Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-06-08, 15:16   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 7025612
captpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond repute
Domanda tassazione cedola

Salve, leggo e studio il forum da circa 1 anno, e ho sempre avuto modo di apprezzare gli interventi autorevoli di molti di voi... purtroppo il mio esordio in questa sezione mi vede porre una domanda... imbarazzante...

Il primo giugno, allo stacco della cedola di una obbligazione (non quotata, tasso fisso 4%, sottoscritta nel maggio/giugno 2004, non ho seguito io la cosa, lasciamo stare ogni considerazione sulla sua convenienza, per favore... ) mi è stata applicata una tassazione del 27%, invece che del 12,5%, adducendo come motivo che:

nella Finanziaria 2007 è stata prevista tale modificazione, per le sole obbligazioni che, al momento della SOTTOSCRIZIONE,
prevedessero un tasso d'interesse (cedole) superiore al DOPPIO del TUS.
Nulla sarebbe stato modificato (tassazione al 12,5%) per quelle con tasso d'interesse inferiore al DOPPIO del TUS...

Vi risulta?!?

La responsabile (dell'emittente) con cui ho parlato mi farà avere via mail i dettagli normativi. Addirittura l'emittente è stata multata dalla GdF perchè non hanno previsto il 27% per le cedole 2007... staccate a giugno... scusate l'ignoranza, ovviamente sono solo dettagli, però: quando è stata approvata la Finanziaria 2007? Quanto era il TUS nel 2004?

Ovviamente nulla mi era stato comunicato, nè prima nè al momento dello stacco cedola (alla faccia della trasparenza).

Che faccio, segnalo subito la cosa all'Ufficio Vigilanza della Banca d'Italia (e non per la mancata informativa...) ?

Ringrazio chiunque vorrà intervenire e... giuro, è tutto successo veramente...
captpaws non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-08, 15:34   #2 (permalink)
Member

L'avatar di rastafari

Popolarità: 8752223
rastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da captpaws Visualizza messaggio
Salve, leggo e studio il forum da circa 1 anno, e ho sempre avuto modo di apprezzare gli interventi autorevoli di molti di voi... purtroppo il mio esordio in questa sezione mi vede porre una domanda... imbarazzante...

Il primo giugno, allo stacco della cedola di una obbligazione (non quotata, tasso fisso 4%, sottoscritta nel maggio/giugno 2004, non ho seguito io la cosa, lasciamo stare ogni considerazione sulla sua convenienza, per favore... ) mi è stata applicata una tassazione del 27%, invece che del 12,5%, adducendo come motivo che:

nella Finanziaria 2007 è stata prevista tale modificazione, per le sole obbligazioni che, al momento della SOTTOSCRIZIONE,
prevedessero un tasso d'interesse (cedole) superiore al DOPPIO del TUS.
Nulla sarebbe stato modificato (tassazione al 12,5%) per quelle con tasso d'interesse inferiore al DOPPIO del TUS...

Vi risulta?!?

La responsabile (dell'emittente) con cui ho parlato mi farà avere via mail i dettagli normativi. Addirittura l'emittente è stata multata dalla GdF perchè non hanno previsto il 27% per le cedole 2007... staccate a giugno... scusate l'ignoranza, ovviamente sono solo dettagli, però: quando è stata approvata la Finanziaria 2007? Quanto era il TUS nel 2004?

Ovviamente nulla mi era stato comunicato, nè prima nè al momento dello stacco cedola (alla faccia della trasparenza).

Che faccio, segnalo subito la cosa all'Ufficio Vigilanza della Banca d'Italia (e non per la mancata informativa...) ?

