Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-07-08, 10:31   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Black-Russian

Popolarità: 0
Black-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond repute
Rischio BTP acquistati ora

Da quello che ho capito, essendo i btp a tasso fisso sono rischiosi inquanto nei momenti dove l'inflazione sale, il loro prezzo sul mercato scende e quindi chi vuol vendere prima della scadenza può avere delle perdite importanti.

Però.. essendo già ora un periodo di alta inflazione, se si acquista ora ( sicuramente dopo il +0,25 della bce ), il prezzo non dovrebbe oscillare verso il basso + di tanto visto che ora l'inflazione non "dovrebbe" peggiorare di molto, anzi su lungo termine dovrebbe stabilizzarsi. (?)

Quindi sintetizzando.. se si acquista ora si potrebbe ipotizzare di non avere grosse perdite in caso di vendita del btp prima della scadenza ?

Grazie
Black-Russian non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-08, 11:05   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
Alta inflazione? Rispetto agli ultimi anni, sicuramente si... ma anche in Italia abbiamo avuto momenti con inflazione ben più alta di quella di oggi, quindi non è detto che non possa salire ancora... come dici tu le fonti ufficiali dicono che comincerà a scendere tra poco, ma non è detto che ciò accada, visto che sta salendo più velocemente di quanto le stesse voci dicevano fino a qualche mese fa...

Per quanto riguarda il +0.25% della bce, questo è già considerato dal mercato. Quello che dirà oggi la bce sarà utile per tentare di capire se ci saranno ulteriori rialzi.

Quindi la domanda che fai, a mio parere, è piuttosto complicata.. c'è anche un sondaggio nel forum e i pareri sono molto discordanti...

Io ho cominciato ad investire da poco, ma tento di seguire i consigli di chi ha già un po' più di esperienza.
Consigli che dicono: è difficile (per alcuni è completamente utopia) prevedere il futuro, per questo si deve fare una buona differenziazione tra fisso e variabile, tra breve e lungo.

Io, in questo momento, sono un po' sbilanciato sul breve e sul variabile, ma ho comunque qualcosa a lunga scadenza (ovviamente in perdita)... Aumenterò la parte lunga quando la situazione inflazione sarà più chiara, anche se facendo così non prenderò nulla sui minimi.

Ciao
ale.v è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-08, 11:29   #3 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Black-Russian Visualizza messaggio
Da quello che ho capito, essendo i btp a tasso fisso sono rischiosi inquanto nei momenti dove l'inflazione sale, il loro prezzo sul mercato scende e quindi chi vuol vendere prima della scadenza può avere delle perdite importanti.

Però.. essendo già ora un periodo di alta inflazione, se si acquista ora ( sicuramente dopo il +0,25 della bce ), il prezzo non dovrebbe oscillare verso il basso + di tanto visto che ora l'inflazione non "dovrebbe" peggiorare di molto, anzi su lungo termine dovrebbe stabilizzarsi. (?)

Quindi sintetizzando.. se si acquista ora si potrebbe ipotizzare di non avere grosse perdite in caso di vendita del btp prima della scadenza ?

Grazie
Per comprare un BTP, aspetterei almeno di sentire il discorso di Trichet.

Detto questo, se compri un BTP a 1 anno e lo porti a scadenza il rischio e' minimo, diverso il discorso de vai su scadenze piu' lunghe.
Per investimenti piu' lunghi valuterei solo obbligazioni step-up. Se i tassi salgono sei in una botte di ferro, se scendono dovresti avere modo di liquidare per tempo, evitando grosse perdite.

NELLE CONDIZIONI ATTUALI, non vedo rialzi BCE superiori ad un altro 0,25% entro fine anno; oltre non mi spingo perche' solo i cialtroni fanno previsioni piu' a lungo termine.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-08, 13:34   #4 (permalink)
Member

Black-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond repute
la mia intenzione è di vendere 3/4 dei cct 2014 che ho comprato a 99, e comprare btp IT0003080402 con scadenza 2011 che dà cedola al 5,25%.

La lettera di ora è 100,40 ma ho visto che mesi fà quotava 106 circa, spero che dopo l'annuncio del tricheco scende almeno sotto alla pari.

