Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-06-08, 21:23   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Black-Russian

Popolarità: 0
Black-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond repute
CCT - Acquisto in asta - HELP

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi seguo con molta attenzione.

Volevo chiedervi alcune cosette sui CCT:

- Attualmente conviene acquistarli in asta o sul mercato secondario ?

- Come funziona l'asta ? La mia banca online mi dà la scelta di partecipare alle aste ma dopo non saprei come funziona. Potreste darmi spiegazioni sul funzionamento ?

Grazie a tutti
Black-Russian non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-08, 23:01   #2 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Black-Russian Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi seguo con molta attenzione.

Volevo chiedervi alcune cosette sui CCT:

- Attualmente conviene acquistarli in asta o sul mercato secondario ?

- Come funziona l'asta ? La mia banca online mi dà la scelta di partecipare alle aste ma dopo non saprei come funziona. Potreste darmi spiegazioni sul funzionamento ?

Grazie a tutti
ciao e benvenuto
puoi comprare i cct in asta cioè al momento dell'emissione o anche sul mercato secondario dove vengono scambiati
personalmente compro sempre i titoli sul mercato
considera che in asta hai delle commissioni implicite nel prezzo dello 0,30
quindi se per comprare titoli hai commissioni ad esempio dello 0,10 conviene comprare sul mercato se invece paghi ad esempio lo 0,50 conviene prendere in asta
a questo link i cct quotati sul Mot
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/q...OT1Lev&grp=cct
se sei all'inizio e vuoi una visione ampia del mondo obbligazionario ti consiglio la lettura del sito di maino a questo link http://digilander.libero.it/ventimag...roduzione.html
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-08, 23:51   #3 (permalink)
Member

Black-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond reputeBlack-Russian has a reputation beyond repute
Grazie cricket72 per la risposta.

La mia banca non applica commissioni sull'acquisto dei CCT in asta ( se non erro ho letto che è proprio il regolamento dei CCT che impone ciò alle banche ), mentre per i BOT si. Diciamo che ciò non è fondamentale xchè se anche le applicassero andrei a pagare massimo 19 euro.

Solo che non ho capito bene come funzionerebbe questo acquisto in asta.. cioè l'asta la devo fare io mettendo delle offerte o è la mia banca che se ne occupa ( che ignoranza... ) ?

Grazie
Vecchio 05-06-08, 01:05   #4 (permalink)
col senno di poi

L'avatar di scoglio24

Popolarità: 42949679
scoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond repute
Citazione:

La mia banca non applica commissioni sull'acquisto dei CCT in asta ( se non erro ho letto che è proprio il regolamento dei CCT che impone ciò alle banche ), mentre per i BOT si. Diciamo che ciò non è fondamentale xchè se anche le applicassero andrei a pagare massimo 19 euro.

Solo che non ho capito bene come funzionerebbe questo acquisto in asta.. cioè l'asta la devo fare io mettendo delle offerte o è la mia banca che se ne occupa ( che ignoranza... ) ?

Grazie
Nessuna banca applica commisioni per l'acquisto dei CCT, in asta, le commissioni ufficialmente le paga il tesoro. Praticamente le paga l'acquirente in quanto queste vengono incluse nel prezzo che paga l'acquirente all'asta. Per cui, come faceva notare cricket72 se hai commisioni online inferiori allo circa lo 0.30% acquistali sul mercato.
Per quanto concerne il secondo quesito se li vuoi acquistare all'asta devi solo firmare l'ordine (senza prezzo) alla banca indicando la quantità.

cià
scoglio24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-08, 10:29   #5 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie
Ciao e benvenuto in questo forum e in questa sezione!

qui indubbiamente imparerai molte cose e soprattutto comincerai a dubitare di molte cose che la tua banca ti vorrà e cercherà di proporre come senzazionali occasioni di acquisto a cominciare da quella che in asta non paghi le commissioni!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-08, 10:35   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da scoglio24 Visualizza messaggio
Nessuna banca applica commisioni per l'acquisto dei CCT, in asta, le commissioni ufficialmente le paga il tesoro. Praticamente le paga l'acquirente in quanto queste vengono incluse nel prezzo che paga l'acquirente all'asta. Per cui, come faceva notare cricket72 se hai commisioni online inferiori allo circa lo 0.30% acquistali sul mercato.
Per quanto concerne il secondo quesito se li vuoi acquistare all'asta devi solo firmare l'ordine (senza prezzo) alla banca indicando la quantità.

cià
Non ho capito bene il fatto di come le pagherei indirettamente io lo 0,30% di commissioni. Potete spiegarmelo meglio ?

