![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1649694 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tassazione bot (regime dichiarativo)
Sono (per errore) in regime dichiarativo presso la mia banca, e vorrei comprare dei BOT, ma non ho capito bene cosa dovrò dichiarare l'anno prossimo.
Non ho capito cioè se, comprando BOT e portandoli alla scadenza, bisogna dichiarare solo l'eventuale capital gain o anche gli interessi, o se questi sono, anche in regime dichiarativo, tassati alla fonte. Non sono sicuro poi di come si genera capital gain coi BOT: se non ho capito male c'è se compro sul mercato a prezzo inferiore al prezzo teorico, confermate? Muchas gracias |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
). Ed è questa minus o plus che dovrai dichiarare.![]() ms |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1649694 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
e sulle plus ci pago sempre il 12,5% no?
Ma le minus dei BOT, compensano le plus di altri BOT? Insomma, è questo il motivo per cui il regime dichiarativo può convenire rispetto all'amministrato? (perché mica ho capito a che serve, sennò) |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le minus dei bot vanno a compensazione di qualsiasi plus, comunque e da qualunque strumento (bond, azioni, futures, opzioni, ecc.) generata. Un po' più rognose le plus/minus generate da etf non armonizzati o strumenti del genere. Personalmente consiglierei il dichiarativo solo in casi rarissimi. Es. hai minus su un conto titoli che per motivi tuoi non vuoi chiudere, e le vuoi compensare con plus che generi regolarmente su un altro conto. Oppure hai minus all'estero e le vuoi compensare con plus che generi su un conto italiano (o viceversa). ms |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Ma se io oggi, che sono in regime dichiarativo, compro un BOT che scade a gennaio 2009, data in cui avrò cambiato il regime in amministrato, il capital gain dovrò dichiararlo?
Insomma, quand'è che si genera il capital gain, al momento dell'acquisto o della scadenza/vendita? (parlo per i BOT, quando il gain mi pare sia calcolabile al momento dell'acquisto confrontando il corso secco con il prezzo teorico) |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||