Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-06-08, 09:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1460585
fritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond reputefritzbis has a reputation beyond repute
Consiglio su titoli di stato a 3/5 anni

Ciao a tutti,
avendo a che fare con un capitale all'incirca di 100k che scade da un pct a un mese Lunedi' 16/06, con un orizzonte temporale di 3/5 anni vorrei un consiglio su un migliore impiego anche con titoli di stato a questo punto (qualora come nel trhread dell'obbligazione banca intesa il direttore mi accampasse scuse che non puo' prendere sul mercato il tasso fisso 5% di Intesa scadenza 28.04.2011)..

E' da poco che im interesso di queste cose, sebbene qualcosa ne mastichi.. si tratta del capitale di mio papa' che purtroppo e' scomparso l'anno scorso e ora e' rimasta la mamma ... non vorrei farvi inorridire ma questo capitale e' rimasto parecchio tempo sul conto remunerato 0,1 ... tutto perche' mio papa' era comunque uno all'antica .. ora ho convinto mia mamma esclusivamente con le obbligazioni o titoli di stato ... da quando dopo la successione si e' sbloccato il conto grazie a questo forum prendendo tempo un mese ho impiegato convincendo mia mamma (che cosi' lunedi' vedra' almeno circa 280 euro di interessi) a fare perlomeno un PCT da un mese ... fino a prima nada ... il conto titoli era aperto solo per 3 azioni assurde dalle quali mio padre aveva perso dei soldi e per quello aveva deciso di lasciare il resto dei soldi sul c/c ...
vabbe' ...

Ho sentito riferito ai 5 anni che ieri l'asta dei BTP a 5 anni e' andata al 5% ...
si pagano commissioni sui BTP ? se voglio temporaneamente tarsferire il capitale su un mio conto remunerato abbastanza bene quanto tempo prima dell'asta devo renderli disponibili per la prenotazione dei titoli ??

Grazie in anticipo a chi rispondera'.
fritzbis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-08, 09:35   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fritzbis Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
avendo a che fare con un capitale all'incirca di 100k che scade da un pct a un mese Lunedi' 16/06, con un orizzonte temporale di 3/5 anni vorrei un consiglio su un migliore impiego anche con titoli di stato a questo punto (qualora come nel trhread dell'obbligazione banca intesa il direttore mi accampasse scuse che non puo' prendere sul mercato il tasso fisso 5% di Intesa scadenza 28.04.2011)..

E' da poco che im interesso di queste cose, sebbene qualcosa ne mastichi.. si tratta del capitale di mio papa' che purtroppo e' scomparso l'anno scorso e ora e' rimasta la mamma ... non vorrei farvi inorridire ma questo capitale e' rimasto parecchio tempo sul conto remunerato 0,1 ... tutto perche' mio papa' era comunque uno all'antica .. ora ho convinto mia mamma esclusivamente con le obbligazioni o titoli di stato ... da quando dopo la successione si e' sbloccato il conto grazie a questo forum prendendo tempo un mese ho impiegato convincendo mia mamma (che cosi' lunedi' vedra' almeno circa 280 euro di interessi) a fare perlomeno un PCT da un mese ... fino a prima nada ... il conto titoli era aperto solo per 3 azioni assurde dalle quali mio padre aveva perso dei soldi e per quello aveva deciso di lasciare il resto dei soldi sul c/c ...
vabbe' ...

Ho sentito riferito ai 5 anni che ieri l'asta dei BTP a 5 anni e' andata al 5% ...
si pagano commissioni sui BTP ? se voglio temporaneamente tarsferire il capitale su un mio conto remunerato abbastanza bene quanto tempo prima dell'asta devo renderli disponibili per la prenotazione dei titoli ??

Grazie in anticipo a chi rispondera'.
Ciao a te.............se vuoi mantenerti sui titoli di stato, forse è meglio ripartire il capitale fra tasso fisso e tasso variabile.............per esempio 1/3 BTP a breve scadenza come il Btp-1fb11 3,75% IT0004332521 rend. 4,47%........1/3 Cct-1nv12 Ind T0003993158 con rend. 4,10%.......1/3 Btpi-15st10 0,95% IT0003805998 con rendmento legato all'inflazione rend. 4,72%
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-08, 09:38   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Meow

Popolarità: 10310466
Meow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond repute
Penso di essere in grado di rispondere solo a parte delle odmande che hai fatto comunque vedrai che altri sapranno aiutarti meglio di me.

Citazione:
si pagano commissioni sui BTP ?.....

Hai sentito bene i BTP in asta sono andati al 5% (lordo) mentra quelli sul mercato si erano già allineati a questo valore già da giorni.

Le commissioni sui BTP in asta sono comprese nel prezzo di acquisto quindi teoricamente non le hai ma implicitamente sono nell'ammontare nominale che hai acquistato. Se invece i BTP li acquisti sul mercato invece le commissioni dipendono dalla banca che usi e dal tipo di servizio (giusto per farti un esempio io con unicredit operando via internet sono al 0.2%).

Per l'asta, la prenotazione deve essere fatta almeno un giorno prima della data d'asta ma per i soldi non te lo so dire perchè i BTP che ho non li ho mai presi in asta ma sempre sul mercato e lì il prelievo viene fatto, se non mi confondo, 2gg giorni dopo l'ordine.

Buona giornata.
Meow non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.