![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
Abn Amro IT0006601469
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se vecchio (ahime') del settore. Ho seguito diversi di voi con interesse e volevo chiedere cosa ne pensate di questa obbligazione.
saluti max |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' stata trattata (come argomento) anche in altri thread ma, a naso :
La quotazione di 86 sembrerebbe corretta se volessimo formalmente giudicarla come uno zero coupon con cedolina dello 0,40% annuo (Lo spread su inflazione europea), poi per quanto concerne la componenete derivata ed usando lo stesso principio adottato da Abn 8vedi link Prospetto) : http://www.abnamromarkets.it/MediaLi...Conditions.pdf sembra che possiamo valutare la componente derivata a circa 6 punti almeno (che poi corrispone all'obiettivo 2% dichiarato dalla BCE). facendo la somma delle parti e considerando la bassa liquidità del titolo (che costringe a sacrifici in caso di vendita anticipata) direi che 91 è un prezzo corretto, E NIENTE PIU' saluti Pierluigi PS nel calcolo ho dato un premio di rendimento premio di mezzo punto rispetto un tit stato pari duration. Tra le bancarie c'è anche roba che paga di più! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Su quel titolo aveva già chiesto informazioni qubbo in questo 3D: Abn Amro-11sch Tot E Eur It0006601469 Non avendo avuto tempo allora rispondo volentieri oggi: a questi prezzi (91,01 pochi minuti fa) mi sembra davvero un'ottima occasione. Durata corta, buon emittente, possibilità di guadagno extra in caso di persistenza dell'inflazione a livelli alti, possibilità di recuperare minus. Anche ipotizzando un'inflazione media del 2% (ipotesi molto conservativa) e senza considerare le minus rende quasi il 5,5% netto. Era già buona quando la segnalò qubbo, ora le darei una bella ![]() © Rating del FOL |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
innanzitutto grazie per la risposta; effettivamente lo spread di 0,40% + muicp non è gran cosa come cedola. Erano i circa 9 punti di plusvalenza in conto capitale che mi sembravano interessanti, anche per compensare eventuali minus.
Per le bancarie, ti riferivi alle "euribor +?" saluti max |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
SAPEVATEVELO!
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
poichè mi ritengo ancora novellino (anche se sto crescendo grazie al contributo di ciascuno di voi), rimetto al vostro giudizio due considerazioni che ho fatto oggi nel momento in cui confrontavo i fogli illustrativi di 2 obbligazioni inflaction linked. Perdonate quindi il mio ardire di propinarvi conti matematici, ma... mi piace imparare ![]() Prendendo come spunto l'obbligazione ABN AMRO in oggetto al thread, sono andato a cercare altre obbligazioni inflaction linked e ho trovato: - Capitalia 2004-2014 (Tier 2) callable o amortising, ISIN IT0003748313 - MedioBanca 2005-2015 Indicizzato all'inflazione europea con moltiplicatore, ISIN IT0003806855 La prima, dal secondo al sesto anno dà una cedola pari a: 0,8% + max( (CPI(i)-CPI(i-1))/CPI(i-1) ; 0) La seconda, restituisce per ciascun anno una cedola pari a: max( 1,44*(CPI(i)-CPI(i-1))/CPI(i-1) ; 0) dove CPI(i) è il valore dell'indice dei prezzi al consumo europeo (ex Tobacco) relativo al mese i e, parimenti, CPI(i-1) è il valore dell'indice dei prezzi al consumo europeo (ex Tobacco) relativo al mese i-1. Facendo due conti risulta che la Capitalia è da preferire qualora: CPI(i) <= 2,818 CPI(i-1) Detto ciò, vorrei sapere se sono corrette le seguenti affermazioni: 1) conviene puntare sulla Capitalia nel caso in cui ci si attendono "basse" variazioni (minori di 3 volte) in aumento dell'indice del prezzo al consumo fra un mese e l'altro 2) Tali strumenti darebbero una cedola nulla nel caso in cui si avrebbe una diminuzione dell'indice dei prezzi al consumo fra il mese di stacco della cedola e il mese prima, sebbene per un intero anno gli indici siano stati in aumento Grazie a tutti Saluti |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La seconda no, nel senso che tutte queste obbligazioni sono indicizzate all'inflazione dell'ultimo anno e quindi la variazione di un mese ha poca influenza. Piuttosto vorrei precisare una cosa: questi titoli possono andare bene in un portafoglio medio-piccolo. Solitmanete sono poco liquidi e acquistarne quantitativi di un certo peso potrebbe farne salire esageratamente il prezzo. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
SAPEVATEVELO!
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Effettivamente il mio portafoglio è, al momento medio-piccolo. Me lo sto costruendo gradualmente grazie ai vostri consigli e, avendo ora in portafoglio sia tasso fisso che variabile, mi chiedevo se fosse il caso di investire una piccola percentuale in titoli inflaction linked. la mia domanda adesso è: E' questo il momento adatto per acquistare strumenti di questo tipo? A breve la BCE potrebbe decidere di ricominciare ad alzare i tassi per frenare l'inflazione importata. A quel punto, il meccanismo che prevede una bella cedola pari a 0 se l'incremento del CPI è minore di zero mi spaventa. Sbaglio qualcosa? Cosa ne pensate? Saluti |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20995777 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le obbligazioni da te citate le conosco e le prime 2 le ho in portafoglio.
A bocce ferme entrambe rendono oltre il 7% annuo lordo. La capitalia è legata all' inflazione ancora per un anno e mezzo poi siamo agganciati all'euribor 6m. Ricordiamoci poi che la capitalia è subordinata lt2. Capitalia confronta l' hicp di settembre, mentre l' abn di novembre. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||