Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-06-08, 17:14   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1460585
fritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond repute
Abc Della Finanza

Ciao,
sono un "neofita", mi sono interessato al discorso finanza (ma solo Obbligazioni e Titoli di Stato) causa (purtroppo) del decesso di mio padre che si occupava di tutto mentre ora per mia mamma che non ha dimestichezza vorrei impegnare 100k con un orrizzonte 3-5 anni.
Intanto grazie ad alcuni di voi sono "scampato" alla compravendita in collocamento di Obbligazioni Intesa naturalmente proposte dal Direttore di Filiale come la panacea di tutti i mali.

Ho 3 domande fondamentali, partendo dal fatto che utilizzero sempre la banca tradizionale perche' mia mamma (65 anni) non ne vuole sapere di cambiare ...

1) Sono orientato sui BTP a 5 anni perche' ho visto l'ultima asta arrivare al 5%lordo, ma quando compro in asta sono sicuro di avere quel dato interesse che verra' comunicato successivamente ma pagando 100 e alla scadenza avendo 100 sul conto ?? o c'e' qualcosa che non so ??

2) ci sono commissioni sui BTP in asta ? avevo letto di no (solo sui Bot) ma poi venerdi' scorso l'inserto pomeridiano del sole 24 ore diceva il contrario (cito testualmente "le commissioni vanno dallo 0,20 allo 0,40")

3) comperando invece un obbligazione il piu' possibile sicura sul mercato e avendo una minus da bot scaduti nel febbraio 2007, come posso utilizzarla ?