Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-07-08, 17:13   #1 (permalink)
Member

L'avatar di pravir

Popolarità: 14140795
pravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond repute
segnalazione obbligazioni popolare luglio

Quota:
Scritto da gigietto
offrono il 4,9 netto x 1 anno però bisogna sottoscrivere una loro obbligazione più precisamente la isin it0004379753 dove nel prospetto è scritto che non sono assistite da nessuna garanzia del fondo tutela depositi mi sembra una porcata immane

it0004379753 :
Mi hanno appena spiegato che questa obbligazione è così costituita .
solo per denaro fresco e minimo tagli da 1000 euro
5,25 primo anno
5,45% secondo anno e 5,8% terzo anno ma facoltà di rimborso anticipato dopo il 2^ anno da parte della banca .
si sottoscrive entro fine mese.

Non sapevo di ciò che scrivi , c'è veramente un rischio fallimento Banca Popolare entro 2/3 anni ?

A me sembra ancora migliore e segnalo it0004386709 venduta in coppia a
it0004386089 al 40% e 60%

es : su 10000 euro 4000 sulla prima e 6000 sulla seconda

it0004386709 2 anni fisso 5,6%
it0004386089 3 anni variabile euribor3mesi + o,35 % 8 max 5,9%)

taglio minimo 1000 euro

VI CHIEDO un parere e SEGNALO perchè io ci sto per investire un PCT da 50K che scade alla banca della mia ragazza.. (denero fresco appunto )

Sto facendo una cazzata ??

Perchè non apri un 3D ? Almeno così ti risponde più di uno che magari ha ricevuto proposte analoghe alla tua e se le è già andate a guardare queste obbligazioni...
il primo thread che apro...
pravir non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-08, 19:28   #2 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Che le obbligazioni non siano garantite dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi è assolutamente normale: http://www.fitd.it/garanzia_deposita...ranzia_dep.htm. Ma d'altronde BP non è una banca a rischio.

La vera porcata, invece, è utilizzare il tasso civetta dei pronti contro termine per fare sottoscrivere la loro obbligazione, che guarda caso offre tassi più bassi rispetto ad altre emissioni recenti e al terzo anno ha una call a favore dell'emittente.

Le altre due emissioni non le conosco (di chi sono?), ma anche quelle non mi convincono molto. Il dubbio è che rendano meno di emissioni analoghe recenti (si sono viste anche emissioni indicizzate all'euribor + 0,60% senza max, durata due anni). Ma per giudicare meglio bisognerebbe conoscere l'emittente.
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-08, 21:46   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 4704645
martinweg has a reputation beyond reputemartinweg has a reputation beyond reputemartinweg has a reputation beyond reputemartinweg has a reputation beyond reputemartinweg has a reputation beyond reputemartinweg has a reputation beyond reputemartinweg has a reputation beyond reputemartinweg has a reputation beyond reputemartinweg has a reputation beyond reputemartinweg has a reputation beyond reputemartinweg has a reputation beyond repute
Ho il prospetto dell'obbligazione IT 0004386089 che mi è stata proposta dal Credito Bergamasco.
Si tratta di un TV con CAP al 5,9% e senza call (scade quindi il 31.07.2011 e per i miei gusti attuali dura troppo), con una componente obbligazionaria del 100,15% e una componente derivativa del -0,15%. Le cedole sono trimestrali.
Il problema come sottolinea Negusneg è quello di costringere l'investitore ad accoppiare un PCT (vantaggioso) e obbligazione (o più obbligazioni come ha fatto a giugno sempre il Banco popolare). Dall'esperienza avuta vedo che c'è cmq. una certa discrezionalità fra le varie Banche del network Bp nel proporre l'accoppiata in questione, nel senso che il mese scorso BPVN mi aveva proposto il rapporto fra PCT e obbligazione in termini di 1=1, mentre al Credberg sono stati molto più flessibili (80 k sul PCT al 4,735 e 10k su di una obbligazione Step Up con Call il 2010) ma questo dipende, ovviamente, da quanti euro freschi vai a portargli
Con cifre superiori è chiaro che si può migliorare la cosa (a favore dell'investitore naturalmente).
Quanto alle altre due emissioni occorre vedere se sono sempre BP. Dopo controllo.
Un saluto e grazie a questo Forum
per tutte le cose che ho appreso in un paio di mesi di frequentazione.

