Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-06-08, 10:24   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 17184
mah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond repute
recuperare minus

da neofta ingenuo lo scorso anno ho acquistato delle obbligazioni in sterline ( alto rendimento, brve scadenza e tripla AAA dell'emittente). a fine anno scadranno e avrò sicuramente delle perdite. come posso recuperare il minus con altre obbligazioni ( se può servire segnalo che ho delegato la mia banca a gestire la tassazione dei rendimenti)?
segnalo anche che ho dovuto pagare il disagio di emissione sui BTP scaduti il 1/5).
grazie
mah! non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-08, 10:58   #2 (permalink)
Multa paucis

L'avatar di reef

Popolarità: 42949682
reef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mah! Visualizza messaggio
da neofta ingenuo lo scorso anno ho acquistato delle obbligazioni in sterline ( alto rendimento, brve scadenza e tripla AAA dell'emittente). a fine anno scadranno e avrò sicuramente delle perdite. come posso recuperare il minus con altre obbligazioni ( se può servire segnalo che ho delegato la mia banca a gestire la tassazione dei rendimenti)?
segnalo anche che ho dovuto pagare il disagio di emissione sui BTP scaduti il 1/5).
grazie
Devi comprare delle obbligazioni "qualcosa-linked" che hanno bassissima probabilità che si verifichi l'evento "qualcosa".
Ti consiglio ad esempio le CMS-TARN (es. la dexia 2015 ola bei 2014), in questo forum c'è una discussione molto attiva con tabelle sempre aggiornate.
Ciao
reef non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-08, 11:54   #3 (permalink)
Member

mah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond reputemah! has a reputation beyond repute
purtroppo me ne capisco molto poco. non c'è il rischio di prendere fregature?
se avessi bisogno di vendere i titoli bei o dexia fra circa 1-2 anni, queste non potrebbero essere ancora più base del valore attuale?
Vecchio 11-06-08, 13:02   #4 (permalink)
Multa paucis

L'avatar di reef

Popolarità: 42949682
reef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond reputereef has a reputation beyond repute
Citazione:
purtroppo me ne capisco molto poco. non c'è il rischio di prendere fregature?
se avessi bisogno di vendere i titoli bei o dexia fra circa 1-2 anni, queste non potrebbero essere ancora più base del valore attuale?
Fregature no, però se prendi la BEI-04/14 è come se comprassi una Zero Coupon che rende attualmente circa il 5% lordo fino a marzo 2014. Per recuperare le minus dovresti venderle entro i tre anni di validità del meccanismo di compensazione.
La Dexia rende di più per via del rischio emittente, considera che in questo periodo per le istituzioni bancarie non è un buon momento, anche se su Dexia non ci sono particolari bufere.

Il recupero minus purtroppo non è un meccanismo semplice ed automatico, richiede quanto meno il monitoraggio dei meccanismi di indicizzazione delle obbligazioni. Qui ci sono discussioni che trattano altre obbligazioni idonee al recupero minus (es. index linked o inflation linked)

In bocca al lupo

PS Se vuoi qualcosa di più breve (e un po' più rischioso) guardati queste indicizzate all'inflazione, sul mercato TLX
MERRILL LYNCH CPI 28.02.2010 93.97
MERRILL LYNCH CPI 29.09.2011 86.35
MERRILL LYNCH CPI 30.11.2011 88.28
MERRILL LYNCH CPI 31.01.2010 93.92
MERRILL LYNCH CPI 31.10.2011 86.90

Ultima modifica di reef : 11-06-08 alle ore 13:10
reef non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-08, 08:55   #5 (permalink)
Member

grazie reef,
immagino che qualcosa a più breve scadenza e meno rischiose non ce ne siano?!?
Vecchio 12-06-08, 09:02   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie
se ti può interessare c'è un thread aperto sul recupero delle minus:

Selezione Obbligazioni Per Compensare Minus
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-08, 09:03   #7 (permalink)
Trader par time

L'avatar di ppff

Popolarità: 28544259
ppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie reef,
immagino che qualcosa a più breve scadenza e meno rischiose non ce ne siano?!?
DEXIA IT0003815955 scad.30/3/10, al prezzo di stamattina 92,74, rende con le minus quasi il 5,5%.

Ciao.
ppff non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-08, 09:06   #8 (permalink)
Member

grazie della segnalazione.
si possono recuperare minus se ho perso soldi a casua del tasso di cambio tra valute? nei prossimi 4 aa comunque, giusto?
Vecchio 12-06-08, 09:09   #9 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie
A questi livelli di cambio, potresti comunque, tralasciando le minus, reinvestire la somma in un altro titolo sempre in GBP a meno che non temi il detto "sbagliare è umano ma perseverare è diabolico".........quest'altro giro le cose potrebbero andare meglio.............certo che con i cambi è sempre una scommessa........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-08, 09:10   #10 (permalink)
Trader par time

L'avatar di ppff

Popolarità: 28544259
ppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie della segnalazione.
si possono recuperare minus se ho perso soldi a casua del tasso di cambio tra valute? nei prossimi 4 aa comunque, giusto?
si è esatto. le minus di quest'anno le puoi recuperare fino il 2012.

Ciao.
ppff non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.