![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tabella Tassi nazionali centrali di sconto, nominali & reali - tutto il mondo
L'ho prelevata da qui, tutta scombinata
http://www.bloomberg.com/apps/news?p...d=aM47.gfKPhdY ho cercato di metterla a posto. Mi sembrava utile, riporta i tassi centrali di sconto nominali nonchè quelli reali (derivati dalla differenza tra i tassi d'inflazione ufficiali nazionali, misurati sull'andamento dei beni di consumo, rispetto a quelli delle banche centrali). Ci sono anche le date dei prossimi meeting delle banche centrali. Dovrebbe essere aggiornata a ieri. 1a parte . Ultima modifica di giveme5 : 28-06-08 alle ore 14:43 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Penso che qualche FOLista gradirà questi dati (amesso non li avesse già)......
Saltano all'occhio, oltre ai tassi diversissimi tra le varie nazioni, alcuni situazioni di tassi reali clamorosamente negativi in Venezuela (-30% ! ), Ucraina (-19% !) e Lettonia (-12%).Al contrario in Turchia, Brasile, Croazia, Nuova Zelanda. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Penefattore
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Lodevole iniziativa (bollinerei ma compare la solita solfa del devi votare altri utenti ecc.).Una tabella senza dubbio istruttiva che andrebbe fatta vedere a chi sbraita contro "le rendite". Piu' che dei rentiers, noi obbligazionisti siamo dei benefattori visto che i tassi di interesse reali sono quasi ovunque nulli o negativi con l'eccezione di poche oasi felici (Brasile, Turchia).
Faccio solo un appunto che non vuole essere una critica ma un consiglio per utilizzare al meglio la tabella: spesso il tasso di sconto differisce notevolmente dal rendimento offerto dalle obbligazioni e quindi il rendimento reale calcolato su di esso deve essere inteso come semplicemente indicativo. Ad esempio i bond governativi dello Sri Lanka rendono il 18% http://www.lankabusinessonline.com/f...nid=1681430474 a fronte di un tasso di sconto del 10,50% (il tasso reale resta comunque negativo). Sono rimasto stupefatto dal dato dell'Ucraina: un tasso reale negativo del 19% rispetto ad un tasso del 12% significa un'inflazione del 30% ....ora se solo potessi shortare la grivnia...
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Penefattore
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
pero' sono deluso....
...nella tabella di Bloomberg manca il campione del mondo in fatto di tassi reali, il celeberrimo kwacha zambuto
![]() Record mondiale tassi reali |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
anche quello dell'argenina mi sembra molto ineressante
se non ricordo male poco tempo fa hanno mandato via anche il primo ministro dell'economia perchè voleva sistemare le cose mi sbaglio o si divertono ad andare in default? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||