Martinweg

Ultima modifica di martinweg : 11-07-08 alle ore 22:07
martinweg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-08, 10:52   #4 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949677
himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a himem66
Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
Che le obbligazioni non siano garantite dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi è assolutamente normale: http://www.fitd.it/garanzia_deposita...ranzia_dep.htm. Ma d'altronde BP non è una banca a rischio.

La vera porcata, invece, è utilizzare il tasso civetta dei pronti contro termine per fare sottoscrivere la loro obbligazione, che guarda caso offre tassi più bassi rispetto ad altre emissioni recenti e al terzo anno ha una call a favore dell'emittente.

Le altre due emissioni non le conosco (di chi sono?), ma anche quelle non mi convincono molto. Il dubbio è che rendano meno di emissioni analoghe recenti (si sono viste anche emissioni indicizzate all'euribor + 0,60% senza max, durata due anni). Ma per giudicare meglio bisognerebbe conoscere l'emittente.
Concordo con te sulla cattiva abitudine che sta prendendo piede di legare l'acquisto di un pct vantaggioso e ben comprensibile ad un altro prodotto finanziario (altro esempio a tal proposito è l'iniziativa "Credem Investimento netto 5%" www.credem.it). Tutto questo per aggirare la comprensibile diffidenza di un compratore che ha poca dimestichezza con l'obbligazionario (come ad esempio il sottoscritto) verso questo tipo di strumento finanziario.

Quello che poi mi lascia sconcertato è che l'ulteriore abitudine di utilizzare come titolo sottostante il pct un'obbligazione dello stesso gruppo emittente (svuotando così il significato di garanzia del titolo stesso in caso di ipotetico default dell'emittente) fa sì che "de factu" il pct si trasformi in obbligazione (quantomeno dal punto di vista del profilo di rischio). Per cui anche chi si era tenuto lontano dall'obbligazionario per mancanza di cultura finanziaria di fatto si ritrova ad aver semplicemente comprato una obbligazione (è questa l'amara conclusione alla quale sono giunto da vecchio sottoscrittore di pct dopo aver approfondito teoricamente cosa stessi realmente firmando).

Vorrei chiederti cortesemente invece se puoi fare qualche esempio di emissioni di titoli recenti che potrebbero portare a performance migliori dei titoli proposti dal gruppo BP. Questo per capire meglio il mondo obbligazionario.
Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta.

Ultima modifica di himem66 : 12-07-08 alle ore 14:05
himem66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-08, 13:34   #5 (permalink)
Member

L'avatar di pravir

pravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond repute
Citazione:

Mannaggia , ho sempre poco tempo per seguire come vorrei...
intanto allego i prospetti sperando che qualche buonanima ci capisca qualcosa più di me...( e magari se mi fornisci l' isin di "emissioni indicizzate all'euribor + 0,60% senza max, durata due anni" mi informo , perchè devo investire i soldi questa settimana... scadenza di un pct da 50 k E SONO UN Pò NERVOSO ( PAURA DI SBAGLIARE)
max 2 allegati , poi carico la terza...
Ci posso dedicare qualcosa , e se si , qual è la migliore ?

grazie pravir

ps accetto tutti i suggerimenti per diversificare i 50 K che mi scadono dopodomani.
Files allegati
Tipo file: pdf P.O._STEP_UP_CALLABLE_3_ANNI.pdf‎ (144.0 KB, 135 visite)
Tipo file: pdf P.O._T.F._2_ANNI.pdf‎ (121.8 KB, 84 visite)
Vecchio 14-07-08, 13:40   #6 (permalink)
Member

L'avatar di pravir

Citazione:

Allego terzo prospetto e ahggiungo che a me i pct non li danno piu ( esauriti B.P.Verona) le obbligazioni sono solo entro fine mese e solo per denaro fresco ( il mio infatti proviene da altra banca9.