Se fosse così, lo 0,30% immagino che non abbia un tetto massimo, cioè pagherei lo 0,30% sull'intera cifra, mentre sul mercato pagherei 0,20% di commissioni con un massimo di 19 euro.

Quindi se fosse così, quale è il vantaggio o il senso di acquistare cct in asta ?

Grazie
Vecchio 05-06-08, 10:39   #7 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Non ho capito bene il fatto di come le pagherei indirettamente io lo 0,30% di commissioni. Potete spiegarmelo meglio ?

Se fosse così, lo 0,30% immagino che non abbia un tetto massimo, cioè pagherei lo 0,30% sull'intera cifra, mentre sul mercato pagherei 0,20% di commissioni con un massimo di 19 euro.

Quindi se fosse così, quale è il vantaggio o il senso di acquistare cct in asta ?

Grazie
infatti soprattutto se hai un tetto max e se l'importo da acquistare e almeno superiore a 6000 euro il fatto di acquistarli in asta è semplicemente assurdo!
Vecchio 05-06-08, 10:39   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da pippetto Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto in questo forum e in questa sezione!

qui indubbiamente imparerai molte cose e soprattutto comincerai a dubitare di molte cose che la tua banca ti vorrà e cercherà di proporre come senzazionali occasioni di acquisto a cominciare da quella che in asta non paghi le commissioni!
ASTE BOTVita residua dei titoli Commissione applicata*
Fino ad 80 giorni 0,5 ‰

Da 81 a 170 giorni 0,7 ‰

Da 171 a 330 giorni 1 ‰

Oltre i 331 giorni 1,5 ‰

*Senza massimo né minimo

SOTTOSCRIZIONE BTP, BTP€i, CCT E CTZTipo di sottoscrizione Commissione applicata
BTP e BTP€i Nessuna

CCT Nessuna

CTZ Nessuna

---

Questo è riportato nella pagina del mio account, dove è quindi il trucco che invece me le farebbe pagare lo stesso le commissioni sui cct ?

grazie
Vecchio 05-06-08, 10:45   #9 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Citazione:
ASTE BOTVita residua dei titoli Commissione applicata*
Fino ad 80 giorni 0,5 ‰

Da 81 a 170 giorni 0,7 ‰

Da 171 a 330 giorni 1 ‰

Oltre i 331 giorni 1,5 ‰

*Senza massimo né minimo

SOTTOSCRIZIONE BTP, BTP€i, CCT E CTZTipo di sottoscrizione Commissione applicata
BTP e BTP€i Nessuna

CCT Nessuna

CTZ Nessuna

---

Questo è riportato nella pagina del mio account, dove è quindi il trucco che invece me le farebbe pagare lo stesso le commissioni sui cct ?

grazie
lo trovi qui http://www.dt.tesoro.it/Aree-Docum/D...go.htm_cvt.htm

e precisamente nella parte 8
NESSUNA COMMISSIONE PER CTZ, CCT E BTP: Attenzione: se invece sottoscrivete gli altri titoli di Stato diversi dai BOT, ossia CTZ, CCT e BTP, non dovete pagare nessuna commissione. Infatti, a pagare le commissioni alle banche collocatrici ci ha già pensato l'emittente, cioè il Ministero. Questo vale anche se il vostro intermediario non ha partecipato direttamente all'asta.

se la banca ti facesse pure pagare le commissioni, allora le pagheresti doppie, una al ministero, l'altro alla banca

hanno fatto un bel lavoro per ingannare il risparmiatore meno accorto!
Vecchio 05-06-08, 10:49   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da pippetto Visualizza messaggio
lo trovi qui http://www.dt.tesoro.it/Aree-Docum/D...go.htm_cvt.htm

e precisamente nella parte 8
NESSUNA COMMISSIONE PER CTZ, CCT E BTP: Attenzione: se invece sottoscrivete gli altri titoli di Stato diversi dai BOT, ossia CTZ, CCT e BTP, non dovete pagare nessuna commissione. Infatti, a pagare le commissioni alle banche collocatrici ci ha già pensato l'emittente, cioè il Ministero. Questo vale anche se il vostro intermediario non ha partecipato direttamente all'asta.

se la banca ti facesse pure pagare le commissioni, allora le pagheresti doppie, una al ministero, l'altro alla banca

hanno fatto un bel lavoro per ingannare il risparmiatore meno accorto!
quindi io praticamente queste commissioni in che modo e sotto che voce me le vedrei addebitate ?

grazie
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.