Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-06-08, 11:30   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Black-Russian

Popolarità: 0
Black-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond repute
BTP - Help

Stò per vendere i CCT per comprare BTP xchè credo che tra poco i tassi scenderanno di molto.

Avrei queste domande:

- la cedola del BTP indicata è al netto o è lorda ?

- come mai su tradinglab oltre la cedola del BTP c'è anche indicato il rendimento netto ? In che modo è calcolato e quale dei 2 valori bisogna seguire per valutare un acquisto ?

- se non chiedo troppo, quale mi consigliate come scadenza non + di 2012 ?

Grazie
Black-Russian non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-08, 11:35   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 8983784
carlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond repute
Non sono un super esperto ma credo di poter rispondere alle tue domande.

-LE cedole sono sempre al lordo del 12,5%
-il rendimento netto viene calcolato tenendo in considerazione le cedole e il prezzo di acquisto/vendita. es. cedole + prezzo di rimborso - prezzo di acquisto.

- quale consiglio ? io partirei dalle esigenze, per es. a parità di rendimento io preferisco comprare vicino alla pari ma avere una cedola più alta piuttosto che comprare a 90 con una cedola molto bassa.

Spero di esserti stato utile
carlo1477 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-08, 11:35   #3 (permalink)
Member

L'avatar di sebonweb

Popolarità: 41187883
sebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond repute
Le cedole se non diversamente specificato s'intendono sempre al lordo della tassazione da capital gain..

Per il calcolo dei rendimenti ti consiglio di scaricare il foglio di maino:
http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html

ciao
sebonweb non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-08, 11:37   #4 (permalink)
BondBuster

L'avatar di Lothar96

Popolarità: 42949682
Lothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Black-Russian Visualizza messaggio
Stò per vendere i CCT per comprare BTP xchè credo che tra poco i tassi scenderanno di molto.

Avrei queste domande:

- la cedola del BTP indicata è al netto o è lorda ?

- come mai su tradinglab oltre la cedola del BTP c'è anche indicato il rendimento netto ? In che modo è calcolato e quale dei 2 valori bisogna seguire per valutare un acquisto ?

- se non chiedo troppo, quale mi consigliate come scadenza non + di 2012 ?

Grazie
Calma. Tutti si aspettano un rialzo dei tassi.
Lorda.
Calcolato da Banca Imi. In ritardo di 10 minuti.
Bisogna seguire il rendimento netto ( giusto però).

Ti consiglio di aspettare e non vendere i CCT
Lothar96 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-08, 11:39   #5 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Cosa intendi con "tra poco".

Nei prossimi 6 mesi non c'e' alcuna possibilita' che scendano...a meno che qualcuno non si inventi un attentato stile 9/11.

Comunque sia, prima di comprare aspetterei il 3 Luglio, perche':
1) Ho l'impressione che i prezzi delle obbligazioni non scontino ancora completamente il rialzo secondo BCE (e quindi i prezzi possono scendere ancora).
2) Se Trichet lascia intendere che c'e' spazio per altri tagli, potrai comprare a prezzi ancora piu' bassi.

Io fino al 3 Luglio mi sono imposto di non operare.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-08, 11:43   #6 (permalink)
Member

L'avatar di investo74

Popolarità: 7208513
investo74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio

Nei prossimi 6 mesi non c'e' alcuna possibilita' che scendano...a meno che qualcuno non si inventi un attentato stile 9/11.

1) Ho l'impressione che i prezzi delle obbligazioni non scontino ancora completamente il rialzo secondo BCE (e quindi i prezzi possono scendere ancora).
2) Se Trichet lascia intendere che c'e' spazio per altri tagli, potrai comprare a prezzi ancora piu' bassi.

E se percaso la BCE ci fa intravedere solo l'amento dei tassi di luglio.
Il mercato con queste quotazioni ne sconta già due di rialzi.
investo74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-08, 11:45   #7 (permalink)
Member

Black-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond repute
ok grazie, sarei quasi convinto a comprare il IT0003357982 - 4,75% - 01.02.2013 - lettera 99,289.

Secondo voi conviene aspettare le aste di lunedì o magari luglio col rialzo dei tassi per vedere se la lettera scende un pò, o non c'entra nulla ?

Grazie
Vecchio 26-06-08, 11:48   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio

I nostri politici dicono di voler dimezzare l'inflazione in tempi brevi... quindi mi era venuta l'idea di prendermi qualcosa a tasso fisso.

Allora meglio aspettare un pò, almeno luglio.

Grazie
Vecchio 26-06-08, 11:51   #9 (permalink)
Member

L'avatar di investo74

Popolarità: 7208513
investo74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond reputeinvesto74 has a reputation beyond repute
Citazione:
I nostri politici dicono di voler dimezzare l'inflazione in tempi brevi... quindi mi era venuta l'idea di prendermi qualcosa a tasso fisso.

Allora meglio aspettare un pò, almeno luglio.

Grazie
Guarda che quando parte il bund parte.
Anche perchè penso che l'azionario non abbia visto ancora i minimi
investo74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-08, 11:59   #10 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da investo74 Visualizza messaggio
E se percaso la BCE ci fa intravedere solo l'amento dei tassi di luglio.
Il mercato con queste quotazioni ne sconta già due di rialzi.
Secondo me non sconta due rialzi.
I prezzi delle obbligazioni sono ancora troppo cari.

Di questi tempi, un BTP a 1 anno dovrebbe rendere almeno il 4,25% netto, le corporate qualcosa di piu', invece le situazioni di questo tipo si contano sulle dita di una mano.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:56.