Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-07-08, 20:38   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 150242
conciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond repute
ma i BTP€i...

Ciao a tutti,

innanzitutto, prima di presentarmi, mi complimento con voi per gli ottimi interventi dai quali sto imparando tanto.
Vi leggo da quasi un anno e finalmente vi scrivo, cercando lumi...
Ho acquistato 3000€ di BTP€i con scad. 09/2017 a prezzo di carico 100,02, depositandovi i risparmi dei miei bimbi. Premetto che non ho alcuna intenzione di fare trading sul titolo, l'obiettivo è solo quello di cercare di preservare i soldini con pochissimo rischio. Lo porterò a scadenza.
Ma alla faccia del poco rischio! Perchè il titolo sta scendendo così, nonostante il rialzo dell'inflazione? secondo voi cosa deve succedere perchè si risollevi un pò?

Grazie a chi vorrà spiegarmi!

Conciuzza
conciuzza non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-08, 20:44   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
el_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a el_figus
forse perchè c'è paura di altri rialzi dei tassi
el_figus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-08, 21:35   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Fuocoz

Popolarità: 18857760
Fuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
il prezzo scende come per tutto il reddito fisso, magari la prossima volta valutane uno con scadenza più prossima, il 2017 non è proprio dietro l'angolo.
Cosa intendi per reddito fisso?

Se lei ha dei bambini di 10 anni e vuole mettergli da parte dei soldi per,che ne so,l' università ha fatto molto bene.

Anche se io avrei optato per buoni postali indicizzati
Fuocoz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-08, 21:53   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 150242
conciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond reputeconciuzza has a reputation beyond repute
I miei bimbi hanno 4 e 2 anni!

Per il 2017 non credo che i 3000€, seppur rivalutati, riusciranno a coprire le spese universitarie, ma magari potrò comprare gli scooter...

I buoni postali indicizzati li ho studiacchiati sul sito di Beppe Scienza, e mi sembra che rendano meno di questo BTP€i (rendim. reale lordo 2,1%). Certo, i buoni postali non sono quotati e non fanno venire patemi d'animo!

Comunque: questa storia della svalutazione del BTP€i di fronte ai rialzi dei tassi non la comprendo proprio. I tassi BCE salgono proprio a causa dell'inflazione, e contemporaneamente il rendimento del BTP€i aumenta sia sul fronte della rivalutazione del capitale, che sulle cedole! Insomma, il BTP€i non è proprio un BTP normale che sta fermo là dov'è anche se i tassi aumentano...

Scusate lo sproloquio, non sono un'esperta. Ma cerco di capire.

Conciuzza
conciuzza non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-08, 22:13   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Meow

Popolarità: 10310466
Meow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da conciuzza Visualizza messaggio
.......
un BTP normale che sta fermo là dov'è anche se i tassi aumentano...
...

Beh non proprio il BTP normale ne risente parecchio del variare dei tassi come tutti i titoli a tasso fisso perchè essendo il tasso fisso ad una determinata percentuale l'unico modo che il BTP ha di adeguarsi ai rendimenti di mercato è quello di perdere o acquistare valore nella componente del conto capitale.

Personalente viste le tue intenzioni credo che tu abbia fatto una buona cosa acquistando un BTP€i.
Meow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-08, 23:04   #6 (permalink)
Member

L'avatar di prep

Popolarità: 5819483
prep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond reputeprep has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,

