Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-06-08, 03:39   #1 (permalink)
Spotless Mind

L'avatar di Mark Lenders

Popolarità: 42949679
Mark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond repute
Domanda su fiscalità obbligazioni e depositi titoli cointestati

Ho un conto cointestato. La mia posizione non ha minus mentre quella del cointestario sì. Vedo che alcune obbligazioni acquistate sulla sua posizione (ho IW Bank) per fargli recuperare le minus sono visibili anche dalla mia, cosa che invece non succede con le azioni.

Non vorrei che l'eventuale gain compensasse solo al 50% le minus e pagassi il 12,5% sul resto. Qualcuno mi sa aiutare e spiegarmi come funziona la fiscalità sui depositi titoli cointestati e le obbligazioni prese sotto la pari?

Grazie
Mark Lenders non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-08, 08:38   #2 (permalink)
Ho il sottonick !

L'avatar di max1962

Popolarità: 14593524
max1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond repute
E' come pensi tu, capital gain su titoli non nominativi, come le obbligazioni, vengono suddivisi tra tutti i cointestatari in parti uguali.
max1962 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-08, 09:01   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mark Lenders Visualizza messaggio
Ho un conto cointestato. La mia posizione non ha minus mentre quella del cointestario sì. Vedo che alcune obbligazioni acquistate sulla sua posizione (ho IW Bank) per fargli recuperare le minus sono visibili anche dalla mia, cosa che invece non succede con le azioni.

Non vorrei che l'eventuale gain compensasse solo al 50% le minus e pagassi il 12,5% sul resto. Qualcuno mi sa aiutare e spiegarmi come funziona la fiscalità sui depositi titoli cointestati e le obbligazioni prese sotto la pari?

Grazie
In genere è così. Tuttavia all'atto dell'acquisto delle obbligazioni si può chiedere che vengano inserite nel sottodossier intestato ad uno solo dei cointestatari, così che le plus o minus generate andranno in capo solo a quest'ultimo. Ma bisogna chiederlo esplicitamente al momento dell'acquisto (o del trasferimento da altro conto).

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-08, 13:55   #4 (permalink)
Spotless Mind

L'avatar di Mark Lenders

Popolarità: 42949679
Mark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond reputeMark Lenders has a reputation beyond repute
Caz.zo non lo sapevo e mi sono fottuto...

Grazie a entrambi
Mark Lenders non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-11, 14:23   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 2
nncc non è ancora classificato
tassazione obbligazioni conto cointestato

Ragazzi, io ho il conto su una banca che se non è necessario evito di dire qual'è. Ho delle obbligazioni e la mia domanda è puramente fiscale, se qualcuno può aiutarmi.
Premetto che ho il regime DICHIARATIVO, cioè le tasse me le pago da me per evitare i casini della banca.
Tuttavia, ho notato che quando mi accreditano la cedola, me la accreditano già al netto del 12,5%:
1. E' normale? Non dovrebbero accreditarmela lorda?
2. Se io vendessi l'obbligazione, il rateo secondo voi me lo accreditano lordo oppure netto anche questo?
3. Se io cointesto il conto con mia moglie, mi tassano il 12,5% o il 25%?
Quest'ultima domanda sembra assurda, ma ve lo chiedo perchè ho setto sul sole 24 ore di sabato che la ING Direct sostiene che se il conto è cointestato la tassa si paga 2 volte, una per ogni intestatario. A me sembra una baggianata, però non so, può darsi. Certo non conviene per niente.
Qualcuno sa darmi una risposta a queste domande?
Vi ringrazio!
nncc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-11, 23:36   #6 (permalink)
Member

L'avatar di 88sam

Popolarità: 0
88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
In genere è così. Tuttavia all'atto dell'acquisto delle obbligazioni si può chiedere che vengano inserite nel sottodossier intestato ad uno solo dei cointestatari, così che le plus o minus generate andranno in capo solo a quest'ultimo. Ma bisogna chiederlo esplicitamente al momento dell'acquisto (o del trasferimento da altro conto).

ms
Sono molto interessato alla tua esperienza. Le Banche che ho contattato io negano la possibilità di trattare le obbligazioni al portatore come se fossero nominative.
In altri termini per i titoli al portatore non aprono sottodossier (o sottodepositi) da collegare alla posizione fiscale di uno solo dei cointestatari.
Puoi dirmi qual'è la tua Banca ? Se ritieni anche con un PM.
88sam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-11, 23:57   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Tarì

Popolarità: 1413594
Tarì has a reputation beyond reputeTarì has a reputation beyond reputeTarì has a reputation beyond reputeTarì has a reputation beyond reputeTarì has a reputation beyond reputeTarì has a reputation beyond reputeTarì has a reputation beyond reputeTarì has a reputation beyond reputeTarì has a reputation beyond reputeTarì has a reputation beyond reputeTarì has a reputation beyond repute
@88sam
Ti posso dire, per esperienza personale recente, che MPS consente - nei casi di rapporti cointestati - l'apertura di sotto-dossier intestati ad un singolo, con relativa possibilità di acquisto e vendita dei titoli. Non ho invece ancora capito se il bollo titoli va pagato in più, ma credo di no...
Tarì non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-11, 00:06   #8 (permalink)
Member

L'avatar di 88sam

88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tarì Visualizza messaggio
@88sam
Ti posso dire, per esperienza personale recente, che MPS consente - nei casi di rapporti cointestati - l'apertura di sotto-dossier intestati ad un singolo, con relativa possibilità di acquisto e vendita dei titoli. Non ho invece ancora capito se il bollo titoli va pagato in più, ma credo di no...
No, il bollo va calcolato una sola volta sul totale valore dell'intero deposito cointestato.
Non ho capito se le minusvalenze e plusvalenze, in MPS, vengono suddivise in parti uguali ai cointestatari, o se ciascuno ha le proprie in relazione ai titoli del sottodeposito aperto a suo nome.
Vecchio 13-09-11, 00:15   #9 (permalink)
Kaishakunin

L'avatar di tunzig

Popolarità: 42949676
tunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond repute
Porco troio, ma è possibile che non ci sia univocità in queste cose? Se una procedura è possibile (nel senso che non è vietata nè infrange nessuna legge) perchè non viene applicata praticamente da nessuna banca (almeno a giudicare dai report degli utenti qui sul FOL)?
Eccezioni, al momento, MPS e BPVerona.
tunzig è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-11, 00:23   #10 (permalink)
Member

L'avatar di 88sam

Citazione:
Originalmente inviato da tunzig Visualizza messaggio
Porco troio, ma è possibile che non ci sia univocità in queste cose? Se una procedura è possibile (nel senso che non è vietata nè infrange nessuna legge) perchè non viene applicata praticamente da nessuna banca (almeno a giudicare dai report degli utenti qui sul FOL)?
Eccezioni, al momento, MPS e BPVerona.
In questi casi la legge c'entra ben poco, il problema è dato dal tipo di operatività e dai programmi informatici in uso a ciascuna Banca.
Costa molto di meno una procedura "standard" rigida e uguale per tutti i clienti, infischiandosene dei costi anche fiscali per i clienti, piuttosto che personalizzare i rapporti in relazione alle richieste di ogni singolo.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:37.