo vi chiedo di cercare di essere il più possibile "sopra le parti" : cosa avreste risposto, per esempio, se la stessa domanda vi fosse stata posta sei mesi fa, o un anno fa, o due anni fa?

vi ringrazio in anticipo per ogni vostro contributo

maino

ps: stare al mare è tutta un'altra cosa...
Maino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-08, 21:48   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Fuocoz

Popolarità: 18857760
Fuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond repute
Non esiste una definizione di lungo periodo accettata da tutti,io ti proporrei di usare come metro di paragone il titolo di stato più lungo che esista.

Avrebbe un perchè
Fuocoz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-08, 22:09   #3 (permalink)
Age quod agis

L'avatar di TheLondoner

Popolarità: 42949678
TheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond repute
Ciao Maino, anch'io quando sono stato in ritiro marino x qualche giorno ho riflettuto sulla medesima questione...

investimenti in bond < VS > inflazione

secondo tutto dipende dal prezzo di carico dei bond e quindi dal rendimento. Probabile, anzi sicuro che con i titoli di stato vince l'inflazione...ed anche tanto ... con dei buoni corporate forse vien fuori un pareggio o un "1".
Diciamo che con una buona strategia ben ti difendi.
Se poi rifletto sulle azioni...beh ...personalmente non mi fido proprio... e mi fermo qui
.... asimmetrie informative, bolle varie, vendite short, aumenti di capitale, manager superpagati, malafede diffusa, etc etc mi hanno negli ultimi dieci anni ormai allontanato definitivamente dall'azionario...
TheLondoner non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-08, 22:45   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 4277282
sprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da TheLondoner Visualizza messaggio
Ciao Maino, anch'io quando sono stato in ritiro marino x qualche giorno ho riflettuto sulla medesima questione...

investimenti in bond < VS > inflazione

secondo tutto dipende dal prezzo di carico dei bond e quindi dal rendimento. Probabile, anzi sicuro che con i titoli di stato vince l'inflazione...ed anche tanto ...
"forse", ma non "sicuro" :

Confronto inflazione-casa-BOT dal 1980
sprmnt21 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-08, 23:02   #5 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
Domanda difficile
è vero che (forse) i bond non ti proteggono dall'inflazione (ma con il TV non ne sarei così sicuro) però è anche vero che le azioni con il timing sbagliato tio distruggono il capitale
C'è anche da dire che in questo momento ci sono delle azioni che hanno uno yield vicino al 10% (!!!)
Forse la cosa migliore è cercare di dosare e calibrare bond e shares secondo le proprie attitudini
Io ad esempio non amo le opzioni le ho usate una volta e mi è bastato
Preferisco una cedola modesta di un tranquillo bond tripla B al potenziale forte guadagno di certi investimenti che però sono molto più rischiosi
magallo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-08, 23:24   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Capirex85

Popolarità: 35862666
Capirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da TheLondoner Visualizza messaggio
.... asimmetrie informative, bolle varie, vendite short, aumenti di capitale, manager superpagati, malafede diffusa, etc etc mi hanno negli ultimi dieci anni ormai allontanato definitivamente dall'azionario...
Anche l'investimento obbligazionario non è esente dai rischi in grassetto.

Personalmente considero l'investimento obbligazionario uno strumento per bilanciare e dare stabilità al portafoglio, dosato in base a quanto siano attraenti le quotazioni dell'azionario.

Alla fine il rendimento vero lo genera la componente azionaria, che non può mancare in ogni portafoglio che si rispetti.

Senza contare che in un possibile scenario di elevata inflazione per qualche anno, le azioni soffriranno, ma il tasso fisso sarà letteralmente massacrato.
Capirex85 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-08, 23:29   #7 (permalink)
Member

L'avatar di prep

Popolarità: 5819483
prep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond repute
Quando un libro riporta il rendimento statistico degli investimenti azionari, di solito si riferisce al mercato USA studiato nell'arco di un secolo intero. Probabilmente uno studio limitato agli ultimi 35 anni o all'Italia arriverebbe a conclusioni meno nette. Intendo dire, l' investimento azionario negli ultimi decenni ha reso, in media, quanto i BOT.
In questo momento le azioni hanno un buon rendimento, specie quelle italiane, ma il mercato e' ribassista e non e' prudente entrarci. Il 2010 e' un anno in cui puntare sull'indice DAX dovrebbe dare ottime soddisfazioni, se non immediatamente, almeno negli anni a seguire.
Io personalmente la scorsa settimana ho investito in singoli titoli azionari il 5% dl mio capitale, perche' mi sentivo troppo a rischio con un portafoglio esclusivamente obbligazionario. Il mio orizzonte temporale e' di 5 anni. Se le azioni scendono, come tutti pensano, incremento la quota azionaria.
Ho letto su un libro ("The Intelligent Investor" di Benjamin Graham, scaricato a sbafo da Mininova) che le azioni hanno reso molto nei periodi di media inflazione e reso quasi nulla sia nei periodi di bassa che di alta inflazione.
prep non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-08, 23:31   #8 (permalink)
il tassator cortese

L'avatar di lociaio

Popolarità: 42949680
lociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Capirex85 Visualizza messaggio
Anche l'investimento obbligazionario non è esente dai rischi in grassetto.

Personalmente considero l'investimento obbligazionario uno strumento per bilanciare e dare stabilità al portafoglio, dosato in base a quanto siano attraenti le quotazioni dell'azionario.

Alla fine il rendimento vero lo genera la componente azionaria, che non può mancare in ogni portafoglio che si rispetti.

Senza contare che in un possibile scenario di elevata inflazione per qualche anno, le azioni soffriranno, ma il tasso fisso sarà letteralmente massacrato.
Sono parzialmente d'accordo su quest' ultima affermazione. Se ci sarà un rallentamento dell' economia in Europa non credo che i tassi possano salire tanto. In questo caso, anzi, potremmo perfino assistere a qualche taglio a partire dall' anno prossimo.
lociaio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-08, 23:35   #9 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
Però se vai sul tasso variabile neutralizzi almeno in parte il problema dei tassi
magallo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-08, 23:41   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Capirex85

Popolarità: 35862666
Capirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond reputeCapirex85 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da prep Visualizza messaggio
Ho letto su un libro ("The Intelligent Investor" di Benjamin Graham, scaricato a sbafo da Mininova) che le azioni hanno reso molto nei periodi di media inflazione e reso quasi nulla sia nei periodi di bassa che di alta inflazione.
Calma, non c'è scritto questo in "The Intelligent Investor".

In sintesi le azioni:

_Danno ottimi rendimenti nei periodi di crescita economica accompagnata da bassa inflazione.

_Soffrono nei periodi di elevata inflazione, ma meno di altri strumenti finanziari come le obbligazioni (con eccezione di quelle indicizzate all'inflazione)

_Soffrono parecchio nei periodi di deflazione (che non è bassa inflazione, ma inflazione negativa). Vedasi l'esempio del mercato azionario Giapponese negli anni '90.

Aggiornamento: Magallo, leggiti questo link http://en.wikipedia.org/wiki/Deflation, che lo spiega senz'altro in modo più completo ed esauriente di me. E' particolarmente interessante la parte sulla spirale deflazionistica e sulla trappola della liquidità.

Ultima modifica di Capirex85 : 18-07-08 alle ore 23:48
Capirex85 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:20.