Inflazione, BCE, Titoli di Stato e Obbligazioni

Giorgio27h

Nuovo Utente
Registrato
18/5/08
Messaggi
31
Punti reazioni
3
Visto il momento incerto, l'inflazione al galoppo e ritocco dei tassi da parte della BCE, su cosa preferite andare al momento?

Titoli di stato (se si, quali?)

PCT

Conti di deposito (IWPower etc...)

Obbligazioni TF

Obbligazioni TV
 
Stare corti su pct al 4%netto mensile,finche' le cose non si chiariscono
 
...ma quando saranno chiarite i tassi riprenderanno a scendere.

Non scommettete tutto sul brevissimo. Ogni tanto fate timidi acquisti di obbligazioni di alta qualità. Costruirete un portfoglio diversificato a prezzi sempre migliori, se i tassi aumenteranno.

Un saluto

Pierluigi

PS cmq il breve paga molto bene oggi
 
Tra PCT, BOT e IWpower al momento chi la spunta? Credo siano più o meno allineati i rendimenti, correggetemi se sbaglio!
 
BTP-i, Buoni postali legati all'inflazione , ma meglio terreni coltivabili x chi ha voglia di lavurà ,tra non molto si trasformeranno tra i beni piu' redditizi visto la fame alimentare prox nel mondo.
 
BTP-i, Buoni postali legati all'inflazione , ma meglio terreni coltivabili x chi ha voglia di lavurà ,tra non molto si trasformeranno tra i beni piu' redditizi visto la fame alimentare prox nel mondo.

........hai dimenticato la falda acquifera :cool:

Però.......... pensandoci meglio .............. i " vecchi" dicevano: "durante la guerra chi aveva un po' di terra non ha mai sofferto la fame"

:)
 
........hai dimenticato la falda acquifera :cool:

Però.......... pensandoci meglio .............. i " vecchi" dicevano: "durante la guerra chi aveva un po' di terra non ha mai sofferto la fame"

:)

"Se era ancora vivo" aggiungerei io.. O che nessuno venga a rubare nella tua terra ( e quando c'e' la carestia i furti sono la "normalita'" ) Va beh e' cattivella come battuta.. :censored:
Certo oggi la gente che sa coltivare la terra non e' piu' tanta, io ad esempio non so manco come si tiene una zappa in mano, nonostante sia mio nonno che mio padre abbiamo coltivato la terra..
 
dipende dagli importi
pct unicredito > 150k 4%

Si, sapevo... Ho il conto alla Unicredit - Banca di Roma che, a differenza della Unicredit stessa, non ha attiva l'offerta MoneyBox per i PCT... Spero si rimedi con l'immimente unificazione, anche per avere gli estratti conti scaricabili in formato Quicken/Money!

La cifra da investire è circa 200K, ma vorrei diversificare e sperimentare varie alternative (PCT, BOT, BTP a 3 anni, CTZ, IWPower e quando avrò più esperienza Obbligazioni TF e VT)...
 
BTP-i, Buoni postali legati all'inflazione , ma meglio terreni coltivabili x chi ha voglia di lavurà ,tra non molto si trasformeranno tra i beni piu' redditizi visto la fame alimentare prox nel mondo.

o bella , ma guarda un po' ....

ma i btp-i sono forse titoli di un altro stato? o forse , per questi , usa carta migliore di quella che usa per btp , cct , ctz , ...


epperò , pure i buoni postali ... pure questi garantiti da uno stato migliore ...


mmmmmhhhhhh ,

te non ce la conti giusta ....

te sai cose che noi non sappiamo ...



o forse te sei un bu rlone
 
lui è il nipote di trichet
 
o bella , ma guarda un po' ....

ma i btp-i sono forse titoli di un altro stato? o forse , per questi , usa carta migliore di quella che usa per btp , cct , ctz , ...


epperò , pure i buoni postali ... pure questi garantiti da uno stato migliore ...


mmmmmhhhhhh ,

te non ce la conti giusta ....

te sai cose che noi non sappiamo ...



o forse te sei un bu rlone

e l'alternativa per gli irriducibili,chi ha buon senso e vede lontano non compra carta compresa quella da me elencata,ma terreni con falde acquifere.

la prox cirsi sarà quella alimentare e con un portafoglio obbligazionario con carta in default la vedo dura sfamarsi.
 
Visto il momento incerto, l'inflazione al galoppo e ritocco dei tassi da parte della BCE, su cosa preferite andare al momento?

Titoli di stato (se si, quali?)

PCT

Conti di deposito (IWPower etc...)

