![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 176488 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
aiuto!rendimento BTP ??????
qualquno mi dice se ho capito
il rendimento lordo es.BTP (in parole povere)è la somma tra il tasso cedolare e la differenza tra li prezzo di acquisto e il prezzo di rimbirso?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10310466 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In questo modo, somma tra flusso cedolare e differenza tra prezzo pagato e rimborso, stabilisci velocemente il rendimento lordo per tutto il periodo che va fino alla scadenza del BTP ma se devi acquistare ti conviene considerare tutti i fattori che entrano in gioco.
Ultima modifica di Meow : 10-07-08 alle ore 18:24 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 176488 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quindi in linea di massima ho capito,comunque grazie della risposta, ne approfitto ,ho notato che negli ultimi 3 btp triennali il prezzo d'emissione supera sempre quota 100 e poi scende con le emissioni delle sucessive tranches
Ultima modifica di vagabondo7 : 10-07-08 alle ore 19:02 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10310466 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Adesso non ho tempo di controllare ma credo sia dovuto al fatto che intanto i rendimenti di mercato sono cresciuti quindi non potendo variare il tasso dei BTP ci si adegua offrendo meno per compensare la differenza, la stessa cosa succede con le obbligazioni a tasso fisso sul mercato, non variando il tasso cambia il valore del conto capitale a seconda della situazione del mercato.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Il primo comprato a 100.5 ti sarà rimborsato a 100 (ci perdi un po') e sul valore nominale avrai delle cedole del 3.75%, nel secondo caso avrai sempre le cedole al 3.75 ma anche un guadagno dal valore capitale in quato compri a 95 e ti viene rimborsato a 100, ciò e dovuto alla dinamica che ti ho spiegato nl post precente.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Non è detto, tutto dipende dal mercato. Le obbligazioni a tasso fisso non potendo variare il tasso variano il conto capitale quindi se i rendimenti si alzano perdono di valore se i rendimenti scendono aumentano di valore.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||