Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-06-08, 11:09   #1 (permalink)
Boia dé

L'avatar di Andygo

Popolarità: 42949678
Andygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond repute
Alcune domande su obbligazione della ABN AMRO BANK

Scusate, vorrei iniziare a capire qualcosa di obbligazioni e avrei alcune domande su questa obbligazione, che per caso ho visto tra le IPO sul sito di Fineco.

Allora:
- Società emittente: ABN AMRO BANK (AA- Standard & Poor's, Aa3 Moody's).
- Codice ISIN: XS0362942996.
- Periodo di Sottoscrizione: Dal 03 giugno 2008 al 25 Giugno 2008.
- Durata: 6 anni.
- Tipo tasso: variabile (il tasso di riferimento è l'euribor 3 mesi).
- Frequenza cedole: trimestrale.

Ci sono 2 punti che vorrei chiarirmi che sono i seguenti:
- Nelle condizioni definitive leggo che il prezzo d'emissione è il 100% ma che il valore della componente obbligazionaria è il 96,83% e le commissioni di collocamento sono il 3,17%. Cosa significa? Mi pare di capire che il sottoscrittore paga per 100 e invece ottiene soltanto un valore delle obbligazioni pari a 96,83. Gli interessi trimestrali saranno quindi calcolati su 100 o su 96,83? E il rimborso a scadenza sarà 100?
- Leggo che le obbligazioni NON saranno quotate su un mercato regolamentato ma saranno negoziabili sul Sistema di Internalizzazione di Fineco. Significa che possono essere comunque liquidate prima della scadenza in caso di necessità? Qualcuno mi sa dire come funziona questo Sistema di Internalizzazione di Fineco?

Vi ringrazio in anticipo.
Andrea
Andygo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-08, 11:18   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andygo Visualizza messaggio
Scusate, vorrei iniziare a capire qualcosa di obbligazioni e avrei alcune domande su questa obbligazione, che per caso ho visto tra le IPO sul sito di Fineco.

Allora:
- Società emittente: ABN AMRO BANK (AA- Standard & Poor's, Aa3 Moody's).
- Codice ISIN: XS0362942996.
- Periodo di Sottoscrizione: Dal 03 giugno 2008 al 25 Giugno 2008.
- Durata: 6 anni.
- Tipo tasso: variabile (il tasso di riferimento è l'euribor 3 mesi).
- Frequenza cedole: trimestrale.

Ci sono 2 punti che vorrei chiarirmi che sono i seguenti:
- Nelle condizioni definitive leggo che il prezzo d'emissione è il 100% ma che il valore della componente obbligazionaria è il 96,83% e le commissioni di collocamento sono il 3,17%. Cosa significa? Mi pare di capire che il sottoscrittore paga per 100 e invece ottiene soltanto un valore delle obbligazioni pari a 96,83. Gli interessi trimestrali saranno quindi calcolati su 100 o su 96,83? E il rimborso a scadenza sarà 100?
- Leggo che le obbligazioni NON saranno quotate su un mercato regolamentato ma saranno negoziabili sul Sistema di Internalizzazione di Fineco. Significa che possono essere comunque liquidate prima della scadenza in caso di necessità? Qualcuno mi sa dire come funziona questo Sistema di Internalizzazione di Fineco?

Vi ringrazio in anticipo.
Andrea
mi sembra sia già stato discusso sul forum!
comunque gli interessi percepiti sono sul nominale, quindi 100

le puoi vendere quando vuoi prima della scadenza ma il prezzo di denaro/lettera viene fatto da loro e non puoi inserire un ordine con prezzo diverso, in pratica acquisti o vendi al loro prezzo!

mi sembra che non sia molto conveniente questo collocamento!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-08, 11:19   #3 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
E' probabile che una volta quotata sconti le commissioni (commissioni di collocamento sono il 3,17%.)
Quindi se la vuoi acquistare (nn so come funzioni il bond) ti conviene aspettare la quotazione
Però bisognerebbe avere sottomano il prospetto
magallo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-08, 11:23   #4 (permalink)
Boia dé

L'avatar di Andygo

Andygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pippetto Visualizza messaggio
mi sembra sia già stato discusso sul forum!
comunque gli interessi percepiti sono sul nominale, quindi 100

le puoi vendere quando vuoi prima della scadenza ma il prezzo di denaro/lettera viene fatto da loro e non puoi inserire un ordine con prezzo diverso, in pratica acquisti o vendi al loro prezzo!

mi sembra che non sia molto conveniente questo collocamento!
Scusami, ho cercato ma non ho trovato niente, se mi puoi mettere il link...

