![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1191688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
fondo pensione
vorrei mettere da parte una cifra intorno al 10% del mio stipendio ogni mese per crearmi un fondo pensione.
cerco qualcosa di sicuro e che riesca a dare un guadagno che almeno superi l'inflazion e di non avere l'obbligatorietà di fare un versamento fisso. cosa consigliate?..obbligazioni....fondi...ti toli di stato grazie per le eventuali risposte. p.s. spero sia questa la sezione giusta per domande del genere |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18857760 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Lascia perdere i fondi,stacci lontano il più possibile.
la non obbligatorietà di fare versamenti mensili e il fatto di non dovertene preoccupare è la comodità dei fondi,che però ti costano parecchio. Fatti un conto deposito non vincolato dove mettere ogni mese una parte del tuo stipendio. Quando arrivi a cifre un pò sostanziose,sui 5000€,dai un occhio a cosa offrono le banche come p/t senza spese. Quando arriverai ad avere cifre più consistenti potrai pensare a creare un portafoglio obbligazionario. Per poterti aiutare di più dovresti dirci quanti anni hai e quanto sarebbe il 10% del tuo stipendio. Tranquillo,non verrà nessuno a derubarti
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | ||
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Pensaci seriamente ... ti sembra una cosa facile ? Qual'è l'inflazione che vuoi superare ... quella dell'Istat o quella "tua" ? Che vuoi di sicuro ... - che non fallisca ? - che non perda ? - che non guadagni ? Ti dò solo un consiglio non chiedere consigli su quali prodotti utilizzare per farti una pensione ... chiedi consiglio su quali mercati utilizzare e solo in secondo tempo scendi nel dettaglio dei prodotti ... Il rischio più grosso è che ti vengano forniti consigli che "nominalmente" di danno quello che cerchi ... ![]() Citazione:
![]() Sei convinto veramente che quella sia la strada migliore per costruirsi una pensione ? Io ho opinioni diverse in merito ... ma non ho la tua stessa granitica certezza nel dare consiglio ... è evidente che c'è qualcosa che mi sfugge ... Ciao
|
||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18857760 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Da quel che ho capito siamo entrambi daccordo sul fatto che è meglio lasciar perdere gli strumenti che gli verranno proposti da eventuali promotori finanziari. Però è un pò sterile criticare e salutare,sono aperto a critiche alla mia proposta e a imparare dagli altri utenti ma non credo che lanciare il sasso e nascondere la mano sia costruttivo.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io sto facendo così, ma IO, e quindi il mio non è un consiglio, lo puoi prendere come termine di paragone. Accantono le somme in un conto di deposito, quando raggiungo una certa somma compro titoli di stato legati all'inflazione (BTPi, OATi, e DBREI) e qualche BTP a lunga scadenza. Non chiedermi se i titoli di stato legati all'inflazione convengano o meno, ci sono molte discussioni in merito, sono molto cari e come rendimento probabilmente trovi di meglio, ma io reputo gli stati area Euro ipertranquilli, e adatti ai fini pensionistici.
Su una una cosa mi sento di consigliarti: alla larga dai fondi e dalle polizze assicurative. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Unica nota: dipende quanto riesci ad accantonare. Fin che si tratta di poche migliaia di € non credo valga la pena buttarsi sui titoli,meglio usare p/t che danno un pochino di più dei conti deposito e attendere. Per questo un aiuto più preciso potrebbe arrivare dal sapere quanto riesce ad accumulare
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 594483 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma se ho scritto che io stesso nutro dei dubbi (che cerco di verificare continuamente sulle possibili soluzioni che propongo...), come faccio ad illuminare gli altri ?
![]() La mia perplessità principale è costituita dall'ipotetico superamento dell'inflazione ... o meglio io non credo che il tasso ufficiale di inflazione sia una grandezza sulla quale misurarsi in un piano pensionistico dato che sono convinto che sia decisamente più basso di quello reale. E' vero che può essere usato come termine di paragone nel tentare di rendere omogenei i dati per fare confronti. Ritengo inoltre che come parametro sia tanto meno significativo quanto più sono gli anni prima della pensione. Secondo me è difficile pensare di costruirsi una pensione senza ricorrere anche al mercato azionario. Ovviamente il mercato azionario deve diventare marginale se ho pochi anni davanti e se sono già in fase di utilizzo delle plusvalenze/interessi/rendita (insomma post-pensionamento). Citazione:
![]() Citazione:
" a fine post è un mio modo di salutare (nel senso di cordialità e non di andarmene...) che è diverso dal finire un post con " "Ciao
|
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
![]() Citazione:
![]() Vabbè scherzi a parte io non mi fido di "voi" e quello che ti ho descritto è quello che farei io.Poi è ovvio che la moltiplicazione dei pani e dei pesci l' ha fatta solo un tale una volta e non partire da zero non facile ma se ci si vuole creare una pensioncina integrativa non mi rivolgerei mai all' azionario. |
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
la perla del discorso poi e questa: "La mia perplessità principale è costituita dall'ipotetico superamento dell'inflazione ... o meglio io non credo che il tasso ufficiale di inflazione sia una grandezza sulla quale misurarsi in un piano pensionistico dato che sono convinto che sia decisamente più basso di quello reale." roba da matti ![]() ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||