ACCETTO suggerimenti per diversificazione anche perchè avrei parecchie minus (entro il 2010)

grazie 1000 pravir
Files allegati
Tipo file: pdf P.O._T.V._3_ANNI_CON_CAP.pdf‎ (198.0 KB, 59 visite)
Vecchio 14-07-08, 15:59   #7 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Non ti preoccupare pravir, al massimo compri una obbligazione che rende un po' di meno, niente di grave.

Comunque ricordo che qualche settimana fa c'erano state diverse emissioni di banche a due-tre anni, fra cui Santander, indicizzate all'euribor + 0,60%.

Devi cercare un vecchio 3D dal titolo "Tasso variabile".

Oppure cercare quello curato da giontra sulle nuove emissioni segnalate dal Financial Times.

O ancora spulciare sul TLX le obbligazioni bancarie.

Comunque delle tre che hai postato la peggiore è la prima, che non a caso ha una commissione "implicita" dell'1,50% Le altre non sono malaccio, però non ti fanno recuperare minus.
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-08, 12:50   #8 (permalink)
Member

L'avatar di pravir

Citazione:
Non ti preoccupare pravir, al massimo compri una obbligazione che rende un po' di meno, niente di grave.

Comunque ricordo che qualche settimana fa c'erano state diverse emissioni di banche a due-tre anni, fra cui Santander, indicizzate all'euribor + 0,60%.

Devi cercare un vecchio 3D dal titolo "Tasso variabile".

Oppure cercare quello curato da giontra sulle nuove emissioni segnalate dal Financial Times.

O ancora spulciare sul TLX le obbligazioni bancarie.

Comunque delle tre che hai postato la peggiore è la prima, che non a caso ha una commissione "implicita" dell'1,50% Le altre non sono malaccio, però non ti fanno recuperare minus.

Allora , mi hanno appena chiamato e hanno finito tutte e tre le obbligazioni .... poco male dirai , ma ora ho un ulteriore problemino .
mi hanno appena portato via dal sito web di intesa e "appiccicato" a questo di Credit Agricole che fa veramente pena .
non trova i titoli con l' isin , manco quelli che ho già in portafoglio perciò , tra qualche giorno dovrò acquistare via VOICE o non so che altro .
Allego il portafoglio di cui i 49.000 euri e rotti son quelli che scadono dopodomani :

qualche suggerimento mirato con tanto di ISIN ?
una parte potrei parchegggiarla su conto arancio al 4.7 lordo (magari in attesa di occasioni )

Altrimenti i soliti cct e btp , qualche obbligazione abbastanza sicura e più remunerativa me la consigliate ?

Ultima modifica di pravir : 15-07-08 alle ore 14:50
Vecchio 15-07-08, 14:30   #9 (permalink)
Member

L'avatar di roguetrader

Popolarità: 42949683
roguetrader has a reputation beyond reputeroguetrader has a reputation beyond reputeroguetrader has a reputation beyond reputeroguetrader has a reputation beyond reputeroguetrader has a reputation beyond reputeroguetrader has a reputation beyond reputeroguetrader has a reputation beyond reputeroguetrader has a reputation beyond reputeroguetrader has a reputation beyond reputeroguetrader has a reputation beyond reputeroguetrader has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pravir Visualizza messaggio
Allora , mi hanno appena chiamato e hanno finito tutte e tre le obbligazioni .... poco male dirai , ma ora ho un ulteriore problemino .
mi hanno appena portato via dal sito web di intesa e "appiccicato" a questo di Credit Agricole che fa veramente pena .
non trova i titoli con l' isin , manco quelli che ho già in portafoglio perciò , tra qualche giorno dovrò acquistare via VOICE o non so che altro .
Allego il portafoglio di cui i 49.000 euri e rotti son quelli che scadono dopodomani :

qualche suggerimento mirato con tanto di ISIN ?
una parte potrei parchegggiarla su conto arancio al 4.7 lordo (magari in attesa di occasioni )

Altrimenti i soliti cct e btp , qualche obbligazione abbastanza sicura e più remunerativa me la consigliate ?

UBI 30/09/2011 - ISIN XS0202393285 - QUOTATA EUROTLX - CEDOLA TRIMESTRALE EURIBOR 3 MESI + 0,20% - TAGLIO MINIMO 10 MILA EURO - AL MOMENTO SI COMPRA A 99,28
roguetrader non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:13.