Ringrazio chiunque vorrà intervenire e... giuro, è tutto successo veramente...
Mi dispiace, ma posso confermarti che è così più la mancata quotazione dell'obbligazione, conta la mancata quotazione sui mercati regolamentati delle quote o azioni dell'emittente.
Il TUS comunque è stato abolito dal 2004 e da allora viene considerato come parametro di riferimento il tasso minimo di partecipazione per le operazioni a tasso variabile che viene fissato periodicamente da parte della BCE.... ove si possa trovare non ho idea... prova sul sito della BCE

p.s. tieni presente che tale normativa non risale solo allafinanziaria 08 ma è in vigore ..che io sappia... almeno dal 2004 (guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2004 - bancaria editrice)

Ultima modifica di rastafari : 23-06-08 alle ore 15:39 Motivo: aggiunto p.s.
rastafari non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-08, 15:41   #3 (permalink)
Member

captpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond reputecaptpaws has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rastafari Visualizza messaggio
Mi dispiace, ma posso confermarti che è così più la mancata quotazione dell'obbligazione, conta la mancata quotazione sui mercati regolamentati delle quote o azioni dell'emittente.
Il TUS comunque è stato abolito dal 2004 e da allora viene considerato come parametro di riferimento il tasso minimo di partecipazione per le operazioni a tasso variabile che viene fissato periodicamente da parte della BCE.... ove si possa trovare non ho idea... prova sul sito della BCE
Ti ringrazio per la risposta...
Quindi si prende come riferimento il "tasso minimo di partecipazione per le operazioni a tasso variabile"... Questo tasso ha un nome in inglese, o una sigla?
EDIT:
Qui TUS e tasso minimo di partecipazione per le operazioni a tasso variabile... però la mia obbligazione è a tasso fisso...

Ma questo provvedimento fa veramente parte della Finanziaria 2007? Quando è stata approvata la Finanziaria?
Non mi sembra una cosa tanto indolore... e sul forum, nonostante si fosse discusso dell'aumento della tassazione, non ho mai letto nulla, al riguardo, di una cosa che invece è in vigore???

Citazione:
p.s. tieni presente che tale normativa non risale solo allafinanziaria 08 ma è in vigore ..che io sappia... almeno dal 2004 (guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2004 - bancaria editrice)
A me è stato detto Finanziaria 2007, non 2008? Tra l'altro l'emittente è stata multata per le cedole 2007... a questo punto, perchè non anche quelle precedenti???

Ultima modifica di captpaws : 23-06-08 alle ore 15:47
Vecchio 23-06-08, 15:44   #4 (permalink)
Member

L'avatar di rastafari

rastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond repute
Citazione:
Ti ringrazio per la risposta...
Quindi si prende come riferimento il "tasso minimo di partecipazione per le operazioni a tasso variabile"... Questo tasso ha un nome in inglese, o una sigla?

Ma questo provvedimento fa veramente parte della Finanziaria 2007? Quando è stata approvata la Finanziaria?
Non mi sembra una cosa tanto indolore... e sul forum, nonostante si fosse discusso dell'aumento della tassazione, non ho mai letto nulla, al riguardo...
sulla sigla o denominazione in inglese non ne ho alcuna idea ... per il resto come ti ho aggiunto nel p.s., non è una novità della presente finanziaria, ma risale ad anni addietro
Vecchio 23-06-08, 15:48   #5 (permalink)
Member

L'avatar di rastafari

dall'Agenzia delle Entrate.....se si tratta di obbligazioni emesse da società non quotate, i proventi da esse derivanti sono soggetti alla ritenuta del 12,50% o del 27% a seconda della loro scadenza (superiore o inferiore ai 18 mesi) e del tasso di interesse applicato;
Vecchio 23-06-08, 15:53   #6 (permalink)
Member

Citazione:
dall'Agenzia delle Entrate.....se si tratta di obbligazioni emesse da società non quotate, i proventi da esse derivanti sono soggetti alla ritenuta del 12,50% o del 27% a seconda della loro scadenza (superiore o inferiore ai 18 mesi) e del tasso di interesse applicato;
Vero... ho trovato ora il link...
QUI

EDIT:
Si cita sia il tasso d'interesse (quello dell'obbligazione in questione è 4%) che la scadenza (5 anni)... cosa è previsto, relativamente alla scadenza, in questo caso?
Vecchio 23-06-08, 16:02   #7 (permalink)
Member

