Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-07-08, 12:49   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1916741
fla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond repute
Opinione su obbligazione

Buongiorno a tutti.
Stavo valutando l'acquisto di questa obbligazione (20000 Euro, metà del mio portafoglio, l'altra metà e in Supersave).
Considerando la scadenza a breve ed il rating del gruppo ve la sentite di considerarla "rischiosa"? Vedete qualche possibilità di non pagamento?

FR0000494973 SAINT-GOBAIN cedola 4,75 09.07.2009
(unicredit indica oggi un netto di circa 4.4%)

Se dividessi in questa maniera il PTF ritenete che dovrei diversificare maggiormente (magari 1000Euro di Saint-Gobain su un BTP o CTZ?)
Sono i primi contatti con le obbligazioni....

Grazie e saluti
Fla
fla76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-08, 16:20   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pravir

Popolarità: 14140795
pravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond repute
Non sono un espertissimo , ma diversificare è sempre un bene , mezzo portafoglio è parecchio...
Inoltre vedo threads dova si dice di star distantini da bond bancari....
il 4 lo porti via con parecchi cct e btp , lo 0.4 in più a mio parere non vale l' eventuale rischio...senza parlare di liquidità...

Io sono dubbioso su una euribor 3 mesi + o,35 appunto per questo,
spero in un parere di qualcuno più esperto di me.
Files allegati
Tipo file: pdf P.O._T.V._3_ANNI_CON_CAP.pdf‎ (198.0 KB, 45 visite)
pravir non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-08, 16:24   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
se sei alle prime armi vai su qualcosa di + tranquillo.
tipo XS0141451764 BMW 5,125% 28.01.2009 4,12%
XS0168882909 VOLKSWAGEN 4,125% 22.05.2009 4,35%
XS0196856834 GENERAL ELECTRIC 3,75% 22.07.2009 4,45
BTP
CCT
opinione personale.
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-08, 17:01   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mostacin

Popolarità: 1763977
mostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ginopelo Visualizza messaggio
se sei alle prime armi vai su qualcosa di + tranquillo.
tipo XS0141451764 BMW 5,125% 28.01.2009 4,12%
XS0168882909 VOLKSWAGEN 4,125% 22.05.2009 4,35%
XS0196856834 GENERAL ELECTRIC 3,75% 22.07.2009 4,45
BTP
CCT
opinione personale.
Ciao ginopelo, io sono un novello e sto cercando di impare. Mi sono letto un bel po' di pagine in questi giorni, una cosa però che non ho riesco a capire e dove trovate queste obbligazioni. Io ad esempio, sia nel sito della borsa italiana che in quello del sole 24 ore non trovo i codici ISIN che riporti. Come mai? su che siti guardate per fare le ricerche?

Spero di essermi spiegato, grazie 1000 ciaooooo
mostacin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-08, 17:12   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mostacin Visualizza messaggio
Ciao ginopelo, io sono un novello e sto cercando di impare. Mi sono letto un bel po' di pagine in questi giorni, una cosa però che non ho riesco a capire e dove trovate queste obbligazioni. Io ad esempio, sia nel sito della borsa italiana che in quello del sole 24 ore non trovo i codici ISIN che riporti. Come mai? su che siti guardate per fare le ricerche?

Spero di essermi spiegato, grazie 1000 ciaooooo
ciao
piuttosto che fare le cose affrettate fai bene a studiare e informarti

gli isin che ti ho postato li ho presi qui
http://investimenti.unicreditmib.it/...jsp?idNode=154

è il TLX, mercato al quale la maggior parte delle banche hanno accesso.
oltre a questo prova a fare la ricerca direttamente dalla tua banca, immagino avrai la possibilità di fare operazioni online.

già che ci sei fai un giro sul sito di maino per scaricare il suo foglio per calcolarti i rendimenti al netto delle spese fisse e delle commissioni
http://digilander.libero.it/ventimag...roduzione.html

e se hai dubbi chiedi sempre, qualcuno esperto (io non lo sono ma ce ne sono molti qua dentro fortunatamente ) saprà darti un'opinione
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-08, 17:34   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mostacin

mostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond reputemostacin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ginopelo Visualizza messaggio
ciao
piuttosto che fare le cose affrettate fai bene a studiare e informarti

gli isin che ti ho postato li ho presi qui
http://investimenti.unicreditmib.it/...jsp?idNode=154

è il TLX, mercato al quale la maggior parte delle banche hanno accesso.
oltre a questo prova a fare la ricerca direttamente dalla tua banca, immagino avrai la possibilità di fare operazioni online.

