Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-07-08, 11:26   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 206563
Prometheus has a reputation beyond reputePrometheus has a reputation beyond reputePrometheus has a reputation beyond reputePrometheus has a reputation beyond reputePrometheus has a reputation beyond reputePrometheus has a reputation beyond reputePrometheus has a reputation beyond reputePrometheus has a reputation beyond reputePrometheus has a reputation beyond reputePrometheus has a reputation beyond reputePrometheus has a reputation beyond repute
50 mila euro in obbligazioni

Ho 50 mila euro liquidi e pensavo di comprare BOT.

Quali potrebbero essere in alternativa delle obbligazioni corporate solide con scadenza entro fine 2009?
Mi interesserebbero rendimenti superiori ai titoli di stato, ma comunque prodotti molto tranquilli.

Grazie
Prometheus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-08, 12:54   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
sigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Prometheus Visualizza messaggio

Quali potrebbero essere in alternativa delle obbligazioni corporate solide con scadenza entro fine 2009?
Mi interesserebbero rendimenti superiori ai titoli di stato, ma comunque prodotti molto tranquilli.

Grazie
Prendendola un pò alla larga, potresti dare un'occhiata al settore dei bond delle società di telecomunicazione, un business maturo sì ma che genera utili e flussi di cassa sufficientemente stabili e che quindi non le esponi a grandi rischi economici nè di liquidità nel breve periodo.
E tenendo d'occhio le dimensioni dei prestiti in circolazione e la loro liquidabilità, nel caso di vendita anticipata del titolo rispetto alla scadenza naturale
Ciao
sigmund1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-08, 14:09   #3 (permalink)
Torno...(forse)

L'avatar di Garrone_71

Popolarità: 42949678
Garrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie
Continuare ad investire in BOT e' sicuramente una cosa da evitare, specie se intendi continuare a lungo con tale forma di investimento.

Eventualmente (se il tuo profilo e' prudente) puoi investire in CCT, che non sono altro che dei BOT SEMESTRALI che si rinnovano automaticamente fino ad una data di scadenza.

Il rendimento e' pari a quello dei BOT + una sorta di bonus dello 0.30 annuale + il fatto che per un bel po di anni non paghi commissioni alla banca per l'acquisto.

Sicuramente in molti ti diranno "Attento che se vendi prima potresti ricavare meno di quanto compri adesso".

Cio' e' vero ma e' anche vero ancor di piu' per tutte le altre obbligazioni.
Garrone_71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-08, 14:25   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie
GENERAL ELECTRIC 3,75% 22.07.2009 XS0196856834 ult. prezzo 98,740 rend.netto 4,45%

e/o

GENERAL ELECTRIC TV 21.10.2009 XS0203822951 intorno a 100 rend. eur. 3 mesi + 0,1%

parliamo di titoli tranquillissimi AAA............
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-08, 14:28   #5 (permalink)
"SERENDIPITY"

Popolarità: 0
carbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond repute
Fresca...fresca...

AMRO:
- Durata 5 anni
- Interessi Anticipati
- Tasso Netto 4,33%
Come Funziona, esempio su 10000 euro;
- 30/7/2008 acquisto al prezzo netto di euro 8019,5;
- 30/7/2013 rimborso netto euro 9752,00;
- interessi netti già incassati euro 1732,5;
- vendibibile in qualsiasi momento su SSO Fineco a prezzi di mercato.
(tenete presente che in caso di diminuzione probabile di tasso, l'obbligazione beneficierà dell'aumento del sottostante come un qualsiasi titolo a tasso fisso)
In abbinamento con l'obbligazione, ABN AMRO ha previsto un certificato garantito al 100% a 3 anni su S&PMIB con leva al 120%. Quindi anche se l'indice di riferimento non dovesse crescere l'operazione renderebbe come minimo il 3,5% netto, mentre se l'indice dovesse salire, come probabilmente avverrà, si beneficierà dell'aumento medesimo incrementato del 20%.
carbonaro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-08, 15:15   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 1916741
fla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond repute
GENERAL ELECTRIC 3,75% 22.07.2009 XS0196856834 ult. prezzo 98,740 rend.netto 4,45%
e/o
GENERAL ELECTRIC TV 21.10.2009 XS0203822951 intorno a 100 rend. eur. 3 mesi + 0,1%

parliamo di titoli tranquillissimi AAA............[/QUOTE]