innanzitutto, prima di presentarmi, mi complimento con voi per gli ottimi interventi dai quali sto imparando tanto.
Vi leggo da quasi un anno e finalmente vi scrivo, cercando lumi...
Ho acquistato 3000€ di BTP€i con scad. 09/2017 a prezzo di carico 100,02, depositandovi i risparmi dei miei bimbi. Premetto che non ho alcuna intenzione di fare trading sul titolo, l'obiettivo è solo quello di cercare di preservare i soldini con pochissimo rischio. Lo porterò a scadenza.
Ma alla faccia del poco rischio! Perchè il titolo sta scendendo così, nonostante il rialzo dell'inflazione? secondo voi cosa deve succedere perchè si risollevi un pò?
Questi titoli salgono e scendono in maniera irregolare. Studiati un grafico delle quotazioni e capirai. Nel tuo caso hai gia' programmato di tenerli sino a scadenza. Io ho fatto qualcosa di simile col BTP€i 2035, in modo da ottenere una piccola rendita di circa 100 euro al mese (in media) e proteggere una parte di capitale di cui non ho bisogno. Ho iniziato ad accumulare a novembre, quando quotava 98,8. A fine dicembre era sceso e ne aggiunsi un po. In primavera si trovava ancora piu' giu' ed io incrementai. A giugno ennesimo crollo proprio il giorno in cui mi scadeva un PCT ed io subito ad acquistare.
Anche se sono indicizzati, questi BTP si muovono nello stesso senso dei BTP normali perche' il capitale e' protetto dall'inflazione, ma il rendimento e' comunque a tasso fisso.
prep non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-08, 00:27   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 7326863
mirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond repute
Citazione:
riusciranno a coprire le spese universitarie, ma magari potrò comprare gli scooter...
vuoi un consiglio?lascia perde gli scooter....io so cosa significa farsi male con uno scooter perchè c'è gente pazza in giro.....speriamo che l'italia non vada in default.....è meglio per tutti
mirkx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-08, 09:56   #8 (permalink)
Member

L'avatar di mostacin

Popolarità: 1763977
mostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond repute
Come hai detto la tua intenzione è quella di portare a scadenza il BTP in questione quindi:

il tuo capitale è garantito, nel 2017 ti troverai 3000 € di capitale
nel frattempo maturi gli interessi

il suo andamento poco ti importa se non devi vendere o comprare.

Chi più esperto di me, ce ne sono tanti, mi corregga se sbaglio, ciao
mostacin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-08, 11:37   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Fuocoz

Popolarità: 18857760
Fuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mostacin Visualizza messaggio
Come hai detto la tua intenzione è quella di portare a scadenza il BTP in questione quindi:

il tuo capitale è garantito, nel 2017 ti troverai 3000 € di capitale
nel frattempo maturi gli interessi

il suo andamento poco ti importa se non devi vendere o comprare.

Chi più esperto di me, ce ne sono tanti, mi corregga se sbaglio, ciao
Si ma lei non ha fatto btp ma btpi...
Fuocoz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-08, 13:11   #10 (permalink)
Member

L'avatar di vb_rm

Popolarità: 6443199
vb_rm has a reputation beyond reputevb_rm has a reputation beyond reputevb_rm has a reputation beyond reputevb_rm has a reputation beyond reputevb_rm has a reputation beyond reputevb_rm has a reputation beyond reputevb_rm has a reputation beyond reputevb_rm has a reputation beyond reputevb_rm has a reputation beyond reputevb_rm has a reputation beyond reputevb_rm has a reputation beyond repute
I BTPi sono rischiosi ?

Citazione:
.............
Ma alla faccia del poco rischio! Perchè il titolo sta scendendo così, nonostante il rialzo dell'inflazione? secondo voi cosa deve succedere perchè si risollevi un pò? ..................

Dovresti considerare che la definizione di rischio finanziario è abbastanza complicata e dipende dagli obiettivi di chi investe.
Se io acquisto un BTPi che scade tra 9 anni con dei soldi che mi possono servire tra sei mesi o un anno, prendo un rischio notevole, perchè posso facilmente trovarmi con un capitale decurtato . D'altra parte, se acquisto a ripetizione BOT trimestrali, ho rischio (quasi) nullo nel breve periodo, ma considerevole nel lungo, perchè posso ritrovarmi una somma che non ha tenuto il passo con l'inflazione, o inferiore a quella che avrei avuto investendo dell'azionario.
Morale: se veramente i soldi ti servono solo a scadenza, il BTPi è effettivamente uno degli investimenti a rischio più basso disponibili. Hai la sicurezza di riavere lo stesso capitale in termini reali, oltre ai dividendi. Bisogna avere la costanza di non guardare alle fluttuazioni nel breve periodo, o guardarle solo per cercare occasioni di acquisto (che in 9 anni sicuramente non mancheranno)
vb_rm non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:20.