Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-06-08, 15:43   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Black-Russian

Popolarità: 0
Black-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond repute
CTZ - Info

Premetto che ho una somma da parte che per almeno 2 anni non credo di averne bisogno (neanche le cedole) e che per tale periodo stò cercando un titolo di stato + adatto.

In particolare stò osservando i CCT, ma vedo anche che i CTZ hanno dei rendimenti migliori.

Il CTZ lo preferirei quasi xchè credo che in 2 anni i tassi torneranno a scendere e quindi anche il rendimento dei CCT, mentre il CTZ mi terrebbe un buon tasso fisso per 2 anni.

Vorrei quindi una info sui CTZ: se mi serve una parte del capitale, posso disinvestirla o devo disinvestire l'intera somma ? Il costo dei CTZ se lo vendo prima della scadenza può oscillare tipo come quello dei CCT oppure può avere delle oscillazioni peggiori ? Avete qualche altro consiglio utile da darmi ?

Grazie
Black-Russian non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-08, 15:50   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Black-Russian Visualizza messaggio
Premetto che ho una somma da parte che per almeno 2 anni non credo di averne bisogno (neanche le cedole) e che per tale periodo stò cercando un titolo di stato + adatto.

In particolare stò osservando i CCT, ma vedo anche che i CTZ hanno dei rendimenti migliori.

Il CTZ lo preferirei quasi xchè credo che in 2 anni i tassi torneranno a scendere e quindi anche il rendimento dei CCT, mentre il CTZ mi terrebbe un buon tasso fisso per 2 anni.

Vorrei quindi una info sui CTZ: se mi serve una parte del capitale, posso disinvestirla o devo disinvestire l'intera somma ? Il costo dei CTZ se lo vendo prima della scadenza può oscillare tipo come quello dei CCT oppure può avere delle oscillazioni peggiori ? Avete qualche altro consiglio utile da darmi ?

Grazie
il ctz come tutti i titoli di stato li puoi comprare e vendere a tranche di 1000 euro!

le oscillazioni in conto capitale potrebbero benissimo esserci anche se di importo modesto in quanto se il tsso di sconto sale il ctz un po patisce, ma niente di allarmante come niente di allarmante sta succedendo adesso ai cct!

in pratica piu si avvicina alla scadenza il ctz si avvicina alla parità!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-08, 16:15   #3 (permalink)
Member

Black-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pippetto Visualizza messaggio
il ctz come tutti i titoli di stato li puoi comprare e vendere a tranche di 1000 euro!

le oscillazioni in conto capitale potrebbero benissimo esserci anche se di importo modesto in quanto se il tsso di sconto sale il ctz un po patisce, ma niente di allarmante come niente di allarmante sta succedendo adesso ai cct!

in pratica piu si avvicina alla scadenza il ctz si avvicina alla parità!
quindi il costo del CTZ sale regolarmente fino ad arrivare la parità, oppure può anche scendere ?
Vecchio 09-06-08, 16:25   #4 (permalink)
Member

L'avatar di $gordon$

Popolarità: 15063301
$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute
sale e scende in base al mercato, quel che conta è che restituisce 100 ma è al lordo di imposta. devi conteggiare il 12,50 alla scadenza su capital gain
$gordon$ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-08, 19:07   #5 (permalink)
Member

il "sali e scendi" dei ctz è + o - pari a quello dei cct ?

Perchè nel caso avrei bisogno di liquidità e devo vendere volevo capire quale dei 2 era + conveniente.

Grazie
Vecchio 09-06-08, 19:27   #6 (permalink)
Member

L'avatar di p_dinamite

Popolarità: 33602266
p_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Black-Russian Visualizza messaggio
il "sali e scendi" dei ctz è + o - pari a quello dei cct ?

Perchè nel caso avrei bisogno di liquidità e devo vendere volevo capire quale dei 2 era + conveniente.

Grazie
beh se il cct ha una vita residua di 2 anni sicuramente il CCT è da preferire perchè ha una duration inferiore...
Ma stiamo parlando di centesimi di punto...
p_dinamite non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-08, 20:20   #7 (permalink)
no fortune no gain!

