![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 150242 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma i BTP€i...
Ciao a tutti,
innanzitutto, prima di presentarmi, mi complimento con voi per gli ottimi interventi dai quali sto imparando tanto. Vi leggo da quasi un anno e finalmente vi scrivo, cercando lumi... Ho acquistato 3000€ di BTP€i con scad. 09/2017 a prezzo di carico 100,02, depositandovi i risparmi dei miei bimbi. Premetto che non ho alcuna intenzione di fare trading sul titolo, l'obiettivo è solo quello di cercare di preservare i soldini con pochissimo rischio. Lo porterò a scadenza. Ma alla faccia del poco rischio! Perchè il titolo sta scendendo così, nonostante il rialzo dell'inflazione? secondo voi cosa deve succedere perchè si risollevi un pò? Grazie a chi vorrà spiegarmi! Conciuzza |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18857760 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se lei ha dei bambini di 10 anni e vuole mettergli da parte dei soldi per,che ne so,l' università ha fatto molto bene. Anche se io avrei optato per buoni postali indicizzati |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 150242 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I miei bimbi hanno 4 e 2 anni!
Per il 2017 non credo che i 3000€, seppur rivalutati, riusciranno a coprire le spese universitarie, ma magari potrò comprare gli scooter... I buoni postali indicizzati li ho studiacchiati sul sito di Beppe Scienza, e mi sembra che rendano meno di questo BTP€i (rendim. reale lordo 2,1%). Certo, i buoni postali non sono quotati e non fanno venire patemi d'animo! Comunque: questa storia della svalutazione del BTP€i di fronte ai rialzi dei tassi non la comprendo proprio. I tassi BCE salgono proprio a causa dell'inflazione, e contemporaneamente il rendimento del BTP€i aumenta sia sul fronte della rivalutazione del capitale, che sulle cedole! Insomma, il BTP€i non è proprio un BTP normale che sta fermo là dov'è anche se i tassi aumentano... Scusate lo sproloquio, non sono un'esperta. Ma cerco di capire. Conciuzza |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10310466 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Beh non proprio il BTP normale ne risente parecchio del variare dei tassi come tutti i titoli a tasso fisso perchè essendo il tasso fisso ad una determinata percentuale l'unico modo che il BTP ha di adeguarsi ai rendimenti di mercato è quello di perdere o acquistare valore nella componente del conto capitale. Personalente viste le tue intenzioni credo che tu abbia fatto una buona cosa acquistando un BTP€i. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5819483 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Anche se sono indicizzati, questi BTP si muovono nello stesso senso dei BTP normali perche' il capitale e' protetto dall'inflazione, ma il rendimento e' comunque a tasso fisso. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1763977 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come hai detto la tua intenzione è quella di portare a scadenza il BTP in questione quindi:
il tuo capitale è garantito, nel 2017 ti troverai 3000 € di capitale nel frattempo maturi gli interessi il suo andamento poco ti importa se non devi vendere o comprare. Chi più esperto di me, ce ne sono tanti, mi corregga se sbaglio, ciao
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18857760 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6443199 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I BTPi sono rischiosi ?
Citazione:
Se io acquisto un BTPi che scade tra 9 anni con dei soldi che mi possono servire tra sei mesi o un anno, prendo un rischio notevole, perchè posso facilmente trovarmi con un capitale decurtato . D'altra parte, se acquisto a ripetizione BOT trimestrali, ho rischio (quasi) nullo nel breve periodo, ma considerevole nel lungo, perchè posso ritrovarmi una somma che non ha tenuto il passo con l'inflazione, o inferiore a quella che avrei avuto investendo dell'azionario.Morale: se veramente i soldi ti servono solo a scadenza, il BTPi è effettivamente uno degli investimenti a rischio più basso disponibili. Hai la sicurezza di riavere lo stesso capitale in termini reali, oltre ai dividendi. Bisogna avere la costanza di non guardare alle fluttuazioni nel breve periodo, o guardarle solo per cercare occasioni di acquisto (che in 9 anni sicuramente non mancheranno)
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||