L'avatar di rastafari

Citazione:
Vero... ho trovato ora il link...
QUI

EDIT:
Si cita sia il tasso d'interesse (quello dell'obbligazione in questione è 4%) che la scadenza (5 anni)... cosa è previsto, relativamente alla scadenza, in questo caso?
il problema tuo non è relativo alla scadenza, ma alla mancata quotazione dell'emittente... di conseguenza, rientrando a quanto pare il tasso del 4% al momento della emissione, nella casistica del superamento del vecchio Tus o tasso della BCE, viene applicata una aliquota peggiorativa(27%)
Vecchio 23-06-08, 16:12   #8 (permalink)
Member

Citazione:
il problema tuo non è relativo alla scadenza, ma alla mancata quotazione dell'emittente... di conseguenza, rientrando a quanto pare il tasso del 4% al momento della emissione, nella casistica del superamento del vecchio Tus o tasso della BCE, viene applicata una aliquota peggiorativa(27%)
Allora... innanzitutto ti ringrazio per le informazioni che mi stai dando...

Visto che nella pagina che hai indicato (evidentemente riassuntiva) si diceva:

Citazione:
se si tratta di obbligazioni emesse da società non quotate, i proventi da esse derivanti sono soggetti alla ritenuta del 12,50% o del 27% a seconda della loro scadenza (superiore o inferiore ai 18 mesi) e del tasso di interesse applicato
Insomma, mi chiedevo cosa succedesse relativamente a DURATE inferiori a 18 mesi, e DURATE superiori a 18 mesi... e a come il tutto si combinasse con il tasso di interesse applicato... visto che il passo riportato fa capire l'esistenza di questi vincoli, per l'applicazione di una ritenuta del 12,5% o del 27%...

Dove posso trovare altre info?
In ogni caso, alla larga per il futuro da obbligazioni non quotate, e da società non quotate...
Vecchio 23-06-08, 16:50   #9 (permalink)
Member

Citazione:

Insomma, mi chiedevo cosa succedesse relativamente a DURATE inferiori a 18 mesi, e DURATE superiori a 18 mesi... e a come il tutto si combinasse con il tasso di interesse applicato... visto che il passo riportato fa capire l'esistenza di questi vincoli, per l'applicazione di una ritenuta del 12,5% o del 27%...(
Certo, è MOLTO meno istituzionale del sito dell'Agenzia delle Entrate... però ho trovato qualcosa QUI, e riporto, aspetto conferme / ulteriori informazioni:

Citazione:
Aliquota della ritenuta (dall’1.7.2000)
Ritenuta del 27% - si applica su interessi e proventi di obbligazioni:

* con scadenza inferiore ai 18 mesi e/o
* con tasso di rendimento superiore a quello previsto dalla legge al momento di emissione del prestito.

Ritenuta del 12,5% - si applica su interessi e proventi di obbligazioni emesse da:

* banche o società quotate,a condizione che abbiano scadenza pari o superiore a 18 mesi;
* società non quotate, a condizione che abbiano una scadenza pari o superiore a 18 mesi e che il tasso di rendimento effettivo non sia superiore:
* al doppio del tasso di riferimento (ex TUS), per le obbligazioni quotate in paesi U.E. o collocate mediante offerta al pubblico;
* al tasso di riferimento (ex TUS) aumentato di 2/3 negli altri casi.
Non sapevo NULLA di tutto questo... c'è un mondo solo per la tassazione...

Al link indicato c'è anche una tabella con l'evoluzione (se così si può chiamare! ) delle ritenute sugli interessi dei prestiti obbligazionari, a partire dal 1982!
Vecchio 23-06-08, 17:37   #10 (permalink)
Member

L'avatar di rastafari

Non devi tenere in considerazione nessuna combinazione...
1) durata titolo all'emissione inferiore a 18 mesi > tassazione rendite 27%(vale per tutti)
2) titolo societario non quotato con emissione che supera i parametri di tasso che ben conosci > tassazione 27%
3) altri casi, ovvero durata superiore a 18 mesi;titolo societario quotato; titolo societario non quotato ma con tassi inferirori ai parametri di tasso > tassazione 12,5%
4) titoli di stato od equiparati > tassazione 12,5% indipendentemente dalla durata
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.