Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-06-08, 20:04   #1 (permalink)
Member

L'avatar di titox

Popolarità: 27512319
titox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond repute
mi date una mano con questo portafoglio

Buona sera a Tutti
anzitutto complimenti al forum tratta argomenti interessantissimi.
vi ho scoperti da circa 15 GG, e vorrei sottoporvi questo problemino.

fondo azionario europa capitale investito 20.656 capitale attuale 12.083 perdita -8.573
fondo azionario pacifico A capitale investito 7.744 capitale attuale 4.490 perdita -3.254
fondo azionario pacifico B capitale investito 2.999 capitale attuale 2.287 perdita -712
fondo obbligazionario capitale investito 2.583 capitale attuale 2.992 guadagno 409
fondo monetario capitale investito 19.000 capitale attuale 20.894 guadagno 1.894

denaro da poter utilizzare 31000,00 euro circa (gli investimenti di cui sopra si riferiscono al 2002)
prime dismisisoni fondo monetario, fondo obbligazionario,fondo pacifico B.
Obbiettivo è quello di recuperare il capitale del fondo pacifico A venderlo e riiniziare lo stesso ragionamento per il fondo az. Europa cosi' da annullare pian piano la componente azionaria.

ora la mia idea era orientarmi sull'intero investimento su un tasso fisso che, visto i discreti rendimenti, mi da la possibilità di calcolare il fattore tempo.
la cosa migliore sarebbe uno zero coupon, per riutilizzare l'interesse reinvestendolo a breve, il rischio che mi voglio accollare è decisamente pari a zero,
capirete anche voi i miei buoni motivi..!!!!
Avrei pensato

1° bot scadenza semestrale € 5000,00
2° ctz scadenza 31/12/09 oppure 30/04/2010 € 16000,00
la banca (unicredit) propone uno zero coupon unicredit durata 2 anni da emettere a fine giugno, il precedente era questo IT0004369788
di positivo probabilmente avrà un minor costo visto che per comprare un titolo già sul mercato devo spendere lo 0,50% di commissione (onesti.!).
3° obbligazione ??????
io ho trovato queste che ne dite..??
XS0285387071 GENERAL ELECTRIC
XS0178866736 BANK OF AMERICA
IT0003750368 UNICREDIT

Ho avuto modo di leggere i vostri post e devo dire che mi avete illuminato sul da farsi, so che consigliate una percetuale sostanziosa di tasso variabile, il mio problema è che come ho scritto non mi permette di calcolare il fattore tempo… quindi la mia domanda è in una situazione del genere puntereste comunque su parte uin tasso variabile..??

ho visto il BTPi scadenza 15/09/2010 (preso anche questo grazie ad un vostro spunto) secondo voi fa al caso mio…??
quindi niente obbligazione…??? Oppure (sempre grazie a voi) Bca Intesa-08 Infl I IT0003539985

ringrazio tutti per i vostri suggerimenti
titox non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:38.