già che ci sei fai un giro sul sito di maino per scaricare il suo foglio per calcolarti i rendimenti al netto delle spese fisse e delle commissioni
http://digilander.libero.it/ventimag...roduzione.html

e se hai dubbi chiedi sempre, qualcuno esperto (io non lo sono ma ce ne sono molti qua dentro fortunatamente ) saprà darti un'opinione
Grazie 1000, il foglio di maino già l' ho scaricato e pure la guida, molto utile, davvero.
Ok, alla prossima allora, ciao e grazie ancora
Vecchio 16-07-08, 17:47   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mostacin

Citazione:
Grazie 1000, il foglio di maino già l' ho scaricato e pure la guida, molto utile, davvero.
Provando ad usare il foglio di maino per il XS0196856834 GENERAL ELECTRIC 3,75% 22.07.2009 4,45 non riesco a capire dove sbaglio ma non mi genera nessun rendimento anzi, sembrerei in perdita.
Vi posto i dati che ho inserito:

Data emissione 22/07/2004
Prezzo emissione 101,338
Scadenza 22/07/2009
Prezzo scadenza lordo 100
Numero cedole annuali 1
Tasso annuale 3,75
Data acquisto 18/07/2008
Prezzo di mercato 98,74

In rendiemnto i valori sono sballati... dove sbaglio? Ciaooooo
Vecchio 16-07-08, 17:51   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
luke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao ti allego i file del forum con parecchi bond a TV e TF con i rispettivi isin ed i collegamenti ai mkt di riferimento

con tutti i titoli che ci sono i 20.000 (io) li dividerei su + titoli
Files allegati
Tipo file: xls TV.xls‎ (180.0 KB, 92 visite)
Tipo file: xls TF.xls‎ (61.0 KB, 109 visite)
luke75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-08, 17:56   #9 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fla76 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Stavo valutando l'acquisto di questa obbligazione (20000 Euro, metà del mio portafoglio, l'altra metà e in Supersave).
Considerando la scadenza a breve ed il rating del gruppo ve la sentite di considerarla "rischiosa"? Vedete qualche possibilità di non pagamento?

FR0000494973 SAINT-GOBAIN cedola 4,75 09.07.2009
(unicredit indica oggi un netto di circa 4.4%)

Se dividessi in questa maniera il PTF ritenete che dovrei diversificare maggiormente (magari 1000Euro di Saint-Gobain su un BTP o CTZ?)
Sono i primi contatti con le obbligazioni....

Grazie e saluti
Fla
La diversificazione è una buona regola, da contemperare con l'esigenza di non pagare commissioni troppo alte... nel tuo caso, se ho ben capito, operi con Fineco, quindi il problema non si pone... un'altra circostanza che renderebbe tollerabile un livello di diversificazione basso (metà del tuo patrimonio di investimento in un unico bond) è una scadenza molto ravvicinata, quale quella del luglio 2009.

Saint Gobain è un'azienda leader nel suo settore e se cerchi qui sul FOL in sezione obbligazioni (con la funzione (ricerca - ricerca avanzata) c'è più un 3D dedicato, di cui uno recente nel quale si faceva riferimento alle vicende recenti della società... in sintesi: è molto solida, ma potrebbe andare soggetta ad un'acquisizione che potrebbe incidere sui rating dei bond.

Su una scadenza così breve non c'è cmq da preoccuparsi, IMHO, ma magari, se succedesse, ti capita di vedere il bond perdere in un paio di settimane quei 3-4 punti pct e anche se non credo proprio vi sarebbero problemi di ripagamento, c'è gente che perde il sonno per molto meno...
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-08, 08:40   #10 (permalink)
Member

L'avatar di mostacin

Citazione:
Provando ad usare il foglio di maino per il XS0196856834 GENERAL ELECTRIC 3,75% 22.07.2009 4,45 non riesco a capire dove sbaglio ma non mi genera nessun rendimento anzi, sembrerei in perdita.
Vi posto i dati che ho inserito:

Data emissione 22/07/2004
Prezzo emissione 101,338
Scadenza 22/07/2009
Prezzo scadenza lordo 100
Numero cedole annuali 1
Tasso annuale 3,75
Data acquisto 18/07/2008
Prezzo di mercato 98,74

In rendiemnto i valori sono sballati... dove sbaglio? Ciaooooo
Nessuno mi aiuta? Perfavore non riesco a venirne fuori, ciaoooo
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:17.