![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Spotless Mind
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Domanda su fiscalità obbligazioni e depositi titoli cointestati
Ho un conto cointestato. La mia posizione non ha minus mentre quella del cointestario sì. Vedo che alcune obbligazioni acquistate sulla sua posizione (ho IW Bank) per fargli recuperare le minus sono visibili anche dalla mia, cosa che invece non succede con le azioni.
Non vorrei che l'eventuale gain compensasse solo al 50% le minus e pagassi il 12,5% sul resto. Qualcuno mi sa aiutare e spiegarmi come funziona la fiscalità sui depositi titoli cointestati e le obbligazioni prese sotto la pari? Grazie
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ms |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
tassazione obbligazioni conto cointestato
Ragazzi, io ho il conto su una banca che se non è necessario evito di dire qual'è. Ho delle obbligazioni e la mia domanda è puramente fiscale, se qualcuno può aiutarmi.
Premetto che ho il regime DICHIARATIVO, cioè le tasse me le pago da me per evitare i casini della banca. Tuttavia, ho notato che quando mi accreditano la cedola, me la accreditano già al netto del 12,5%: 1. E' normale? Non dovrebbero accreditarmela lorda? 2. Se io vendessi l'obbligazione, il rateo secondo voi me lo accreditano lordo oppure netto anche questo? 3. Se io cointesto il conto con mia moglie, mi tassano il 12,5% o il 25%? Quest'ultima domanda sembra assurda, ma ve lo chiedo perchè ho setto sul sole 24 ore di sabato che la ING Direct sostiene che se il conto è cointestato la tassa si paga 2 volte, una per ogni intestatario. A me sembra una baggianata, però non so, può darsi. Certo non conviene per niente. Qualcuno sa darmi una risposta a queste domande? Vi ringrazio! |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In altri termini per i titoli al portatore non aprono sottodossier (o sottodepositi) da collegare alla posizione fiscale di uno solo dei cointestatari. Puoi dirmi qual'è la tua Banca ? Se ritieni anche con un PM. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1413594 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
@88sam
Ti posso dire, per esperienza personale recente, che MPS consente - nei casi di rapporti cointestati - l'apertura di sotto-dossier intestati ad un singolo, con relativa possibilità di acquisto e vendita dei titoli. Non ho invece ancora capito se il bollo titoli va pagato in più, ma credo di no... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non ho capito se le minusvalenze e plusvalenze, in MPS, vengono suddivise in parti uguali ai cointestatari, o se ciascuno ha le proprie in relazione ai titoli del sottodeposito aperto a suo nome. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Kaishakunin
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Porco troio, ma è possibile che non ci sia univocità in queste cose? Se una procedura è possibile (nel senso che non è vietata nè infrange nessuna legge) perchè non viene applicata praticamente da nessuna banca (almeno a giudicare dai report degli utenti qui sul FOL)?
Eccezioni, al momento, MPS e BPVerona. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Costa molto di meno una procedura "standard" rigida e uguale per tutti i clienti, infischiandosene dei costi anche fiscali per i clienti, piuttosto che personalizzare i rapporti in relazione alle richieste di ogni singolo. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||