Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-07-08, 20:19   #1 (permalink)
Member

L'avatar di investo74

Popolarità: 7208513
investo74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond repute
Sono diventati tutti fifoni in questo forum ?

leggendo i post dei questo forum ho notato che per investire un capitale di
100 in obbligazioni si dovrebbere avere in portafoglio per stare tranquilli circa 25 titoli.
Una persona normale che non vuole investire in fondi per starci dietro, tra scadenza, movimenti, reinvestimento cedole, rumors ecc. dovrebbe licenziarsi dal lavoro che fa per campare e passare la giornata a vendere e comprare titoli.
Direi che ormai c'è una paura simile a quella del dopo 11 settembre, o per meglio dire anche questa volta i giornali hanno fatto centro.
investo74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 20:25   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da investo74 Visualizza messaggio
100 in obbligazioni si dovrebbere avere in portafoglio per stare tranquilli circa 25 titoli.
Una persona normale che non vuole investire in fondi per starci dietro, tra scadenza, movimenti, reinvestimento cedole, rumors ecc. dovrebbe licenziarsi dal lavoro che fa per campare e passare la giornata a vendere e comprare titoli.
Direi che ormai c'è una paura simile a quella del dopo 11 settembre, o per meglio dire anche questa volta i giornali hanno fatto centro.
quindi?

se non vuoi rischiare metti tutto nei c/c remunerati.. ognuno è garantito dallo stato fino a 103k circa..
poi come al solito dipende da troppe variabili: quant'è il capitale, quanto anni hai, tra quanto ti serve, quanto sei disposto a rischiare...
certo dividere il proprio capitale in 3 obbligazioni di cui magari 2 bancarie americane tipo Lehman...
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 20:30   #3 (permalink)
Member

L'avatar di investo74

Popolarità: 7208513
investo74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ginopelo Visualizza messaggio
quindi?

se non vuoi rischiare metti tutto nei c/c remunerati.. ognuno è garantito dallo stato fino a 103k circa..
poi come al solito dipende da troppe variabili: quant'è il capitale, quanto anni hai, tra quanto ti serve, quanto sei disposto a rischiare...
certo dividere il proprio capitale in 3 obbligazioni di cui magari 2 bancarie americane tipo Lehman...
2 o 3 non va bene
ma penso che 7-8-9 possa già bastare
investo74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 20:32   #4 (permalink)
Out of time.......

L'avatar di Jessica.

Popolarità: 42949678
Jessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond repute
Citazione:

...si anch'io non capisco il problema...........ognuno fara' un po' come......gli pare ...no?
Jessica. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 20:37   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
2 o 3 non va bene
ma penso che 7-8-9 possa già bastare
7 = 13% ad emittente.. se ti fidi te contenti tutti, se chiedi un consiglio e questo non è quello che ti aspetti..
poi come tutto uno cerca di consigliare al meglio, la scelta è individuale: nel mio portafoglio ho 25% di titoli di stato italiani, non cerco mica di convincere quelli che sono convinti che lo stato italiano fallirà
per quanto riguarda emittenti corporate o bancari io non ho + del 6% ad emittente, questione di scelte, tempo, ecc ecc
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 20:44   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 3067860
Shortly has a reputation beyond reputeShortly has a reputation beyond reputeShortly has a reputation beyond reputeShortly has a reputation beyond reputeShortly has a reputation beyond reputeShortly has a reputation beyond reputeShortly has a reputation beyond reputeShortly has a reputation beyond reputeShortly has a reputation beyond reputeShortly has a reputation beyond reputeShortly has a reputation beyond repute
Citazione:
Boh! Sai com'è, in realtà non è che ci sia un crollo dei temerari, chi investe secondo una sua logica bene o male continuerà a farlo (specie se non ha mai avuto grossi problemi).
La differenza rispetto ai momenti euforici è che non si fà grossa pubblicità.
Sono d'accordo con te, quando le scadenze e il n° di operazioni superano il buonsenso si entra in paranoia ( anche se è logico che più dividi più stai tranquillo, in teoria).
Shortly non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 20:52   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Fuocoz

Popolarità: 18857760
Fuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond repute
Citazione:
è troppo vaga come affermazione...

oltre alle solite variabili (età,rischio,possibile bisogno di liquidità ecce ecc) dipende anche da che titoli hai in portafoglio e da quanto è grande è il tuo portafoglio.

ovvio che dividere 20.000€ in 5 titoli di stato è troppo... cosi come diversificare un portafoglio di 200.000€ in 20 titoli rischiosi non lo è.
Fuocoz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 22:42   #8 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
A prescindere dal fatto che i giornali fanno sempre centro perché sono servi dei padroni e i padroni sono quelli che fanno i soldi in borsa (non certo noi), non è necessario che uno si licenzi dal lavoro per star dietro agli investimenti. Ti assicuro che coloro che dicono di aver mollato il lavoro per fare i trader di successo, nella maggior parte dei casi, o non è vero, oppure dopo un po' si iscrivono all'ufficio di collocamento. Sul mercato obbligazionario, poi, non occorre la stessa tempestività d'azione che si richiederebbe per l'azionario. Per cui, ritengo che sia sufficiente avere delle buone basi di partenza, un po' d'informazione quotidiana, un aggiornamento costante e... tanta fortuna. Il lavoro (se non fa proprio schifo) bisogna tenerselo stretto.
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 23:23   #9 (permalink)
ANTIGURU®

L'avatar di SirLux

Popolarità: 42949682
SirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond repute
Citazione:
Mi sbaglierò ma dai tuoi post emerge chiaramente che hai investito in queste banche e stai cercando conferme quà e là anche perchè il meno sicuro sei proprio tu...per carità è un mio modo di vedere probabilmente sbagliato ma questo è quello che intravedo dai tuoi post/sondaggi
Ciao
SirLux non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-08, 09:40   #10 (permalink)
B-E-R-L-I-N-O

L'avatar di Broker88

Popolarità: 42949678
Broker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da investo74
Se io avessi 100k da investire lo dividerei in 10 titoli.
Ad alcuni sembreranno molti, ad altri pochi.

In ogni caso, oltre al fatto di non avere il "problema" dei 100k, a me la diversificazione piace...fino ad un certo punto.

Attualmente, ho 3 titoli (ne ho avuti al max 4) ma il titolo più pesante, e pesa per una percentuale assurda, è la Merrill Lynch 2014 e non mi preoccpupo più di tanto.

Chiaro che, rischiando (diciamo cosi...) tanto su quel titolo il resto è in titoli molto più sicuri.

PS: vedo che stai aprendo molti 3ad che in parte direttamente, in parte indirettamente, "toccano" l'argomento "bancarie americane".
Ora, una leggera preoccupazione è normale, anch'io su ML sono sempre in guardia, però se ti accorgi che non stai più riuscendo a sopportare il peso del rischio, riduci la posizione, anche se sei in loss.
Broker88 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:06.