![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 32031617 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Richiesta consiglio per Unit Linked (sportello reclami..)
Mio padre (83 anni) mi ha chiesto consulenza per gli investimenti che la sua banca, grossissimo gruppo italiano, gli ha fatto sottoscrivere. Io chiedo appoggio e aiuto al forum dove, ho potuto leggere, ci sono persone con una preparazione in merito decisamente superiore alla mia.
Attualmente ha circa 50K in un fondo Unit Linked (Unidiamond) a premio unico così distribuiti: 7 k vanno a scadenza 8/2008 e quindi da settembre non si pagano più commissioni di uscita 25 k a scadenza 8/2009, comprati a 5,489, da settembre avranno commissioni di uscita 1% 15 k scadenza 9/2009, comprati a 5,504, da ottobre commissioni di uscita 1% 9 k a scadenza 4/2010, comprati a 5,036, commissioni di uscita 2% la commissioni di gestione del fondo mi pare sia del 1,40 %, più le commissioni sui fondi sottostanti fino a 1,60 % (e una percentuale di caricamento già "sottratta" del 1 %) Questo mi pare tutto quello che sono riuscito a capire leggendo il contratto. Ora la domanda è: cosa mi conviene consigliargli? Adesso, mi pare che il valori dei fondi sia piuttosto basso, ha senso disinvestire tutto entro quest'anno o conviene aspettare che si azzerino le commissioni di uscita? Io non riesco davvero a districarmi in questa selva di commissioni, commissioni sui sottostanti ecc. ecc. per capire quanto sta perdendo in questo momento sui suoi investimenti e se pagare queste commissioni di uscita sia il male minore, come mi sembra di aver capito dalla lettura di altri thread con valutazione di casi simili (ma dove forse non c'era un investimento a premio unico, ma un addebito mensile). Una volta disinvestito, come fare poi per ottenere un minimo di redditività ma in discreta sicurezza e senza lunghi vincoli? Io penso, non so se è un ragionamento condivisibile, che a una persona dell'età di mio padre non debbano essere proposti investimenti con vincoli di 6 anni come aveva fatto la sua banca con una obbligazione. Restare su bot, o pct? Io ho un conto IWBank, mi pare che i PCT con l'opzione turbo, adesso, diano un rendimento tutto sommato interessante (3,75 netto a 6 mesi, con sottostante bot) e in previsione di aumentare se la BCE dovesse aumentare il tasso ufficiale. Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondermi Ultima modifica di imho : 01-07-08 alle ore 14:21 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20401578 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io non sono un esperto ma imho ha senso disinvestire tutto e subito e investire in prodotti semplici come i titoli di stato, dopo essere passati ad una banca on line possibilmente.
Ti consiglio di leggerti ciò che ne pensa il prof Beppe Scienza su questi fondi, così cominci a capire perchè sono una fregatura. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io leggerei bene i regolamenti: la maggior parte dei soldi viene svincolata entro un anno, quindi penso sia più conveniente aspettare la naturale scadenza. I costi di chiusura anticipata potrebbero essere troppo penalizzanti.
Piuttosto comincerei a pensare a come reimpiegare il denaro appena torna liquido, in modo da non farsi più ammaliare dalle sirene bancarie. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fai bene i conti e valuta quanto ci rimetti ad uscirne adesso, solitamente se aspetti di guadagnare con i fondi (salvo rari casi) stai fresco. Se la perdita non è esagerata vendi subito, e investi su titoli di stato area Euro, rendimenti bassi, ma sai finalmente che cosa hai in pf. I fondi sono dei pozzi mangiasoldi, dove ci guadagna (in ogni caso) solo il gestore.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 32031617 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Quanto a valutare esattamente quanto ci stia rimettendo mio padre, è proprio quello che, in concreto, ho difficoltà a capire, per decidere se disinvestire tutto entro l'anno o meno ![]() Grazie a tutti quelli che hanno risposto finora |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
83 anni. Se sei unico erede e questi soldi servono per garantire una serena vecchiaia a tuo padre allora, immediatamente, disinvesti i primi due prodotti in scadenza, quelli dove la commissione di estinzione si fa meno dura.
Poi non ho capito che % di perdita hai. Unidiamond prevede molti profili (che se registri in perdita significa che tranquillissimi non sono) se non ti riconosci (se tuo padre non ci si riconosce) in quei profili di investimento allora hai tra le mani i soliti investimenti sbagliati dati ai clienti sbagliati. I nostri "nonni italiani" che tanto fiduciosamente si affidano alle arpie dell'Unicr...ooops ai gestori della importante e grande banca che citi, si ritrovano con prodotti con grosse fette di azionario e per di più inefficienti dovendo pagare doppia commissione di gestione. orientati sui titoli di stato, sotto la pari trovi sia cCT a tasso variabile sia BTPi (legati all'inflazione europea) sia BTP a tasso fisso. 1/3 per ciascuna tipologia di titolo mi sembra la più adatta. Ma, mi raccomando, cambia banca o vieta a tuo padre di andare in Banca da solo, in futuro. Non è colpa sua, ma di chi se ne approfittato troppo. Un conto è sottoscrivere una unit linked per fare un favore al bancario di fiducia, un conto è fargli dilapidare il proprio patrimonio. Un saluto Pierluigi |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Libberta'
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||