![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 502090 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
dubbio su obbligazione fiat
Ciao, avrei proprio bisogno del vostro aiuto:
stavo per comprare l'obbligazione fiat a tasso fisso 6.25 2010, quando ho letto che e' stata emessa a 99.182. Ora io mi chiedo a scadenza, ossia il 24/2/2010, mi viene restituita a 100 o al prezzo di emissione? Si paga una tassazione particolare visto che l'emissione e' stata fatta sotto i 100? Vi ringrazio in anticipo moltissimo x l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
e come vedi restituisce 100 non c'è nulla di particolare molte emissioni sono emesse sopra o sotto la pari! comprata ora ti creerà delle minus |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 502090 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie pippetto, ora mi hai fatto venire la curiosità perche' i prezzi di emissioni differiscono? ad es i 2 btp al 3% che scadono l'anno prossimo uno a febbraio ed uno ad aprile hanno una differenza di prezzo di emissione consistente: perche? non cambia proprio niente neanche come regime fiscale?
GRAZIE ANCORA |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() come vedi i due btp sono stati emessi sotto la pari sulle cedole e sul capitale ri verranno rimborsati a 100 pero (salvo errori) dovrai pagare una imposta che è la differenza tra il rimborso a 100 ed il prezzo di emissione! mettiamo tu compri 10.000 btp in emissione a 99 e alla scadenza ti verrà rimborsato 100 allora sulla differenza 10000 - 9900 = 100 questa ti sara tassata al 12.5% quindi il rimborso del capitale non sarà 10.000 ma 9987.50 come detto salvo errori da parte mia! |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Ho ancora qualche dubbio:
supponiamo di acquistare 100.000 euro in btp 3% 15/4/09, pagato 98.78. Se non lo porto a scadenza devo pagare ugualmente una percentuale di disaggio d'emissione? Se portato a scadenza i 152 euro (100.000-98780 x 12.5%), possono non essere pagati avendo una minusvalenza di 4 anni prima? Anche all'acquisto c'e' una fetta di disaggio d'emissione, quindi il prezzo reale e' superiore (a parte il rateo, ovviamente)? GRAZIE 1000 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
SCUSATE HO SCRITTO MALE:
Ho ancora qualche dubbio: supponiamo di acquistare 100.000 euro in btp 3% 15/4/09, pagato 98.78. Se non lo porto a scadenza devo pagare ugualmente una percentuale di disaggio d'emissione? Se portato a scadenza i 172 euro (100.000-98620 x 12.5%), possono non essere pagati avendo una minusvalenza di 4 anni prima? Anche all'acquisto c'e' una fetta di disaggio d'emissione, quindi il prezzo reale e' superiore (a parte il rateo, ovviamente)? GRAZIE 1000 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
All'acquisto ti viene accreditato il rateo di imposta sul disaggio di emissione che va dall'emissione alla data di acquisto, mentre a scadenza (o anche prima se la vendi anticipatamente) ti verrà applicata l'imposta dall'emissione alla scadenza (o alla data di vendita). E' un po' la stessa cosa che succede con le cedole (anche se di segno opposto, visto che le cedole sono incassi mentre l'imposta sul disaggio è una spesa). |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||