Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-06-08, 12:33   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1649694
sherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond repute
Tassazione bot (regime dichiarativo)

Sono (per errore) in regime dichiarativo presso la mia banca, e vorrei comprare dei BOT, ma non ho capito bene cosa dovrò dichiarare l'anno prossimo.
Non ho capito cioè se, comprando BOT e portandoli alla scadenza, bisogna dichiarare solo l'eventuale capital gain o anche gli interessi, o se questi sono, anche in regime dichiarativo, tassati alla fonte.
Non sono sicuro poi di come si genera capital gain coi BOT: se non ho capito male c'è se compro sul mercato a prezzo inferiore al prezzo teorico, confermate?
Muchas gracias
sherlock07 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-08, 12:50   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sherlock07 Visualizza messaggio
Sono (per errore) in regime dichiarativo presso la mia banca, e vorrei comprare dei BOT, ma non ho capito bene cosa dovrò dichiarare l'anno prossimo.
Non ho capito cioè se, comprando BOT e portandoli alla scadenza, bisogna dichiarare solo l'eventuale capital gain o anche gli interessi, o se questi sono, anche in regime dichiarativo, tassati alla fonte.
Non sono sicuro poi di come si genera capital gain coi BOT: se non ho capito male c'è se compro sul mercato a prezzo inferiore al prezzo teorico, confermate?
Muchas gracias
Corretto. La differenza fra prezzo di emissione e prezzo di rimborso è reddito di capitale, e le imposte le paga la banca anche se sei in dichiarativo. Se compri dopo l'emissione avrai quasi certamente una piccolissima minus o plus dovuta alla differenza fra prezzo pagato (comprensivo di commissioni) e prezzo teorico (ovviamente senza commissioni ). Ed è questa minus o plus che dovrai dichiarare.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-08, 12:58   #3 (permalink)
Member

sherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond repute
e sulle plus ci pago sempre il 12,5% no?
Ma le minus dei BOT, compensano le plus di altri BOT?
Insomma, è questo il motivo per cui il regime dichiarativo può convenire rispetto all'amministrato? (perché mica ho capito a che serve, sennò)
Vecchio 09-06-08, 13:04   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sherlock07 Visualizza messaggio
e sulle plus ci pago sempre il 12,5% no?
Ma le minus dei BOT, compensano le plus di altri BOT?
Insomma, è questo il motivo per cui il regime dichiarativo può convenire rispetto all'amministrato? (perché mica ho capito a che serve, sennò)
Sulle plus paghi sempre il 12,50%.

Le minus dei bot vanno a compensazione di qualsiasi plus, comunque e da qualunque strumento (bond, azioni, futures, opzioni, ecc.) generata. Un po' più rognose le plus/minus generate da etf non armonizzati o strumenti del genere.

Personalmente consiglierei il dichiarativo solo in casi rarissimi. Es. hai minus su un conto titoli che per motivi tuoi non vuoi chiudere, e le vuoi compensare con plus che generi regolarmente su un altro conto. Oppure hai minus all'estero e le vuoi compensare con plus che generi su un conto italiano (o viceversa).

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-08, 20:56   #5 (permalink)
Member

Ma se io oggi, che sono in regime dichiarativo, compro un BOT che scade a gennaio 2009, data in cui avrò cambiato il regime in amministrato, il capital gain dovrò dichiararlo?
Insomma, quand'è che si genera il capital gain, al momento dell'acquisto o della scadenza/vendita? (parlo per i BOT, quando il gain mi pare sia calcolabile al momento dell'acquisto confrontando il corso secco con il prezzo teorico)
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.