![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come gią letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalitą visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolaritą: 859002 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Copertura portafoglio obbligazionario
Vorrei farmi un portafoglio obbligazionario su mercati USA quindi in USD.
Coprirmi dal rischio valuta non č difficile. Il problema č che prenderei scadenze un po' lunghe e vorrei coprirmi dal rischio di rialzi dei tassi. Cosa potrei comprare ? Il problema č che se vado short sui futures dei TBOND a 10 anni pago implicitamente l'interesse sui bond sottostanti ai futures. Sto iniziando ad indagare sugli Interest Rate Swap quotati al CBOT. ma prima di studiarci forse qualcuno mi sa dare una dritta ... Come č meglio coprirsi supponendo di voler comunque sovappesare le scadenze lunghe. Grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolaritą: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() perchč vuoi comprare obligazioni usa che attualmente ora prendi meno interessi che in euro? questo lo capirei se volessi speculare sul rialzo del dollaro, ma se invece ti vuoi coprire anche dal rischio valuta (forse perchč pensi che il dollaro cali ancora) allora non comprendo bene la tua strategia!
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolaritą: 859002 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Niente strane strategie ...
Semplicemente il mio broker ha solo bond americani ! Il discorso vale anche se li compro denominati in euro Secondo voi come posso coprirmi se i tassi salgono molto ovviamente con un hedge imperfetto ? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Grazie comunque ma ...
speravo in risposte + sensate. Come dicevo lo stesso discorso vale se lo faccio in EUR non cambia niente. Come vi coprite se volete scadenze lunghe ma temete un forte rialzo dei tassi. Capisco che forse una copertura economica non esiste... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolaritą: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sicuramente sono duro di capoccia...ma non capisco la frase "ha solo bond americani", nel senso di emittenti USA se ho ben capito. Poi citi "il discorso vale anche se li compro denominati in euro" per cui sembra di capire nel senso di emittente americano....se ho capito bene : - Il fatto che un emittente sia Usa ma il prestito č denominato in Euro non ti accolli ne i rischi di cambio Dollaro Usa, ne i rischi dei tassi di interesse americani. Semmai resti su un rischio specifico societario soggetto al mercato di riferimento del suo business, tutto qui. Ma sicuramente ho capito male! Saluti Pierluigi |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Scusate non sono stato spiegato:
Non sono interessato al rischio cambio nč al rischio controparte... chiedo se in generale č possibile coprirsi con : - Interest rate swaps - futures su bond - opzioni sui futures suddetti - CW - varie ed eventuali ! Anche hedge imperfetti vanno benissimo |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolaritą: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anche io vorrei scadenze lunghe (nel senso oltre i 10 anni) ma non trovo (da privato cittadino) alternative. Sicuramente non ho il capitale da giustificare coperture con i Future sul Bund o T-Bond e ne so se sono facilmente accessibili.
Non mi pongo il problema perchč : - Se devo coprire un impegno finanziario (tipo mutuo) a tasso fisso compro l'extra lungo e non mi interessa della volatilitą. - Se devo, per scopi previdenziali, integrare una pensione idem come sopra ma, ovviamente, con un portafoglio diversificato anche su iflation linked e variabili - Se devo solo speculare sull'andamento a breve dei tassi o dei mercati obbligazionari lavoro in termini "scoperti" ma sicuramente non arrivo a quanto hai chiesto. Sono bassino di livello...non arrivo ai futures Saluti Pierluigi |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolaritą: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
comunque per acquistare delle semplici obligazioni mi sembra che ti stai complicando un po troppo la vita!
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalitą visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||