Obbligazioni TF

Obbligazioni TV

Negli ultimi mesi il tasso BCE è rimasto fermo al 4% però l'euribor è volato al 5%.
Ora si trovano CCT a 98 con cedole al 5%
Obbligazioni TV che staccato un 5% + spread
Obbligazioni TF con rendimento a scadenza intorno al 4,5% netto (oltre il 5% lordo)

Le previsioni dicono aumento dei Tassi di 0,25% a luglio e poi vediamo, se l'inflazione continua a salire così come il petrolio, un ribasso dei tassi sarà difficile almeno nel breve periodo.

Quindi si potrebbe convenire a questa conclusione :

- se si vuole stare tranquilli sono meglio i CCT a 98,xx
- se si vuole azzardare CCT + obbligazioni bancarie americane
- per quelli che votano "boh", CCT + buone obbligazioni TF a breve termine (2/3 anni)
 
anche avendo la sfera di cristallo ci sarà sempre chi sceglie il pesce e chi la ciambella :o

poi la sfera ... forse ce l'ha DB che in questi giorni ha lanciato un ETF per andar corti sui titoli di stato europei :rolleyes:

"db x-trackers II Short iBOXX
euro Sovereigns Eurozone Total Return Index, un fondo di
investimento che replica in maniera inversa la performance
dell’iBOXX euro Sovereigns Eurozone Total Return, paniere
diversificato di 240 titoli obbligazionari governativi con
diverse scadenze emessi dai Paesi della zona euro" ... Come per le analoghe
strutture short degli Etf azionari, questo Etf trae profitto dal
ribasso del paniere sottostante, mentre viene penalizzato
dagli eventuali rialzi. Tecnicamente l’Etf replica con segno
inverso le performance dell’iBOXX euro Sovereigns
Eurozone Total Return con ribilanciamento giornaliero. Su
base daily, quindi, l’Etf garantisce la performance inversa di
un paniere diversificato di obbligazioni governative dell’area
euro. A questa performance si vanno a sommare gli interessi
pari a due volte il tasso Eonia guadagnati dall’investimento,
e da cui si sottrae il tasso Repo (-0,15%). Tra i vantaggi
di questo strumento troviamo quello di consentire una posizione
ribassista sul mercato dei titoli governativi europei
attraverso l’acquisto di un singolo strumento, ..."

chissà se e quanto i tassi continueranno a salire :rolleyes:

di certo però per ora starei abbastanza lontano da obbligazioni a tasso fisso medie e lunghe, anche se garantite dal Padreterno in persona: il rischio per ora non vale la candela :o
 
Quindi si potrebbe convenire a questa conclusione :

.........
- per quelli che votano "boh", CCT + buone obbligazioni TF a breve termine (2/3 anni)

Scusa la domanda da inesperto..., ma la XS0107525403 potrebbe rientrare secondo te in questa definizione ?
 
Scusa la domanda da inesperto..., ma la XS0107525403 potrebbe rientrare secondo te in questa definizione ?

Trattasi di FIAT BBB-, personalente per un rendimento netto poco sopra il 5% cercherei altro magari con classe di merito migliore.

Come TV sto valutando questa :
Codice ISIN: XS0219927802 GENERAL ELECTRIC TV 25.05.2012
 
Come TF terrei sotto osservazione questo BTP :

IT0003080402 A+ ITALIA BTP 5,25 01.08.2011 100,580 100,610

Magari dopo l'aumento dei tassi lo si riesce a prendere alla pari.

Purtroppo con la mia piattaforma WeBank devo concentrarmi su MOT per gli acquisti.
Per esempio le GE indicate in precedenza no posso acquistarle :-((
 
Come TF terrei sotto osservazione questo BTP :

IT0003080402 A+ ITALIA BTP 5,25 01.08.2011 100,580 100,610

Magari dopo l'aumento dei tassi lo si riesce a prendere alla pari.

Purtroppo con la mia piattaforma WeBank devo concentrarmi su MOT per gli acquisti.
Per esempio le GE indicate in precedenza no posso acquistarle :-((

Ottimo, sto infatti monitorando fra gli altri BTP a TF con scadenza MAX 2011 da acquistare dopo l'aumento imminente BCE. Secondo me non avranno la mano TROPPO pesante sui tassi, sono troppe le pressioni contrarie IMHO.
 
Ottimo, sto infatti monitorando fra gli altri BTP a TF con scadenza MAX 2011 da acquistare dopo l'aumento imminente BCE. Secondo me non avranno la mano TROPPO pesante sui tassi, sono troppe le pressioni contrarie IMHO.

Perchè dopo? I prezzi attuali già scontano l'aumento previsto di 25 bp.
Mi sembra un discorso contradditorio visto che pensi che non avranno la mano troppo pesante.
Avrebbe senso comprare dopo l'aumento se tu pensassi in realtà ad un aumento INATTESO di almeno 50 bp. O no?
 
Indietro