Secondo voi con un rating alto come AAA della General Electric non è necessario diversificare?
50000 Euro sullo stesso emittente?
Cosa ne pensate?
Io sono in una situazione simile a quella di Prometheus...
Grazie
fla76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-08, 15:52   #7 (permalink)
Member

L'avatar di pravir

Popolarità: 14140795
pravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond repute
CIAO;
Mi è scaduta oggi la stessa cifra e sto comprando lotti da 5000 euro ( tanto ho la commissione da 0.2 % - minimo 10 euro, quindi se non erro pago la stessa cifra rispetto a un taglio unico )

btp corto scad 11-09
cct scad mag 2011
cct scad nov 2011 e via così... in modo da avere le cedole "DILANIATE"

Segnalo anche che 20 min fa Mi ha appena telefonato la popolare che ha riaperto per denaro fresco una

Obb TV 3 anni euribor 3 mesi + 0,35 (cap 5,9% - oltre quello non si va)

ISIN IT0004386089 - ALLEGO PROSPETTO - SONO TENTATO DI METTERCI QUALCOSA , I PARERI SONO COSi' COSì -

Io ti dico la mia e attendo pareri...

ciao pravir
Files allegati
Tipo file: pdf P.O._T.V._3_ANNI_CON_CAP.pdf‎ (198.0 KB, 84 visite)
pravir non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-08, 16:34   #8 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pravir Visualizza messaggio
CIAO;
Mi è scaduta oggi la stessa cifra e sto comprando lotti da 5000 euro ( tanto ho la commissione da 0.2 % - minimo 10 euro, quindi se non erro pago la stessa cifra rispetto a un taglio unico )

btp corto scad 11-09
cct scad mag 2011
cct scad nov 2011 e via così... in modo da avere le cedole "DILANIATE"

Segnalo anche che 20 min fa Mi ha appena telefonato la popolare che ha riaperto per denaro fresco una

Obb TV 3 anni euribor 3 mesi + 0,35 (cap 5,9% - oltre quello non si va)

ISIN IT0004386089 - ALLEGO PROSPETTO - SONO TENTATO DI METTERCI QUALCOSA , I PARERI SONO COSi' COSì -

Io ti dico la mia e attendo pareri...

ciao pravir
anche io avevo iniziato con lotti da 5k con commissioni dello 0,2: tieni però presenti che se gli interessi sono trimestrali parliamo magari di circa 50euro sui quali le spese fisse (tipo 2€) non sono poche..

cioè esempio
50k in 10 titoli ognuno mi dà per comodità 50€ trimestralmente per avere i 4% netto
avrei 2000 euro ai quali devo togliere 2*4*10=80€ quindi invece del 4% netto mi ritrovo con 1920 euro cioè 3,84...

giusto per avere un'idea, visto che i conti della serva, come si diceva una volta, si fanno alla lira
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-08, 17:32   #9 (permalink)
Member

L'avatar di pravir

pravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond repute
Io ho pensato così : su 50k di titolo unico pago lo 0.2 = 100 euro
su 10 titoli da 5 k pago 10 X10 euro = 100 euro uguale
diverso è se uno ha un massimo di commissione ( che ne so ad es 50 euro max )
allora risparmi 50 euro....
e così minimizzo i rischi e come dicevo le cedole mi arrivano quasi ogni mese ( il che può far comodo )

mi son perso qualcosa ?

ciao pravir

Citazione:
Originalmente inviato da ginopelo Visualizza messaggio
anche io avevo iniziato con lotti da 5k con commissioni dello 0,2: tieni però presenti che se gli interessi sono trimestrali parliamo magari di circa 50euro sui quali le spese fisse (tipo 2€) non sono poche..

cioè esempio
50k in 10 titoli ognuno mi dà per comodità 50€ trimestralmente per avere i 4% netto
avrei 2000 euro ai quali devo togliere 2*4*10=80€ quindi invece del 4% netto mi ritrovo con 1920 euro cioè 3,84...

giusto per avere un'idea, visto che i conti della serva, come si diceva una volta, si fanno alla lira
Vecchio 16-07-08, 17:47   #10 (permalink)
Member

L'avatar di pravir

Forse è meglio io chiarisca che ho solo commissioni in acquisto e non pago nulla quando accreditano le cedole sul conto corrente...

Non sono bassissime ma non ho gana di trasferir tutto su qualche conto on-line , anche se ... sta Friuladria ha un sito web terribile.....

ciao pravir
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.