![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vorrei capire bene...
per comodità prendo questo titolo ( ma il discorso vorrebbe valere per ogni tasso fisso)
Codice ISIN: IT0004286966 BTP 5% 01.08.2039 Oggi quota 94,6 Il tasso BCE ' al 4% Domani il tricheco alza i tassi dello 0,5% Il BTP scende. Domanda: di quanto scende? COme si calcola? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
difficile dirlo, anzi forse è quasi una "mission impossible".
Il problema da superare consiste nel capire quanto abbia scontato di discesa fino ad ora. Il fatto che tagli domani mattina non implica che il BTP scenda perchè potrebbe averlo già scontato. Insomma, non è come un dividendo azionario dove si fa una semplice sottrazione... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi sono spiegato male
facciamo un esempio astratto Abbiamo un titolo della durata di 15 anni con cedola del 6% Il titolo quota 105 ed è stato emesso 3 anni fa quindi ha ancora 7 anni di vita Se domani i tassi passano dal 4 al 5% la mia e quindi aumentano di quanto dovrebbe deprezzarsi il mio titolo dato che mancano ancora 7 anni alla scadenza. Qual è l'algoritmo da usare? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
col senno di poi
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
prova a calcolarlo con questo cia'
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||