Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-06-08, 17:14   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1460585
fritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond repute
Abc Della Finanza

Ciao,
sono un "neofita", mi sono interessato al discorso finanza (ma solo Obbligazioni e Titoli di Stato) causa (purtroppo) del decesso di mio padre che si occupava di tutto mentre ora per mia mamma che non ha dimestichezza vorrei impegnare 100k con un orrizzonte 3-5 anni.
Intanto grazie ad alcuni di voi sono "scampato" alla compravendita in collocamento di Obbligazioni Intesa naturalmente proposte dal Direttore di Filiale come la panacea di tutti i mali.

Ho 3 domande fondamentali, partendo dal fatto che utilizzero sempre la banca tradizionale perche' mia mamma (65 anni) non ne vuole sapere di cambiare ...

1) Sono orientato sui BTP a 5 anni perche' ho visto l'ultima asta arrivare al 5%lordo, ma quando compro in asta sono sicuro di avere quel dato interesse che verra' comunicato successivamente ma pagando 100 e alla scadenza avendo 100 sul conto ?? o c'e' qualcosa che non so ??

2) ci sono commissioni sui BTP in asta ? avevo letto di no (solo sui Bot) ma poi venerdi' scorso l'inserto pomeridiano del sole 24 ore diceva il contrario (cito testualmente "le commissioni vanno dallo 0,20 allo 0,40")

3) comperando invece un obbligazione il piu' possibile sicura sul mercato e avendo una minus da bot scaduti nel febbraio 2007, come posso utilizzarla ?
oppure non c'entra nulla ??

Grazie a chi vorra' dare un contributo
fritzbis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-06-08, 18:15   #2 (permalink)
Member

L'avatar di demonedellautunn

Popolarità: 2151264
demonedellautunn has a reputation beyond reputedemonedellautunn has a reputation beyond reputedemonedellautunn has a reputation beyond reputedemonedellautunn has a reputation beyond reputedemonedellautunn has a reputation beyond reputedemonedellautunn has a reputation beyond reputedemonedellautunn has a reputation beyond reputedemonedellautunn has a reputation beyond reputedemonedellautunn has a reputation beyond reputedemonedellautunn has a reputation beyond reputedemonedellautunn has a reputation beyond repute
Ciao e benvenuto intanto.
Spiacente per tuo padre, ci sono passato anche io e ti capisco.
Da niubbo qual sono provo a risponderti, sperando di non fare una figuraccia spaziale.

Citazione:
Originalmente inviato da fritzbis Visualizza messaggio
1) Sono orientato sui BTP a 5 anni perche' ho visto l'ultima asta arrivare al 5%lordo, ma quando compro in asta sono sicuro di avere quel dato interesse che verra' comunicato successivamente ma pagando 100 e alla scadenza avendo 100 sul conto ?? o c'e' qualcosa che non so ??
il btp rimborsa il nominale (che viene fissato in fase d'asta), per cui se compri a 100 e lo porti a scadenza, ti ritornerà 100. Durante la sua vita, essendo esso a tasso fisso, ti corrisponderà il cedolare con tasso stabilito. Può rimborsare meno (o più) se viene venduto prima della scadenza.

Citazione:
2) ci sono commissioni sui BTP in asta ? avevo letto di no (solo sui Bot) ma poi venerdi' scorso l'inserto pomeridiano del sole 24 ore diceva il contrario (cito testualmente "le commissioni vanno dallo 0,20 allo 0,40")
La mia banca fa lo 0.10 (senza cap, li mortacci loro).

Citazione:
3) comperando invece un obbligazione il piu' possibile sicura sul mercato e avendo una minus da bot scaduti nel febbraio 2007, come posso utilizzarla ?
Questa non l'ho capita. Come fai ad avere una minus su un bot portato a scadenza??
demonedellautunn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-06-08, 18:38   #3 (permalink)
Excel helper

L'avatar di icecube

Popolarità: 42949679
icecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao,
sono un "neofita", mi sono interessato al discorso finanza (ma solo Obbligazioni e Titoli di Stato) causa (purtroppo) del decesso di mio padre che si occupava di tutto mentre ora per mia mamma che non ha dimestichezza vorrei impegnare 100k con un orrizzonte 3-5 anni.
Intanto grazie ad alcuni di voi sono "scampato" alla compravendita in collocamento di Obbligazioni Intesa naturalmente proposte dal Direttore di Filiale come la panacea di tutti i mali.

Ho 3 domande fondamentali, partendo dal fatto che utilizzero sempre la banca tradizionale perche' mia mamma (65 anni) non ne vuole sapere di cambiare ...

Ciao, benvenuto sul forum !

Ti do le mie risposte:

1) i BTP in asta non e' detto che si paghino 100.

2) formalmente NON ci sono commissioni in asta, anche se il prezzo di aggiudicazione "tradizionalmente" differisce dalla successiva quotazione sul mercato di un quid, che lascia pensare che in un modo o nell'altro....

3) i BOT lasciati scadere producono una minus pari all'importo delle commissioni di sottoscrizione. Potresti utilizzarle acquistando un'obbligazione a un prezzo inferiore a 100, che una volta scaduta produca una plus.

Ciao !

P.S.: per le obbligazioni un "must" e' il sito del nostro Maino:
http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html
dai un'occhiata all'indice sulla spalla destra, trovi un sacco di "educational" molto ben fatta !!!
icecube non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-06-08, 18:48   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao,

Ciao Fritz,

Il prezzo in asta è anche comprensivo delle commissioni, il prezzo in emissione comunque non è sempre 100 ma può essere anche sopra o sotto la pari..........

I bot in effetti generano delle minus anche se di modesta entità che potresti compensare con dei titoli acquistati sotto la pari..........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-08, 10:23   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 1460585
fritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao Fritz,

Il prezzo in asta è anche comprensivo delle commissioni, il prezzo in emissione comunque non è sempre 100 ma può essere anche sopra o sotto la pari..........

I bot in effetti generano delle minus anche se di modesta entità che potresti compensare con dei titoli acquistati sotto la pari..........
Scusate l'ignoranza, quindi :

se io acquisto sotto il 100 un obbligazione mi spiegate qual'e' il meccanismo con cui (e quando , quando acquisto o alla scadenza ??) sfrutto il minus dei bot ?

Rigrazie.
fritzbis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-08, 12:54   #6 (permalink)
Excel helper

L'avatar di icecube

Popolarità: 42949679
icecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond repute
Citazione:
Scusate l'ignoranza, quindi :

se io acquisto sotto il 100 un obbligazione mi spiegate qual'e' il meccanismo con cui (e quando , quando acquisto o alla scadenza ??) sfrutto il minus dei bot ?
Le plusvalenze vengono conteggiate al momento della scadenza del titolo, o della vendita.
Puoi compensare con minus preesistenti, che ovviamente non devono essere nel frattempo scadute ! (rimangono valide tutto il quarto anno solare successivo al momento della realizzazione della minus)

Ciao !
icecube non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.