Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 05-06-08, 01:17   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Legolass

Popolaritą: 859002
Legolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond repute
Copertura portafoglio obbligazionario

Vorrei farmi un portafoglio obbligazionario su mercati USA quindi in USD.
Coprirmi dal rischio valuta non č difficile.
Il problema č che prenderei scadenze un po' lunghe e vorrei coprirmi dal rischio di rialzi dei tassi.
Cosa potrei comprare ?
Il problema č che se vado short sui futures dei TBOND a 10 anni pago implicitamente l'interesse sui bond sottostanti ai futures.
Sto iniziando ad indagare sugli Interest Rate Swap quotati al CBOT. ma prima di studiarci forse qualcuno mi sa dare una dritta ...
Come č meglio coprirsi supponendo di voler comunque sovappesare le scadenze lunghe.
Grazie
Legolass non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-08, 01:54   #2 (permalink)
col senno di poi

L'avatar di scoglio24

Popolaritą: 42949679
scoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond repute
Scusa ti dispiace chiarire qual'č la strategia e, principalmente, quali vantaggi pensi di ottenere rispetto ad un investimento in obb euro?

grazie
scoglio24 non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-08, 10:22   #3 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolaritą: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Legolass Visualizza messaggio
Vorrei farmi un portafoglio obbligazionario su mercati USA quindi in USD.
Coprirmi dal rischio valuta non č difficile.
Il problema č che prenderei scadenze un po' lunghe e vorrei coprirmi dal rischio di rialzi dei tassi.
Cosa potrei comprare ?
Il problema č che se vado short sui futures dei TBOND a 10 anni pago implicitamente l'interesse sui bond sottostanti ai futures.
Sto iniziando ad indagare sugli Interest Rate Swap quotati al CBOT. ma prima di studiarci forse qualcuno mi sa dare una dritta ...
Come č meglio coprirsi supponendo di voler comunque sovappesare le scadenze lunghe.
Grazie
non ho ben capito la tua strategia!

perchč vuoi comprare obligazioni usa che attualmente ora prendi meno interessi che in euro?

questo lo capirei se volessi speculare sul rialzo del dollaro, ma se invece ti vuoi coprire anche dal rischio valuta (forse perchč pensi che il dollaro cali ancora) allora non comprendo bene la tua strategia!
pippetto non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-08, 01:24   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Legolass

Legolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond reputeLegolass has a reputation beyond repute
Niente strane strategie ...
Semplicemente il mio broker ha solo bond americani !
Il discorso vale anche se li compro denominati in euro
Secondo voi come posso coprirmi se i tassi salgono molto
ovviamente con un hedge imperfetto ?
Vecchio 06-06-08, 08:52   #5 (permalink)
Trader par time

L'avatar di ppff

Popolaritą: 28544259
ppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond reputeppff has a reputation beyond repute
Citazione:
Cambia broker.

Ciao.
ppff non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-08, 10:45   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Legolass

Grazie comunque ma ...
speravo in risposte + sensate.
Come dicevo lo stesso discorso vale se lo faccio in EUR non cambia
niente.
Come vi coprite se volete scadenze lunghe ma temete un forte rialzo dei
tassi.
Capisco che forse una copertura economica non esiste...
Vecchio 06-06-08, 10:48   #7 (permalink)
Member

L'avatar di piergj

Popolaritą: 42949683
piergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond repute
Citazione:

Sicuramente sono duro di capoccia...ma non capisco la frase "ha solo bond americani", nel senso di emittenti USA se ho ben capito. Poi citi "il discorso vale anche se li compro denominati in euro" per cui sembra di capire nel senso di emittente americano....se ho capito bene :

- Il fatto che un emittente sia Usa ma il prestito č denominato in Euro non ti accolli ne i rischi di cambio Dollaro Usa, ne i rischi dei tassi di interesse americani. Semmai resti su un rischio specifico societario soggetto al mercato di riferimento del suo business, tutto qui.

Ma sicuramente ho capito male!

Saluti

Pierluigi
piergj non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-08, 11:00   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Legolass

Scusate non sono stato spiegato:
Non sono interessato al rischio cambio nč al rischio controparte...
chiedo se in generale č possibile coprirsi con :
- Interest rate swaps
- futures su bond
- opzioni sui futures suddetti
- CW
- varie ed eventuali !

Anche hedge imperfetti vanno benissimo
Vecchio 06-06-08, 11:15   #9 (permalink)
Member

L'avatar di piergj

Popolaritą: 42949683
piergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond repute
Anche io vorrei scadenze lunghe (nel senso oltre i 10 anni) ma non trovo (da privato cittadino) alternative. Sicuramente non ho il capitale da giustificare coperture con i Future sul Bund o T-Bond e ne so se sono facilmente accessibili.

Non mi pongo il problema perchč :

- Se devo coprire un impegno finanziario (tipo mutuo) a tasso fisso compro l'extra lungo e non mi interessa della volatilitą.
- Se devo, per scopi previdenziali, integrare una pensione idem come sopra ma, ovviamente, con un portafoglio diversificato anche su iflation linked e variabili
- Se devo solo speculare sull'andamento a breve dei tassi o dei mercati obbligazionari lavoro in termini "scoperti"

ma sicuramente non arrivo a quanto hai chiesto. Sono bassino di livello...non arrivo ai futures

Saluti

Pierluigi
piergj non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-08, 11:21   #10 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolaritą: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Scusate non sono stato spiegato:
Non sono interessato al rischio cambio nč al rischio controparte...
chiedo se in generale č possibile coprirsi con :
- Interest rate swaps
- futures su bond
- opzioni sui futures suddetti
- CW
- varie ed eventuali !

Anche hedge imperfetti vanno benissimo
secondo me per avere risposti piu esaudienti potresti postare nella sezione dei certificati e dei future!

comunque per acquistare delle semplici obligazioni mi sembra che ti stai complicando un po troppo la vita!
pippetto non  č collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.