![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Imposta Sostitutiva BOT
Mi confermate se ho capito bene come si calcola l'imposta sostitutiva dei bot ?
Io credo di aver capito che l'imposta sostitutiva sui bot si calcola sullo scarto del prezzo di emissione e quello di rimborso. Quindi se un bot viene emesso a 96, l'imposta è su 100-96. Questa imposta viene pagata integralmente dal primo sottoscrittore. Se successivamente sul mercato il bot scende ad es a 90, l'imposta sotitutiva da calcolare non è 100-90, ma sempre 100-96 ovviamente calcolata sui giorni residui, e viene rimborsata al sottoscrittore. Giusto ? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il bot che tu paghi 96 di solito puo avere qualche piccolo scostamento, ma se dovesse arrivare a 90 sarebbe un problema molto ma molto serio, ed a quel punto il calcolo dell'eventuale rateo sarebbe veramente l'ultimo dei problemi!
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Ok, ora posso aggiornare il foglio di calcolo in excel ![]() Grazie |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
un'altra domanda.
La tassazione sulla rendita viene fatta solo sulla differenza tra prezzo di emissione e di rimborso ? Oppure bisogna calcolare qualcosa anche sull'acquisto sul mercato ? Ad es.. se mettiamo un caso estremo compro un bot a 90 e mi viene rimborsato a 100, pago il 12% di tasse anche su 100-90, oppure solo su 100-96 che è il prezzo di emissione ? Grazie |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
l'imposta si calcola sul prezzo medio ponderato, che di fatto è il prezzo di emissione e prezzo di riferimento fiscale di partenza. L'imposta sostitutiva sugli interessi del BOT la paghi anticipatamente a valere sul periodo dalla data valuta di acquisto fino alla scadenza (nel tuo caso sarà il 12,50% di (100-95,574) = 0,55325, che sommato a 95,574 ti dà il corso tel quel netto (96,12725). Questo è il tuo esborso effettivo per l'acquisto del BOT in asta, cui devi aggiungere le commissioni dell'intermediario. . Se vendi prima della scadenza, ti sarà restituita nel prezzo anche l'imposta sostitutiva relativa al periodo di non possesso (quindi dalla data valuta di vendita fino alla scadenza). |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Le altre domande sono x calcolare un acquisto sul mercato secondario. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se compri sul secondario il meccanismo è lo stesso: paghi l'imposta sostitutiva sul rateo interessi dall'acquisto fino a scadenza. se porti a scadenza ottieni 100 come rimborso, se vendi prima della scadenza ottieni il prezzo di mercato (corso secco + interessi maturati) più l'imposta sostitutiva sugli interessi che maturano da quel momento fino alla scadenza.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Mettiamo il caso di un bot annuale emesso a 95. Se lo compro sul mercato a metà vita mi sembra di capire che il rateo si calcola su 100-95/2. Mettiamo estremizzando che sul mercato lo trovo quotato a 90, il rateo si calcola sempre su 100-95/2 o entra in ballo in qualche modo anche il 90 ? Grazie |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||