Secondo voi di quanto potrà scendere ?
Vecchio 03-07-08, 15:55   #5 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

Popolarità: 42949677
The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
Citazione:
la mia intenzione è di vendere 3/4 dei cct 2014 che ho comprato a 99, e comprare btp IT0003080402 con scadenza 2011 che dà cedola al 5,25%.

La lettera di ora è 100,40 ma ho visto che mesi fà quotava 106 circa, spero che dopo l'annuncio del tricheco scende almeno sotto alla pari.

Pensa che giorni fa si acquistava anche sotto la pari e oggi dopo il discorso di trichet aumenta, perchè probabilmente aveva già scontato e il +0,50 non si è verificato!
The Beast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-08, 16:02   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da The Beast Visualizza messaggio
Pensa che giorni fa si acquistava anche sotto la pari e oggi dopo il discorso di trichet aumenta, perchè probabilmente aveva già scontato e il +0,50 non si è verificato!
.. infatti confermo che i prezzi del btp è salito di +0,80 fino ad ora !!!!

Bisognava comprare prima del rialzo dei tassi accidenti !!!!!

Anche il btp col 5% è salito sopra la pari ora !!!
Vecchio 03-07-08, 16:03   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
giottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie
Nessuno conosce il futuro, dunque non si sa se l'aquisto, oggi, di un BTP possa domani comportare guadagni o perdite sul valore nominale nel caso in cui si debba vendere.

Infatti non è da escludere la fine di una politica monetaria restrittiva della BCE, ma neppure che prossimamente i tassi possano ancora salire per contrastare una inflazione ancora in crescita.
giottotrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-08, 16:19   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
giottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond repute
Citazione:

Beh... sei molto più prudente di me. Io ho buttatto più di un mesetto fa un bel po' di soldi sul BTP 2020 4,50% e qualcosa sul 2039 5%.

E sto già perdendo molto. Ma mica finisce qui...se il trentennale mi va un paio di punti sotto rispetto al 2020, tolgo tutto da quest'ultimo e mi posiziono pesante sul trentennale accumulando sì una bella minusvalenza ma tenedomi anche un po' di soldi in tasca, in seguito a questa operazione, e passando da un rendimento del 4,5% ad uno del 5%.

Praticamnete, cambiando titolo, mantengo lo stesso valore nominale, aumento al 5% il rendimento, aumento il rischio aumentando la lunghezza del titolo e mi tengo subito in tasca 2 punti.

Sì, aumento il rischio, e non di poco, ma prendo sempre ottime cedole e non è esclusa la possibilità di un bel botto nel caso in cui i mercati fiutino un ribasso dei tassi.

In tal caso rivendo sopra il trentennale e rientro sul 2020 se quota sotto rispetto al primo. Insomma, un salta e risalta che può dare delle soddisfazioni.

Vince chi ha i nervi saldi ed è consapevole dei rischi impliciti all'operazione che si appresta a fare, vedremo...
giottotrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-08, 16:32   #9 (permalink)
Member

L'avatar di piergj

Popolarità: 42949683
piergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond repute
Citazione:
.. infatti confermo che i prezzi del btp è salito di +0,80 fino ad ora !!!!

Bisognava comprare prima del rialzo dei tassi accidenti !!!!!

Anche il btp col 5% è salito sopra la pari ora !!!

perchè disperarsi ?

Se il mercato crede veramente nelle parole di Trichet (sottostimando , quindi, l'impatto degli ultimissimi rincari dell'Oil) il rialzo durerà quasi tutta l'estate.

Altrimenti sarà fuoco di paglia e tra una settimana li ripaghi lo stesso prezzo di ieri.

I btp si muovono lentamente. Calma e gesso.

Saluti

Pierluigi
piergj non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-08, 16:41   #10 (permalink)
Member

L'avatar di SuperSandro

Popolarità: 22538586
SuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond repute
BTP vs CCT

Scusate, ma invece di saltare a comprare e vendere BTP non sarebbe più prudente puntare direttamente sui CCT?

Per quello che so, i CCT sono strettamente legati al tasso di sconto.

Probabilmente la maggior "tranquillità" si paga con un prezzo più alto (rispetto ai BTP), ma i CCT innescano un automatismo di adeguamento ai tassi che potrebbe compensare eventuali giochi al rialzo / ribasso (e conseguenti spese di commissioni) di titoli a tasso fisso.

Oppure mi sfugge qualcosa?
SuperSandro non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.