Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-06-08, 11:57   #1 (permalink)
Member

L'avatar di massimin

Popolarità: 4184432
massimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond repute
PCT o altro per un neofita...

Salve a tutti e grazie per i consigli che vorrete darmi.

Frequento il forum da pochi giorni, ma sufficienti per capire che finalmente potrei capirci un po' di più su prodotti finanziari...

Orbene, vorrei avere qualche consiglio su come investire circa 15.000 a rischio zero.

Inizialmente avevo pensato ai money box di unicredit, poi leggendo di questi conti di deposito di cui parlate sul forum mi è venuto qualche dubbio.

C'è qualcuno che ha soittoscritto questi pct unicredit che può dirmi come si trova?

C'è qualche altra "anima pia" che può suggerirmi alternative a questi pct Unicredit?

Grazie ancora!

Saluti!
Massi
massimin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-08, 14:30   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 5400003
Davej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Davej
Inizio io.

Rispondete a questa semplice domanda:
Avete un conto presso Unicredit?

...così decidiamo la strada da intraprendere.
Davej non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-08, 14:39   #3 (permalink)
Member

L'avatar di massimin

massimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond reputemassimin has a reputation beyond repute
si, ho un conto unicredit...
Vecchio 04-06-08, 08:35   #4 (permalink)
Member

L'avatar di massimin

si, ho un conto unicredit...
Vecchio 04-06-08, 09:34   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 5400003
Davej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond reputeDavej has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Davej
Ecco.... io di unicredit ne so ben poco (almeno dei pct che offre)... se hai GIA' un conto titoli potresti consdierare anche qualche altro investimento... o preferisci solo pct? Effettivamente dovrebbero essere piuttosto sicuri.

Ripeto, sui pct unicredit non posso aiutarti...
Davej non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-08, 11:02   #6 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949677
himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a himem66
Io ho un conto Unicredit ed ho utilizzato di recente per la prima volta MoneyBox. La procedura mi sembra facile e da pochissimo c'è stato un ritocco in alto dei rendimenti dei pct:

http://www.unicreditbanca.it/it/priv...ybox/?idc=4780

ritocco rendimento Moneybox

A fronte di tutto questo considera che per poter fare questo tipo di investimenti è necessario tu abbia un deposito di custodia titoli aperto. Se non lo possiedi devi richiederlo (forse si può fare anche online), ma ricorda che ci sono da pagare i bolli statali (34,2 euro annui, ovvero 8,55 euro che - se non erro - ti vengono addebitati ogni timestre). Secondo la tipologia del tuo conto potresti dover corrispondere ad Unicredit altri soldi per lo stesso dossier, anche di questo dovresti informarti.

Ti scrivo tutto questo perchè tali spese su una cifra così piccola possono limitare fortemente la redditività dell'investimento MoneyBox e renderlo molto meno appetibile.

Come alternative ai pct UniCredit puoi consultare la sezione "Banking on line" del forum. nei vari 3D vengono considerate le offerte recenti di investimento online con disamina di costi di gestione e rendimenti. La questione centrale al momento mi pare essere quella dei costi degli investimenti, in particolare dei bolli. C'è da vedere se ci sono banche online che non li fanno pagare.

Sull'obbligazionario non so dirti granchè. Su questo passo la palla a persone più esperte. In ogni caso tieni presente che anche in questo caso dovresti aprire un dossier titoli, per cui ritornano le questioni relative a pagamento bolli statali più eventuali spese dovute ad Unicredit secondo la tua tipologia di c/c.

Ultima modifica di himem66 : 04-06-08 alle ore 11:07
himem66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-08, 09:22   #7 (permalink)
Member

L'avatar di massimin

Grazie a tutti!

Orbene: il conto depposito titoli non ce l'ho, la banca mi ha detto che oltre ai bolli se faccio solo pct o bot il costo è di 20 euro l'anno. Naturalmente occorrerà vedere il contratto per avere la certezza di questo costo annuale...

