Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-06-08, 18:01   #1 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

Popolarità: 42949677
alobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond repute
GE 4,375% 20.01.2010 vs GE 4,125% 05.02.2010

Sono interessato a due obbligazioni della General Electrics, e cioè:

1) XS0161035943 GENERAL ELECTRIC 4,375% 20.01.2010
2) XS0285387071 GENERAL ELECTRIC 4,125% 05.02.2010

Su TradingLab ho però notato che nonostante siano molto vicine come scadenza e come cedola, il loro rendimento netto è piuttosto diverso: 3,49% per la prima e 4,24% per la seconda.

Naturalmente sarei orientato per la seconda, mi chiedo però se non ci sia qualche differenza che da neofita non ho notato... Qualche idea? Grazie!
alobar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-08, 18:38   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Meow

Popolarità: 10310466
Meow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond repute
Da neofita a neofita, io credo che la differenza di rendimento che trovi su tradinglab sia dovuto al prezzo in lettera della prima (denaro 99,360 - lettera 100,500) rispetto a quello della seconda, la 05.02.2010 (denaro 98,840 - lettera 98,860). Se guardi la differenza tra denaro e lettera è molto elevata nel primo caso.

Spero di non averla sparata grossa.
Ciao
Meow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-08, 19:05   #3 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

alobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Meow Visualizza messaggio
Da neofita a neofita, io credo che la differenza di rendimento che trovi su tradinglab sia dovuto al prezzo in lettera della prima (denaro 99,360 - lettera 100,500) rispetto a quello della seconda, la 05.02.2010 (denaro 98,840 - lettera 98,860). Se guardi la differenza tra denaro e lettera è molto elevata nel primo caso.
Grazie della risposta! Beh, anche se l'avessi sparata grossa non ci sarebbe nulla di male, avendo dichiarato il tuo stato di neofita, no!?
Magari è proprio come tu dici, aspettiamo fiduciosi conferme da chi è più navigato. Ma se così fosse (e comunque) mi chiedo come mai due titoli della stessa società così simili (anche l'importo d'emissione è comparabile) hanno uno spread denaro/lettera così diverso...
Vecchio 04-06-08, 19:36   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:

Ciao
Esatto, basta cliccare su rendimento netto:

Rendimento Netto
Riferito alle obbligazioni, indica il tasso di rendimento effettivo al netto della ritenuta fiscale (sugli interessi e sul capital gain) calcolato sulla migliore proposta di negoziazione in lettera presente sul book, nell'ipotesi che l'obbligazione venga mantenuta in portafoglio fino alla scadenza e che le cedole vengano reinvestite al medesimo tasso di rendimento.
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-08, 23:07   #5 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

Ringrazio Meow e Balcarlo per le loro gentili risposte!
Mi rimane però questo dubbio...

Citazione:
Originalmente inviato da alobar Visualizza messaggio
come mai due titoli della stessa società così simili (anche l'importo d'emissione è comparabile) hanno uno spread denaro/lettera così diverso...
Magari anche qui si tratta di una sciocchezza, però se qualcuno volesse chiarirmi le idee gliene sarei grato...
Vecchio 06-06-08, 10:06   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Meow

Popolarità: 10310466
Meow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond repute
E' solo un parere personale ma per me il prezzo lettera 100,500 era abbondantemente sopra ad un prezzo a cui fosse possibile effettivamente vendere se guardi oggi lo spread si è ridotto della metà anche se, sempre a mio avviso, il prezzo a cui lo vendono non è allineato con i rendimenti attuali del mercato, lo stesso rendimento lo si ottiene acquistando in asta i titoli di stato.

Buona giornata
Meow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-08, 10:22   #7 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

Citazione:
anche se, sempre a mio avviso, il prezzo a cui lo vendono non è allineato con i rendimenti attuali del mercato, lo stesso rendimento lo si ottiene acquistando in asta i titoli di stato. Buona giornata
Grazie per la precisazione. In effetti oggi la situazione è cambiata. Resta comunque non disponibile il volume di scambio della prima, che probabilmente è molto basso o nullo. La seconda invece oggi ha un rendimento migliore (4,60% netto), tutto sommato competitivo con un ctz, e un volume di scambio basso ma dichiarato. Tra le due sceglierò dunque questa. Buona giornata anche a te!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.