Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-07-08, 16:17   #1 (permalink)
Until that day then

L'avatar di pseudolongino

Popolarità: 41867107
pseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond repute
Obbligazioni Fideuram -San Paolo a 2 anni

Salve a tutti, è il primo thread che apro in questo forum.
Mio padre ha intenzione di investire una cifra importante su queste obbligazioni, di cui gli è arrivata la reclame via mail (da parte di Fideuram, con la quale sta aprendo un conto):

Emittente: Intesa Sanpaolo S.p.A.
Tipologia emissione: Obbligazione a Tasso Fisso
Durata: 2 anni
Taglio: Euro 1.000 e multipli di tale valore
Prezzo di Emissione: alla pari
Data di Emissione: 30 luglio 2008
Data di Scadenza: 30 luglio 2010
Periodo di Collocamento : ·
dal 4 al 21 luglio 2008
Tipologia Tasso: fisso
Periodicità Cedole: semestrale
Tasso Fisso annuo nominale 5,21%

Anch'io ci sto facendo un pensierino, vorrei sapere se qualcuno conosce l'offerta e se ha qualche commento/notizia da dare.
Perdonate anche la domanda da ignorante ma... da quel che capisco io queste obbligazioni danno un tasso netto annuale del 4,55% capitalizzato due volte l'anno, giusto? L'unico rischio è il default dell'emittente, e le spese di intermediazione... ci sarà qualcosa da pagare alla Fideuram immagino, qualcuno può darmi un'idea di quanto sia?
Grazie a tutti per le risposte, e scusate i dubbi da neofita.
pseudolongino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 16:51   #2 (permalink)
Member

L'avatar di NCC1701

Popolarità: 29406566
NCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond repute
Non credo ci sia nessuna spesa di emissione, essendo un titolo in collocamento lo paghi al valore nominale e basta.
Mi sembra un'ottima emissione, ad un tasso maggiore del rispettivo BTP.
Chissà se ce l'hanno anche in banca, domani chiedo alla mia agenzia del SanPAolo!
NCC1701 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 17:16   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Donald Duck

Popolarità: 9229934
Donald Duck has a reputation beyond reputeDonald Duck has a reputation beyond reputeDonald Duck has a reputation beyond reputeDonald Duck has a reputation beyond reputeDonald Duck has a reputation beyond reputeDonald Duck has a reputation beyond reputeDonald Duck has a reputation beyond reputeDonald Duck has a reputation beyond reputeDonald Duck has a reputation beyond reputeDonald Duck has a reputation beyond reputeDonald Duck has a reputation beyond repute
Se l'ISIN è questa (IT0004387111 ) nel sito San Paolo compare come emissione non quotata (http://group.intesasanpaolo.com/scri...ions_08_01.jsp), non si riesce ad aprire il prospetto informativo e quindi difficile dirne molto, il dubbio mio è se non ci sono commissioni implicite e se conviene comprare uno strumento non quotato (che quindi penso non sarà quotato e quindi difficilmente liquidabile). Non sono però un'espertone, quindi aspetto altre opinioni.
Donald Duck non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 17:31   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
mazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pseudolongino Visualizza messaggio
da quel che capisco io queste obbligazioni danno un tasso netto annuale del 4,55% capitalizzato due volte l'anno, giusto?
No, significa che ogni 6 mesi ricevi una cedola di 4,55/2 = 2,28 euro

Se è vero che non sono titoli quotati, allora non ci investirei sopra una grossa cifra. E' vero che sono solo due anni, ma in due anni possono succedere tante cose e potrebbe essere necessaria la liquidazione di una parte del capitale e, se il titolo non è quotato, potresti avere delle difficoltà.
mazzolo12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 17:41   #5 (permalink)
Member

mazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mazzolo12 Visualizza messaggio
Se è vero che non sono titoli quotati, allora non ci investirei sopra una grossa cifra. E' vero che sono solo due anni, ma in due anni possono succedere tante cose e potrebbe essere necessaria la liquidazione di una parte del capitale e, se il titolo non è quotato, potresti avere delle difficoltà.
Prendi questo titolo: IT0003724066
ex-cesso bancoposta adesso distribuirà 2 cedole dal 5,15% (30 Dicembre 08 e 09). Venerdì la si poteva comprare a 99,6 quindi il rendimento è simile a quelle che ti hanno proposto, ma almeno sono quotate.
Vecchio 06-07-08, 17:49   #6 (permalink)
BondBuster

L'avatar di Lothar96

Popolarità: 42949682
Lothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da NCC1701 Visualizza messaggio
Non credo ci sia nessuna spesa di emissione, essendo un titolo in collocamento lo paghi al valore nominale e basta.
Chissà se ce l'hanno anche in banca, domani chiedo alla mia agenzia del SanPAolo!

Conoscendo la rete Fideuram (gruppo Sanpaolo), penso che la trattino solo loro in esclusiva.
Come fatto osservare da tanti altri, è meglio non comprare mai in sottoscrizione , salvo rari casi ( enel).
A 2 anni, ultimamente, ci sono sul mercato titoli similari con un rendimento netto del 4,75%.
La differenza la lucra la rete Fideuram.
Lothar96 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 17:59   #7 (permalink)
Until that day then

L'avatar di pseudolongino

Popolarità: 41867107
pseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Donald Duck Visualizza messaggio
Se l'ISIN è questa (IT0004387111 ) nel sito San Paolo compare come emissione non quotata (http://group.intesasanpaolo.com/scri...ions_08_01.jsp), non si riesce ad aprire il prospetto informativo e quindi difficile dirne molto, il dubbio mio è se non ci sono commissioni implicite e se conviene comprare uno strumento non quotato (che quindi penso non sarà quotato e quindi difficilmente liquidabile). Non sono però un'espertone, quindi aspetto altre opinioni.

Sì, l'isin è quello, qui http://sito.bancafideuram.it/fideura...ligazioni.html trovi tutti i documenti credo
Non essendo quotate non sono rivendibili?
pseudolongino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 18:09   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da pseudolongino Visualizza messaggio
Non essendo quotate non sono rivendibili?
Non essendo quotate, le puoi rivendere solo come compravendita tra privati, quindi tra te e la banca....la quale stai pur tranquillo che non ti farà un prezzo onesto.
Vecchio 06-07-08, 19:51   #9 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
Attenzione
27. Commissioni per i Collocatori: A Banca Fideuram S.p.A. sarà riconosciuta una commissione di
collocamento media attesa pari a 1,00%
E poi per me il fatti che nn sia quotata è una grosso limite
magallo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 19:51   #10 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da NCC1701 Visualizza messaggio
Leggi bene il prospetto
magallo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:06.