L'avatar di Avtuvo

Popolarità: 42949683
Avtuvo has a reputation beyond reputeAvtuvo has a reputation beyond reputeAvtuvo has a reputation beyond reputeAvtuvo has a reputation beyond reputeAvtuvo has a reputation beyond reputeAvtuvo has a reputation beyond reputeAvtuvo has a reputation beyond reputeAvtuvo has a reputation beyond reputeAvtuvo has a reputation beyond reputeAvtuvo has a reputation beyond reputeAvtuvo has a reputation beyond repute
che batosta sui cct....hanno perso l'1% in meno di un mese....
Avtuvo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-08, 20:26   #8 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
Il CCT ha due componenti che devi considerare: prezzo + cedola (che maturi tutti i giorni).
Il CTZ invece ha sostanzialmente la sola componente prezzo.

In altre parole, se si deve vendere un cct, anche se hai perso un po' per l'oscillazione del prezzo hai quasi sicuramente guadagnato per la cedola (quindi, di fatto, stai guadagnando).
Se devi vendere il ctz, invece, guadagni se, e solo se, il prezzo è salito (ed infatti sale abbastanza regolarmente).

Quindi devi confrontare le oscillazioni di prezzo+cedola con quelle del prezzo del ctz.

Io credo che sia difficile dire quali dei due nei prossimi anni avrà maggiori oscillazioni.
Comunque a parte le considerazioni su queste oscillazioni di prezzo, a mio parere, se i soldi ti servono tra due anni, ti conviene comunque uno strumento che scade al momento della necessità, quindi, nel tuo caso, mi sembra più adatto o un ctz o un cct che scade tra due anni, non più lungo.
Se come dici, pensi che i tassi si abbasseranno, direi che la scelta coerente con la tua idea è il ctz.

Ciao
ale.v non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-08, 21:26   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ale.v Visualizza messaggio
Il CCT ha due componenti che devi considerare: prezzo + cedola (che maturi tutti i giorni).
Il CTZ invece ha sostanzialmente la sola componente prezzo.

In altre parole, se si deve vendere un cct, anche se hai perso un po' per l'oscillazione del prezzo hai quasi sicuramente guadagnato per la cedola (quindi, di fatto, stai guadagnando).
Se devi vendere il ctz, invece, guadagni se, e solo se, il prezzo è salito (ed infatti sale abbastanza regolarmente).

Quindi devi confrontare le oscillazioni di prezzo+cedola con quelle del prezzo del ctz.

Io credo che sia difficile dire quali dei due nei prossimi anni avrà maggiori oscillazioni.
Comunque a parte le considerazioni su queste oscillazioni di prezzo, a mio parere, se i soldi ti servono tra due anni, ti conviene comunque uno strumento che scade al momento della necessità, quindi, nel tuo caso, mi sembra più adatto o un ctz o un cct che scade tra due anni, non più lungo.
Se come dici, pensi che i tassi si abbasseranno, direi che la scelta coerente con la tua idea è il ctz.

Ciao
ottima risposta, grazie.

Oltre le varie valutazioni, sarei + tentato verso il CTZ per avere un buon tasso fisso per 2 anni, piuttosto che averlo buono con un CCT solo per 6 mesi per poi adeguarsi al calo che "prevedo".
Vecchio 09-06-08, 23:31   #10 (permalink)
Member

L'avatar di samantaaa

Popolarità: 42949677
samantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond repute
comunque in linea di principio essendo il ctz paragonabile ad un tasso fisso il suo valore scende in caso di rialzo dei tassi (come in questi gg), sale in caso di ribasso
il cct essendo a tasso variabile ha un'oscillazione molto più limitata, quindi il rischio di perdite in capitale per una vendita anticipata è molto più ridotto... ecco spiegato anche il rendimento leggermente inferiore... botte piena e moglie ubriaca: no
io non ho cct ma presto credo di prenderne un po' proprio x avere liquidi in caso ci siano occasioni sul mercato
finora ho sempre investito in obbligazioni ad un anno sicure ma che almeno rendessero qualcosa in più di un bot o di un cct. se poi mi servono a scadenza bene altrimenti reinvesto. ovvio che questo non vale se il tuo bisogno potrebbe essere improvviso.
potresti valutare anche obb a tv legate all'euribor che come i cct dovrebbero risentire poco delle fluttuazioni dei tassi, ma in tal caso attento perchè c'è bufera in giro e le quotazioni potrebbero risentire del rischio emittente dato che sono emessa da società o banche (non sono statali quindi più rischiose)
forse ho detto cose che già sapevi ma mi è venuta così
ciao
samantaaa non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:30.