Ma quindi quel 3% di commissioni effettivamente quando viene pagato se gli interessi sono su 100 e il rimborso è su 100? Immagino nel caso di liquidazione anticipata sul mercato interno fineco, giusto (forse si andrà a pagare anche di più..)?

Perché dici che non è molto conveniente questo collocamento? Non metto in dubbio l'affermazione, sia chiaro, vorrei soltanto iniziare a capire i motivi (interesse basso, non negoziabilità titolo, ecc)
Vecchio 06-06-08, 11:27   #5 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Scusami, ho cercato ma non ho trovato niente, se mi puoi mettere il link...

Ma quindi quel 3% di commissioni effettivamente quando viene pagato se gli interessi sono su 100 e il rimborso è su 100? Immagino nel caso di liquidazione anticipata sul mercato interno fineco, giusto (forse si andrà a pagare anche di più..)?

Perché dici che non è molto conveniente questo collocamento? Non metto in dubbio l'affermazione, sia chiaro, vorrei soltanto iniziare a capire i motivi (interesse basso, non negoziabilità titolo, ecc)
quanto è lo spread sull'euribor?
Vecchio 06-06-08, 11:34   #6 (permalink)
Boia dé

L'avatar di Andygo

Citazione:
quanto è lo spread sull'euribor?
Mi sembra non ci sia spread, il tasso è dato dall'euribor trimestrale.
Vecchio 06-06-08, 13:00   #7 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Citazione:
Mi sembra non ci sia spread, il tasso è dato dall'euribor trimestrale.
eccola tirata da fineco

è un semplice tasso variabile senza spread positivo

assolutamente da non sottoscrivere!
Files allegati
Tipo file: pdf abn030608_scheda tv.pdf‎ (47.4 KB, 317 visite)
Vecchio 06-06-08, 13:03   #8 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

se proprio ne vuoi una a tasso variabile con la stessa scadenza ecco un esempio http://www.investimenti.unicreditmib...ioni_corporate

ge AAA euribor + 0.20 si compra a 97!
Vecchio 06-06-08, 14:34   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
Citazione:
se proprio ne vuoi una a tasso variabile con la stessa scadenza ecco un esempio http://www.investimenti.unicreditmib...ioni_corporate

ge AAA euribor + 0.20 si compra a 97!
non c'e neanche bisogno di cercare extra abn amro... se uno vuol vedere
quant'e' la fregatura sul collocamento, ma il prospetto lo esplicita abbastanza chiaramente (3%)
ci sono su tlx una miriade di emissioni su varie scadenze sempre di abn amro
con rendimenti ovviamente maggiori di questa nuova...

http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=202
vik1930 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-08, 16:07   #10 (permalink)
Boia dé

L'avatar di Andygo

Citazione:
Originalmente inviato da vik1930 Visualizza messaggio
non c'e neanche bisogno di cercare extra abn amro... se uno vuol vedere
quant'e' la fregatura sul collocamento, ma il prospetto lo esplicita abbastanza chiaramente (3%)
ci sono su tlx una miriade di emissioni su varie scadenze sempre di abn amro
con rendimenti ovviamente maggiori di questa nuova...

http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=202
Intanto ringrazio tutti per le cortesi risposte.

La cosa che mi chiedo e' quindi la seguente. Che senso ha sottoscrivere un'obbligazione se si pagano comunque delle commissioni di collocamento se poi l'obbligazione puo' essere comprata subito dopo il collocamento direttamente sul mercato? (di Fineco in questo caso)

Insomma, al collocamento si prende necessariamente una fregatura in ogni caso? O ci sono dei casi in cui puo' comunque essere conveniente?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.