Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-06-08, 20:32   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 12
bartak non è ancora classificato
Plus/minus chiarimenti......

Premetto che già è stato detto tanto sull’argomento e che ho già letto i vari post ma vorrei fare un riepilogo di quello che ho capito ed eliminare gli ultimi dubbi.

Quello che ho capito (spero):

Caso 1:
Prendo un bond in emissione e lo tengo fino a scadenza, l’eventuale disagio di emissione è considerato capital gain ed tassato al 12,5% e non è compensabile con eventuali minus.

Caso 2:
Prendo un bond sul mercato e lo rivendo sempre sul mercato, se il prezzo di vendita è maggiore del prezzo d’acquisto ho una plusvalenza tassata al 12,5% che può essere compensata con eventuali minus (perché considerata redditi diversi), mentre se il prezzo di vendita è minore del prezzo di acquisto ho una minusvalenza che potrò portare in detrazioni di eventuali plusvalenze.

Ora i dubbi:

Caso 1:
Prendo un bond sul mercato e lo porto a scadenza, dato che il disagio di emissione viene tassato al momento del rimborso è tutto a mio carico?
Ad es.
Prezzo emissione 96
Valore di rimborso 100
Prezzo di acquisto 98

devo pagare (100 – 96) * 12,5% = 0,5 sul disagio di emissione (non compensabile con minus) ?

oppure

(100 – 98)*12,5% = 0,25 come plusvalenza (compensabile con minus) ?

Caso 2:
Prezzo emissione 96
Valore di rimborso 100
Prezzo di acquisto 102

devo pagare il 12,5% sul disagio nonostante abbia una minus di 2 ?

Ciao
Grazie per le risposte.
bartak non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-08, 20:41   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 1406182
oligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond repute
...alllllora:
partendo dal presupposto che tu puoi compensare eventuari plus valenze solo se hai minus PREGRESSE; dicesi PLUS o MINUS valenza la differenza fra il valore teorico e quello di mercato.

Esempio:
il 1 gennaio prendi un bot annuale a 90(..magari!!!! e solo x semlificare i conti)
il 31 dic ti viene rimborsato a 100

Tu decidi di venderlo il 1 giugno;in TEORIA dovrebbe valere 95;mettiamo che in pratica il valore di mercato per motivi x sia 96;ecco che rispetto al valore teorico di 95 hai maturato una plus di 1(96-95)
Di questo 1(imponibile) puoi recuperare l'imposta cioè il 12,5% se hai delle minus pregresse

Spero di essermi capito!!!
oligodrop non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-08, 23:24   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 12
bartak non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da oligodrop Visualizza messaggio
...alllllora:
partendo dal presupposto che tu puoi compensare eventuari plus valenze solo se hai minus PREGRESSE; dicesi PLUS o MINUS valenza la differenza fra il valore teorico e quello di mercato.

Esempio:
il 1 gennaio prendi un bot annuale a 90(..magari!!!! e solo x semlificare i conti)
il 31 dic ti viene rimborsato a 100

Tu decidi di venderlo il 1 giugno;in TEORIA dovrebbe valere 95;mettiamo che in pratica il valore di mercato per motivi x sia 96;ecco che rispetto al valore teorico di 95 hai maturato una plus di 1(96-95)
Di questo 1(imponibile) puoi recuperare l'imposta cioè il 12,5% se hai delle minus pregresse

Spero di essermi capito!!!

Questo se si tratta di un ZC, ma se si trattasse di un BTP o di altro titolo con cedole?
bartak non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-08, 07:15   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 1406182
oligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond reputeoligodrop has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bartak Visualizza messaggio
Questo se si tratta di un ZC, ma se si trattasse di un BTP o di altro titolo con cedole?

Per quello che ne so il ragionamento è identico;devi sempre calcolare la differenza fra il valore di mercato e quello teorico;il flusso cedolare non interviene nel computo delle minus/plus valenze
oligodrop non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-08, 09:01   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 8983784
carlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond repute
I BOT non permettono di recuperare le minus ....

Cercando nel forum trovate thread specifici

ciao
carlo1477 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-08, 10:42   #6 (permalink)
Member

L'avatar di rastafari

Popolarità: 8752223
rastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond reputerastafari has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carlo1477 Visualizza messaggio

ciao
non condivido... se li compri sul mercato sconti come minusvalenza le commissioni d'acquisto
rastafari non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-08, 11:38   #7 (permalink)
Member

L'avatar di pravir

Popolarità: 14140795
pravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carlo1477 Visualizza messaggio

ciao
Ho letto alcuni thread e mi pare di aver capito quanto segue ( il mio caso è reale) :

Intanto grazie anticipate,
ancora un piccolo dubbio :
prendendo il btp a 96,8 e portandolo scadenza , per recuperare 1742 euro minus entro il 2010 devo investire :

essendo 1742 gli euro minus e prendendo il titolo a 96,8 ad es. btp 15-6-2010
(100 a scadenza - 96,8= 3,2 punti di diff.)

1742 x 100 : 3,2 = 54437,5 euro ?

mi puoi confermare ?

se prendo UNICREDIT IT0003747521, :
è corretto essendo 1742 gli euro minus e prendendo a spanne il titolo a 96 (100 a scadenza - 96= 4 punti)

1742 x 100 : 4 = 43.550 euro ?

in altri termini avendo max 50000 euro devo avere almeno 3,484 punti di differenza tra acquisto e i 100 di rimborso nominale , non volendo vendere prima.

mi puoi confermare che recupero le minus portando a scadenza il titolo?
come vedi 'ste unicredit ?

ciao e grazie 1000
pravir non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-08, 15:28   #8 (permalink)
Free as the wind!

Popolarità: 0
orso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond repute
[QUOTE=pravir;17540638]Ho letto alcuni thread e mi pare di aver capito quanto segue ( il mio caso è reale) :

Intanto grazie anticipate,
ancora un piccolo dubbio :
prendendo il btp a 96,8 e portandolo scadenza , per recuperare 1742 euro minus entro il 2010 devo investire :

essendo 1742 gli euro minus e prendendo il titolo a 96,8 ad es. btp 15-6-2010
(100 a scadenza - 96,8= 3,2 punti di diff.)

1742 x 100 : 3,2 = 54437,5 euro ?

mi puoi confermare ?

se prendo UNICREDIT IT0003747521, :
è corretto essendo 1742 gli euro minus e prendendo a spanne il titolo a 96 (100 a scadenza - 96= 4 punti)

1742 x 100 : 4 = 43.550 euro ?

in altri termini avendo max 50000 euro devo avere almeno 3,484 punti di differenza tra acquisto e i 100 di rimborso nominale , non volendo vendere prima.

mi puoi confermare che recupero le minus portando a scadenza il titolo?
come vedi 'ste unicredit ?

ciao e grazie 1000
[/QUOTE

Questa per il momento è migliore avendo la cedola piu' alta ed è buona per recuperare minus....2010

IT0003754113 A+ UNICREDIT 3,05 30.11.2010 EUR 95,350 95,620 0,48
rend. netto 4,52
orso25 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:01.