![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 26675757 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Portafoglio Remunerato
Ieri Fineco mi ha inviato (come immagino a tutti gli altri correntisti) una mail in cui si dice
"Attivando il servizio [del portafoglio remunerato - NdR] avrà, a costo zero e senza correre alcun rischio, una remunerazione aggiuntiva dello 0,2% lordo su tutti i Titoli di Stato italiani che ha in portafoglio, tra cui BOT, BTP, CCT e CTZ." Chiedo ai più esperti: 1) veramente "senza alcun rischio"? 2) se "senza alcun rischio" non vedo motivi per non aderire all'offerta: c'è qualche altra cosa che bisognerebbe sapere? Voi come vi siete regolati o come vi regolereste? Grazie, Lorenzo. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
http://help.fineco.it/interna.asp?sez=174&info=957 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26675757 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Avevo gia' letto, ecco perchè chiedevo. Essenzialmente si dice: "[attivando il portafoglio remunerato] autorizzi Fineco a prenderli [i titoli] a prestito per darli ad investitori istituzionali, ai quali possono servire per vari scopi quali, ad esempio, operazioni strutturate o di copertura" Ma quindi veramente è senza rischio alcuno? Come può essere che un prestito sia senza rischi? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Free as the wind!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mi assicurano il capitale alla scadenza investito. l'interesse dei tit.periodico dovuto. piu' lo 0,2 che ti promettono. E se vuoi vendere il tutto prima della scadenza dei Tit. per un eventuale necessità. Ma il tutto deve essere scritto in un contratto controfirmato da te e da loro altrimenti non farei niente. Comunque sicuramente avrai informazioni da qualche forumista che ha aderito o no a tutto ciò. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Free as the wind!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si!!
Io si sono molto creativo
quando non voglio prenderlo nel c..........oSe poi non accettano la mia creatività meglio non ne faccio di niente per uno 0,2 ma le cose che ho elencato le valuterei per farmi i miei interessi, non i loro.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io non sono nè un big nè ho letto con cura le spiegaz di fineco
in pratica hanno esteso il prestito titoli già funzionante (quello relativo alle azioni ) anche ai titoli di stato cosa possono farsene : short selling (ritengo l'impiego più probabile) usarli come sottostante per emettere pct ( quindi creando dal nulla il loro rendimento) usarli per operazioni di swap con tit di stato di altri paesi area euro ( penso tra i PIGS ) alro che non mi viene in mente chi presta , presta il mantello (il tronco del bond) ma non i diritti (cedole essenzialmente) che restano sempre al detentore del bond badare bene che quell'extra rendimento è su base annua ( 0,2 se lo tengono a prestito un intero anno... ) (magari poi shortano col vostro btp e a voi prestatori vi prende lo sciopone .. ![]() )in qualche altro 3D qualcuno scriveva di aver letto che il prestito fosse su base giornaliera... a me parrebbe strano strano strano , ma in questo caso lo userebbero solo per short o swap |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
greed is good
in sintesi: rischi non se ne corrono.
Il consiglio è : - di non aderire per coloro che fanno trading sui Titoli di Stato (perchè se funzionerà come per le azioni questi potrebbero essere anche venduti sul mercato per le più disparate motivazioni) - Per i cassettisti invece è un extrarendimento dello 0,2 lordo(Annuo) nel caso che i titoli vengano presi a prestito. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
COT User
|
Citazione:
Magari qualche anima ke hja il prestito sulle azioni può dare una mano a risolvere il dilemma..... VW
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||