Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-06-08, 07:12   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Saver

Popolarità: 2221559
Saver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond repute
Liquidità di un titolo, denaro, lettera?

Guardando le quotazioni, come si fa a capire la liquidità di un titolo obbligazionario?
A cosa corrispondono i valori di denaro e lettera?
Saver non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-08, 07:25   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
La liquidità consiste nella quantità media di scambi giornalieri.
Guardando le quotazioni ci si può fare un'idea sommaria della liquidità osservando le quantità in ask e bid, e soprattutto la distanza tra i due prezzi limite.
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-08, 09:24   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 8098411
rodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado Visualizza messaggio
La liquidità consiste nella quantità media di scambi giornalieri.
Guardando le quotazioni ci si può fare un'idea sommaria della liquidità osservando le quantità in ask e bid, e soprattutto la distanza tra i due prezzi limite.
ossia se la distanza è grande significa che è poco liquido?
rodino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-08, 09:27   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 10451981
beg100 has a reputation beyond reputebeg100 has a reputation beyond reputebeg100 has a reputation beyond reputebeg100 has a reputation beyond reputebeg100 has a reputation beyond reputebeg100 has a reputation beyond reputebeg100 has a reputation beyond reputebeg100 has a reputation beyond reputebeg100 has a reputation beyond reputebeg100 has a reputation beyond reputebeg100 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rodino Visualizza messaggio
ossia se la distanza è grande significa che è poco liquido?
In genere sì, ma anche in casi particolari di movimenti bruschi dei mercati.
beg100 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-08, 09:45   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Meow

Popolarità: 10310466
Meow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Saver Visualizza messaggio
....
A cosa corrispondono i valori di denaro e lettera?

Denaro è il volore di chi offre mentre lettera è il valore riferito a chi vende.

Citazione:
Le prime contrattazioni si svolgevano intorno al 1500 nella città belga di Bruges in un palazzo dove abitava la famiglia van De Bourse e da qui deriverebbe il nome ''borsa.'' Quelli che acquistavano offrivano DANARO, quelli che vendevano offrivano la LETTERA cioè il documento cartaceo e da qui la diffusione dei due termini DANARO e LETTERA Ancora oggi sono diffusi questi due termini, danaro e lettera; il danaro rappresenta quello che siamo disposti a pagare per acquistare delle azioni, la lettera è, invece, la richiesta di danaro da parte del venditore.
Meow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-08, 10:22   #6 (permalink)
Free as the wind!

Popolarità: 0
orso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Meow Visualizza messaggio
Denaro è il volore di chi offre mentre lettera è il valore riferito a chi vende.

Meow,Molto interessante la spiegazione storica bravo..

Io avendo banca fisica devo fare all'incontrario per acquistare tit.

da sempre in banca mi hanno detto che il prezzo denaro è se voglio vendere e lettera se acquisto.

Esempio, quando acquisto un ETF tramite internet banking della mia banca comprando in lettera, addirittura se sbaglio 1 punto perchè in quel momento scende la quot. mi da l'ineseguito.

quì sul FL molti acquistano in denaro come fanno?

io non avendo banca online non posso farlo credo?
orso25 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-08, 10:49   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 8098411
rodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond repute
scusate ma io non ci capisco niente.. .adesso vedo su una obbligazione che mi interessa:

Dettaglio quotazione
Mercato: ETLX
Volumi: -
Prezzo Tel quel denaro: 88,06000
Prezzo Tel quel lettera: 2,56000

2,56 ???
rodino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-08, 11:01   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da orso25 Visualizza messaggio
Meow,Molto interessante la spiegazione storica bravo..

Io avendo banca fisica devo fare all'incontrario per acquistare tit.

da sempre in banca mi hanno detto che il prezzo denaro è se voglio vendere e lettera se acquisto.

Esempio, quando acquisto un ETF tramite internet banking della mia banca comprando in lettera, addirittura se sbaglio 1 punto perchè in quel momento scende la quot. mi da l'ineseguito.

io non avendo banca online non posso farlo credo?
Stiamo facendo confusione....

Lettera significa vendita, quando c'è molta lettera le quotazioni scendono.
Denaro significa acquisto, quando c'è molto denaro le quotazioni salgono.

Se si vuole comprare senza prezzo limite, la compravendita avverrà al prezzo della miglior lettera presente sul book.

Se si vuole vendere senza prezzo limite, la compravendita avverrà al prezzo del miglior denaro presente sul book.
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-08, 11:01   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Meow

Popolarità: 10310466
Meow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond repute
Ciao orso25 non ti so dire nulla riguardo agli ETF perchè è solo da poco che opero personalmente sui miei acquisti e finora ho comprato solo obbligazioni e titoli di stato.

Anche io opero con una banca fisica usando l'internet banking e per acquistare (uso un prezzo limitato) mi limito a fare un'offerta inserendo un prezzo inferiore a quello lettera che è presente al momento e sperando che il venditore scenda fino alla mia offerta concludendo in questo modo il contratto. (ovviamente non è detto che ciò accada)

Se invece dovessi avere fretta di concludere allora sono io che devo correre dietro a chi vende quindi per concludere devo adeguarmi alla lettera, e non devo cercare di spuntare qualche decimo/centesimo, quindi offrirò un valore pressochè uguale al valore in lettera.

Non ho capito bene cosa intendi quando scrivi:
Citazione:
Quando guardi il book di una obbligazione vedi sia chi compra che chi vende quindi dal primo momento che fai un'offerta essa viene collocata nella colonna "denaro" ma probabilmente come ho scritto non ho capito la domanda, vedrai che utenti più esperti sapranno rispondere in maniera adeguata.

Ciao
Meow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-08, 11:09   #10 (permalink)
BondBuster

L'avatar di Lothar96

Popolarità: 42949682
Lothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond repute
Dico la mia:
La liquidità di un titolo rappresenta la capacità dello stesso di essere trasformato , al più presto, in moneta, al prezzo di mercato.
In base a questa definizione sono più liquidabili i titoli di stato e quelli ad alto rating.
Inoltre, bisogna tener conto anche della quantità del titolo da liquidare.
Lothar96 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.