Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-06-08, 16:48   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 502090
lifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond repute
dubbio su obbligazione fiat

Ciao, avrei proprio bisogno del vostro aiuto:
stavo per comprare l'obbligazione fiat a tasso fisso 6.25 2010, quando ho letto che e' stata emessa a 99.182. Ora io mi chiedo a scadenza, ossia il 24/2/2010, mi viene restituita a 100 o al prezzo di emissione?
Si paga una tassazione particolare visto che l'emissione e' stata fatta sotto i 100?
Vi ringrazio in anticipo moltissimo x l'aiuto.
lifeonmars non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-08, 17:03   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lifeonmars Visualizza messaggio
stavo per comprare l'obbligazione fiat a tasso fisso 6.25 2010, quando ho letto che e' stata emessa a 99.182. Ora io mi chiedo a scadenza, ossia il 24/2/2010, mi viene restituita a 100 o al prezzo di emissione?
Si paga una tassazione particolare visto che l'emissione e' stata fatta sotto i 100?
qui hai il prospetto http://it.tradinglab.com/pdf/info/XS...?1213196455000
e come vedi restituisce 100

non c'è nulla di particolare molte emissioni sono emesse sopra o sotto la pari!
comprata ora ti creerà delle minus
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-08, 17:16   #3 (permalink)
Member

lifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond reputelifeonmars has a reputation beyond repute
grazie pippetto, ora mi hai fatto venire la curiosità perche' i prezzi di emissioni differiscono? ad es i 2 btp al 3% che scadono l'anno prossimo uno a febbraio ed uno ad aprile hanno una differenza di prezzo di emissione consistente: perche? non cambia proprio niente neanche come regime fiscale?
GRAZIE ANCORA
Vecchio 11-06-08, 17:24   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Devi solo considerare il disaggio d'emissione..........in parole povere quando l'acquisti ti verrà detratta dal prezzo l'imposta sul disaggio d'emissione che a scadenza o in caso di rivendita anticipata dovrai pagare..........quindi il rimborso sarà un po' sotto le 100 ma soltanto a causa di questa imposta.........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-08, 17:24   #5 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie pippetto, ora mi hai fatto venire la curiosità perche' i prezzi di emissioni differiscono? ad es i 2 btp al 3% che scadono l'anno prossimo uno a febbraio ed uno ad aprile hanno una differenza di prezzo di emissione consistente: perche? non cambia proprio niente neanche come regime fiscale?
GRAZIE ANCORA
facciamo chiarezza!

come vedi i due btp sono stati emessi sotto la pari sulle cedole e sul capitale ri verranno rimborsati a 100 pero (salvo errori) dovrai pagare una imposta che è la differenza tra il rimborso a 100 ed il prezzo di emissione!

mettiamo tu compri 10.000 btp in emissione a 99 e alla scadenza ti verrà rimborsato 100

allora sulla differenza 10000 - 9900 = 100 questa ti sara tassata al 12.5% quindi il rimborso del capitale non sarà 10.000 ma 9987.50

come detto salvo errori da parte mia!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-08, 17:28   #6 (permalink)
Member

Penso d'aver capito.
grazie 1000
Vecchio 11-06-08, 17:34   #7 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
GRAZIE ANCORA
Per ogni emissione viene fissato un prezzo di aggiudicazione che anche a distanza di pochi mesi naturalmente può variare.........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-06-08, 11:30   #8 (permalink)
Member

Ho ancora qualche dubbio:
supponiamo di acquistare 100.000 euro in btp 3% 15/4/09, pagato 98.78.
Se non lo porto a scadenza devo pagare ugualmente una percentuale di disaggio d'emissione? Se portato a scadenza i 152 euro (100.000-98780 x 12.5%), possono non essere pagati avendo una minusvalenza di 4 anni prima?
Anche all'acquisto c'e' una fetta di disaggio d'emissione, quindi il prezzo reale e' superiore (a parte il rateo, ovviamente)?
GRAZIE 1000
Vecchio 16-06-08, 11:32   #9 (permalink)
Member

SCUSATE HO SCRITTO MALE:
Se non lo porto a scadenza devo pagare ugualmente una percentuale di disaggio d'emissione? Se portato a scadenza i 172 euro (100.000-98620 x 12.5%), possono non essere pagati avendo una minusvalenza di 4 anni prima?
Anche all'acquisto c'e' una fetta di disaggio d'emissione, quindi il prezzo reale e' superiore (a parte il rateo, ovviamente)?
GRAZIE 1000
Vecchio 16-06-08, 12:08   #10 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:
SCUSATE HO SCRITTO MALE:
Se non lo porto a scadenza devo pagare ugualmente una percentuale di disaggio d'emissione?
Sì, ovviamente in proporzione al numero di giorni che l'hai avuto in portafoglio. Se ad esempio il titolo dura quattro anni e tu lo tieni per uno pagherai un quarto dell'imposta sul disaggio di emissione complessivo.

Citazione:
Se portato a scadenza i 172 euro (100.000-98620 x 12.5%), possono non essere pagati avendo una minusvalenza di 4 anni prima?
No. Il disaggio di emissione è come le cedole, non si compensa con le minus.

Citazione:
GRAZIE 1000
All'acquisto ti viene accreditato il rateo di imposta sul disaggio di emissione che va dall'emissione alla data di acquisto, mentre a scadenza (o anche prima se la vendi anticipatamente) ti verrà applicata l'imposta dall'emissione alla scadenza (o alla data di vendita). E' un po' la stessa cosa che succede con le cedole (anche se di segno opposto, visto che le cedole sono incassi mentre l'imposta sul disaggio è una spesa).
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.