![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
CCT - Acquisto in asta - HELP
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi seguo con molta attenzione.
Volevo chiedervi alcune cosette sui CCT: - Attualmente conviene acquistarli in asta o sul mercato secondario ? - Come funziona l'asta ? La mia banca online mi dà la scelta di partecipare alle aste ma dopo non saprei come funziona. Potreste darmi spiegazioni sul funzionamento ? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
puoi comprare i cct in asta cioè al momento dell'emissione o anche sul mercato secondario dove vengono scambiati personalmente compro sempre i titoli sul mercato considera che in asta hai delle commissioni implicite nel prezzo dello 0,30 quindi se per comprare titoli hai commissioni ad esempio dello 0,10 conviene comprare sul mercato se invece paghi ad esempio lo 0,50 conviene prendere in asta a questo link i cct quotati sul Mot http://www.borsaitaliana.it/bitApp/q...OT1Lev&grp=cct se sei all'inizio e vuoi una visione ampia del mondo obbligazionario ti consiglio la lettura del sito di maino a questo link http://digilander.libero.it/ventimag...roduzione.html |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie cricket72 per la risposta.
La mia banca non applica commissioni sull'acquisto dei CCT in asta ( se non erro ho letto che è proprio il regolamento dei CCT che impone ciò alle banche ), mentre per i BOT si. Diciamo che ciò non è fondamentale xchè se anche le applicassero andrei a pagare massimo 19 euro. Solo che non ho capito bene come funzionerebbe questo acquisto in asta.. cioè l'asta la devo fare io mettendo delle offerte o è la mia banca che se ne occupa ( che ignoranza... ) ? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
col senno di poi
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per quanto concerne il secondo quesito se li vuoi acquistare all'asta devi solo firmare l'ordine (senza prezzo) alla banca indicando la quantità. cià |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() qui indubbiamente imparerai molte cose e soprattutto comincerai a dubitare di molte cose che la tua banca ti vorrà e cercherà di proporre come senzazionali occasioni di acquisto a cominciare da quella che in asta non paghi le commissioni!
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Se fosse così, lo 0,30% immagino che non abbia un tetto massimo, cioè pagherei lo 0,30% sull'intera cifra, mentre sul mercato pagherei 0,20% di commissioni con un massimo di 19 euro. Quindi se fosse così, quale è il vantaggio o il senso di acquistare cct in asta ? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Fino ad 80 giorni 0,5 ‰ Da 81 a 170 giorni 0,7 ‰ Da 171 a 330 giorni 1 ‰ Oltre i 331 giorni 1,5 ‰ *Senza massimo né minimo SOTTOSCRIZIONE BTP, BTP€i, CCT E CTZTipo di sottoscrizione Commissione applicata BTP e BTP€i Nessuna CCT Nessuna CTZ Nessuna --- Questo è riportato nella pagina del mio account, dove è quindi il trucco che invece me le farebbe pagare lo stesso le commissioni sui cct ? grazie |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
e precisamente nella parte 8 NESSUNA COMMISSIONE PER CTZ, CCT E BTP: Attenzione: se invece sottoscrivete gli altri titoli di Stato diversi dai BOT, ossia CTZ, CCT e BTP, non dovete pagare nessuna commissione. Infatti, a pagare le commissioni alle banche collocatrici ci ha già pensato l'emittente, cioè il Ministero. Questo vale anche se il vostro intermediario non ha partecipato direttamente all'asta. se la banca ti facesse pure pagare le commissioni, allora le pagheresti doppie, una al ministero, l'altro alla banca hanno fatto un bel lavoro per ingannare il risparmiatore meno accorto!
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
grazie |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||