Ho effettivamente cercato di calcolarmi altre soluzioni, alternative al money box, in particolare iwbank e chebanca. Quest'ultima però mi sembra più uno specchietto per le allodole che un prodotto realmente competitivo... comunque non sono un esperto e potrei sbagliare, naturalmente.

Iwbank, viceversa appare più appetibile, ma come avete giustamente osservato, su una somma così piccola come quella per la quale devo fare l'investimento, la differenza di resa è davvero minima, per non dire che si equivalgano...
Vecchio 05-06-08, 20:14   #8 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949677
himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a himem66
Citazione:
Originalmente inviato da massimin Visualizza messaggio
Grazie a tutti!

Orbene: il conto depposito titoli non ce l'ho, la banca mi ha detto che oltre ai bolli se faccio solo pct o bot il costo è di 20 euro l'anno. Naturalmente occorrerà vedere il contratto per avere la certezza di questo costo annuale...

Ho effettivamente cercato di calcolarmi altre soluzioni, alternative al money box, in particolare iwbank e chebanca. Quest'ultima però mi sembra più uno specchietto per le allodole che un prodotto realmente competitivo... comunque non sono un esperto e potrei sbagliare, naturalmente.

Iwbank, viceversa appare più appetibile, ma come avete giustamente osservato, su una somma così piccola come quella per la quale devo fare l'investimento, la differenza di resa è davvero minima, per non dire che si equivalgano...
Dovresti informarti se IwBank ha costi propri di custodia titoli oltre i bolli. Inoltre ci sono Iwpower. Non son sicuro che ci siano. Cmnq... per avere info sul "non obbligazionario" ti rinnovo il consiglio di aprire questo stesso 3D sul forum "Banking on line" ( per avere migliori notizie su tutte le possibilità di investimento, i costi ed i tassi di iwbank, webank, santander ecc ecc).

E' anche utile che tu espliciti quale sia l'orizzonte temporale dei tuoi possibili investimenti. E' più facile darti suggerimenti mirati in quel caso
himem66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-08, 20:27   #9 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da massimin Visualizza messaggio
Salve a tutti e grazie per i consigli che vorrete darmi.

Frequento il forum da pochi giorni, ma sufficienti per capire che finalmente potrei capirci un po' di più su prodotti finanziari...

Orbene, vorrei avere qualche consiglio su come investire circa 15.000 a rischio zero.

Inizialmente avevo pensato ai money box di unicredit, poi leggendo di questi conti di deposito di cui parlate sul forum mi è venuto qualche dubbio.

C'è qualcuno che ha soittoscritto questi pct unicredit che può dirmi come si trova?

C'è qualche altra "anima pia" che può suggerirmi alternative a questi pct Unicredit?

Grazie ancora!

Saluti!
Massi

Il moneybox è indicato se la somma da investire ti può servire nel breve (1,2,3 mesi)...........altrimenti potresti scegliere qualche titolo a TV tipo il Cct-Dc10 Ind IT0003605380 che si acquista sotto la pari e ti rende attualmente un
3,94% netto.......oppure un titolo legato all'inflazione tipo il Btpi-15st10 0,95%
IT0003805998 con rendimento del 4,57% netto.........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-08, 20:37   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 3226273
lancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Il moneybox è indicato se la somma da investire ti può servire nel breve (1,2,3 mesi)...........altrimenti potresti scegliere qualche titolo a TV tipo il Cct-Dc10 Ind IT0003605380 che si acquista sotto la pari e ti rende attualmente un
3,94% netto.......oppure un titolo legato all'inflazione tipo il Btpi-15st10 0,95%
IT0003805998 con rendimento del 4,57% netto.........
IL consiglio migliore che mi sento di darti e' quello,una volta fatta la scelta che riterrai piu' opportuna,di seguitare a frequentare il forum,si imparano cose che a volte non conoscono neppure in banca....o non ti vengono spiegate completamente.
lancill8 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:01.