Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-06-08, 12:08   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
DimIrt has a reputation beyond reputeDimIrt has a reputation beyond reputeDimIrt has a reputation beyond reputeDimIrt has a reputation beyond reputeDimIrt has a reputation beyond reputeDimIrt has a reputation beyond reputeDimIrt has a reputation beyond reputeDimIrt has a reputation beyond reputeDimIrt has a reputation beyond reputeDimIrt has a reputation beyond reputeDimIrt has a reputation beyond repute
Obbligazione fai da te

Mi scuso anticipatamente perchè il messaggio è relativamente off topic, ma questa mi sembra tuttavia la sezione più adatta.

La questione che voglio porre riguarda il fotovoltaico: come tutti saprete, grazie all'incentivazione in conto energia, l'installazione di pèannelli fotovoltaici può rappresentare un ottimo investimento di lungo periodo.

Cedendo la produzione in rete di rientra infatti dei costi in circa 8 anni avendo poi a disposizione dai 17 ai 30 anni di ulteriore rendita garantita.

Tuttavia realizzare un impianto ha dei costi abbastanza elevati e questo è attualmente un forte disinceentivo all'investimento.

La mia idea è di organizzare un sistema che unisca le forze di molti piccoli investitori: si realizza un impianto mediamente grande dividendolo in 1000 quote, le stesse vengono vendute a privati che, regolarmente (ogni 3/5 anni) riscoutono il rendimento dell'impianto in proporzione alle loro quota.

Il meccanismo, per chi investe, sarebbe molto simile a quello delle obbligazioni, il rischio è pari a zero (le tariffe incentivanti sono garantite e l'impianto assicurato conto danni e malfunzionamenti).

Il mio cruccio è relativo alle forme giuridiche da utilizzare: un'associazione potrebbe fare una cosa del egenre, ma non potrebbe distribuire i dividendi.

Quale è la forma migliore per realizzare il progetto?
DimIrt non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.