![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
CTZ - Info
Premetto che ho una somma da parte che per almeno 2 anni non credo di averne bisogno (neanche le cedole) e che per tale periodo stò cercando un titolo di stato + adatto.
In particolare stò osservando i CCT, ma vedo anche che i CTZ hanno dei rendimenti migliori. Il CTZ lo preferirei quasi xchè credo che in 2 anni i tassi torneranno a scendere e quindi anche il rendimento dei CCT, mentre il CTZ mi terrebbe un buon tasso fisso per 2 anni. Vorrei quindi una info sui CTZ: se mi serve una parte del capitale, posso disinvestirla o devo disinvestire l'intera somma ? Il costo dei CTZ se lo vendo prima della scadenza può oscillare tipo come quello dei CCT oppure può avere delle oscillazioni peggiori ? Avete qualche altro consiglio utile da darmi ? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
le oscillazioni in conto capitale potrebbero benissimo esserci anche se di importo modesto in quanto se il tsso di sconto sale il ctz un po patisce, ma niente di allarmante come niente di allarmante sta succedendo adesso ai cct! in pratica piu si avvicina alla scadenza il ctz si avvicina alla parità! |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 33602266 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma stiamo parlando di centesimi di punto... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il CCT ha due componenti che devi considerare: prezzo + cedola (che maturi tutti i giorni).
Il CTZ invece ha sostanzialmente la sola componente prezzo. In altre parole, se si deve vendere un cct, anche se hai perso un po' per l'oscillazione del prezzo hai quasi sicuramente guadagnato per la cedola (quindi, di fatto, stai guadagnando). Se devi vendere il ctz, invece, guadagni se, e solo se, il prezzo è salito (ed infatti sale abbastanza regolarmente). Quindi devi confrontare le oscillazioni di prezzo+cedola con quelle del prezzo del ctz. Io credo che sia difficile dire quali dei due nei prossimi anni avrà maggiori oscillazioni. Comunque a parte le considerazioni su queste oscillazioni di prezzo, a mio parere, se i soldi ti servono tra due anni, ti conviene comunque uno strumento che scade al momento della necessità, quindi, nel tuo caso, mi sembra più adatto o un ctz o un cct che scade tra due anni, non più lungo. Se come dici, pensi che i tassi si abbasseranno, direi che la scelta coerente con la tua idea è il ctz. Ciao |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Oltre le varie valutazioni, sarei + tentato verso il CTZ per avere un buon tasso fisso per 2 anni, piuttosto che averlo buono con un CCT solo per 6 mesi per poi adeguarsi al calo che "prevedo". |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
comunque in linea di principio essendo il ctz paragonabile ad un tasso fisso il suo valore scende in caso di rialzo dei tassi (come in questi gg), sale in caso di ribasso
il cct essendo a tasso variabile ha un'oscillazione molto più limitata, quindi il rischio di perdite in capitale per una vendita anticipata è molto più ridotto... ecco spiegato anche il rendimento leggermente inferiore... botte piena e moglie ubriaca: no io non ho cct ma presto credo di prenderne un po' proprio x avere liquidi in caso ci siano occasioni sul mercato finora ho sempre investito in obbligazioni ad un anno sicure ma che almeno rendessero qualcosa in più di un bot o di un cct. se poi mi servono a scadenza bene altrimenti reinvesto. ovvio che questo non vale se il tuo bisogno potrebbe essere improvviso. potresti valutare anche obb a tv legate all'euribor che come i cct dovrebbero risentire poco delle fluttuazioni dei tassi, ma in tal caso attento perchè c'è bufera in giro e le quotazioni potrebbero risentire del rischio emittente dato che sono emessa da società o banche (non sono statali quindi più rischiose) forse ho detto cose che già sapevi ma mi è venuta così ciao
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||