![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderator
|
Bei-04/13mg15 Tarn Vs Btp-1ag15 3,75%
Ho provato a controllare il rendimento di questi 2 titoli entrambi scadenti nel 2015..............con il prezzo odierno il rendimento eff. della BEI è del 4,92% mentre per il BTP del 4,49%.........considerando che il tasso del BTP rimarrà sempre del 3,75% mentre la BEI potrebbe anche pagare qualche cedola da qui al 2015 e la scadenza quindi accorciarsi............la preferenza per un cassettista (ma anche per uno speculatore) dovrebbe andare alla BEI che oltre tutto gode del rating AAA........cosa ne pensate?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho fatto lo stesso calcolo l'altro ieri, ma con il btp 1feb17, perchè volevo raffrontare due strumenti con la stessa duration, che per il btp è di circa 7 anni.
Per la bei ho considerato la duration nel caso peggiore, quello in cui non da' più cedole fino al 2015 (cioè come se fosse uno zc). Più o meno i conti mi tornano con i tuoi. La bei rende di più del btp anche nel caso peggiore. Poi ho confrontato anche il rendimento medio (proprio perchè i flussi della bei sono incerti e il rendimento medio è senza considerare i flussi di cassa). In tal caso la differenza è ancora più a vantaggio della bei che arriva oltre il 5.1% di rendimento medio netto, contro il 4.5% del btp. Solo che c'è un bello spread e al prezzo di questi ultimi due giorni non è facilissimo comprarla, non c'è molto denaro... Poi non sembra un buon momento per allungare la duration del mio portafoglio, visti i cali quotidiani dei prezzi dei titoli lunghi... Tra l'altro, io ho già una piccola quota di questa bei (in discreta perdita ), ma ero entrato solo con una piccola parte di quello che volevo metterci (per fortuna!).
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||