![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10839608 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cos'è una Call?
Sento a volte dire che "c'è una Call su un certo titolo obbligazionario" il giorno X.
Mi pare di capire che non la cosa non abbia un significato "particolarmente positivo". Ma qualcuno mi sa spiegare cosa significhi di preciso? Vi ringrazio della cortesia.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' il diritto dell'emittente di rimborsare il bond il gg X a un prezzo predeterminato Y ( di solito superiore di qualche punto a 100).
Ovviamente l'emittente eserciterà questo diritto solo se le conviene (quindi non converrà all'obbligazionista). Ecco perchè la cosa non ha un significato "particolarmente positivo". |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Bondista Pigro
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non so perchè le risposte del "cristo compagnone" pur essendo ineccepibili non possono fare a meno di farmi ridere... fra quest'avatar e quello di ginopelo non so come fare a trattenere le risa!
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10839608 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Visto che i bond, di solito, li rimborsano a scadenza a 100, magari è perfino un fatto positivo che vengano rimborsati prima, e sopra i 100. Quando capita una Call, l'investitore "ci perde" sempre? Mi puoi fare un esempio qualsiasi? Abbi pazienza...
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Bondista Pigro
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non ci perde sempre, certo: però se il bond quota sotto la pari vuol dire che a condizioni di mercato ( tassi, particolari condizioni se è una strutturata ) non "vale" i 100, per cui a logica all'emittente "conviene" non rimborsarlo prima della scadenza!!!
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Akilluz, solo una domanda, da incompetente quale sono.
![]() Diciamo che uno acquisti un titolo SOTTO LA PARI oppure ALLA PARI solo per le ALTE cedole che questo titolo rende, intendendo portarlo sino a scadenza. Se dopo un pò di anni ci fosse una call e questo titolo fosse rimborsato (diciamo ALLA PARI o LEGGERMENTE SOPRA) uno comunque potrebbe "accontentarsi" delle cedole ALTE finora percepite. O no? In questo caso forse la cosa non sarebbe completamente negativa. (si rientra in possesso del capitale prima del termine avendo ricevuto negli anni dei buoni rendimenti). Mi dici dove sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Chi si accontenta gode, certo... ma non è questo il problema, non dico che un bond con la call non possa essere un buon investimento, dico, anzi non lo dico io ma la matematica finanziaria, che la call ti toglie sempre qualcosa in termini monetari o di opprtunità.
Ti ho fatto l'esempio del BTP 23: se tu lo avessi comprato nel 95 a 70 avresti avuto un rendimento favoloso e potresti essere contentissimo anche se ci fosse una call 2008... però ci perderesti sempre qualcosa. E' vero che non c'è, in effetti... ma potrebbe esserci come c'è in tantissimi corporate bond. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
MORTE AI LADRONI!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tutto il resto che hai detto prima, cedole alte, sotto la pari, alla pari, ecc... non c'entra niente. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||