![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
MERCATO MONETARIO :spread anomalo tra OIS ed Euribor/Libor
Fonte : "Sole24Ore" 31 maggio 2008
E' stata publicata una tabella dell'Uff.Studi Intesa Sanpaolo che riporta gli indici OIS, Euribor e Libor a confronto dal 26/4/07 ad oggi. Il tasso OIS (Overnight index swap) è essenziale per interpretare le attese sui tassi ufficiali di sconto. Lo spread tra l'OIS e gli altri altri 2 : se negli ultimi 10 anni il differenziale è rimasto stabile intorno agli 11 bp, a partire dallo scorso agosto lo spread si è allargato in modo anomalo fino ad arrivare a 106 bp, per poi ripiegare ma restando a tutt'oggi su livelli molto alti rispetto al passato. Mi sembra di capire che ciò esprima una notevole variazione in aumento del premio atteso per il rischio. ( oppure, dico io, il sistema-banche sta taroccando Libor ed Euribor, per un proprio specifico interesse ). In considerazione di quanto sopra, avete qualche spunto da dare per impostare una strategia obbligazionaria di breve-medio termine? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Che dire mimmo, più che vendere CCT e comprare indicizzate all'euribor, come già da quasi un anno abbiamo consigliato qui in sezione, non saprei.
Aggiungo che proprio questa crisi, per molti versi inaspettata nelle conseguenze sui tassi del mercato monetario, probabilmente rende anacronistico il meccanismo di indicizzazione dei CCT. Mi chiedo se il Tesoro stia studiando la possibilità di indicizzare i TdS all'euribor per evitare una marginalizzazione crescente sull'euromercato. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Dall'articolo del "Sole" mi è parso di capire che l'OIS sia un "driver" significativo da tenere d'occhio. Ora, se storicamente lo spread con Euribor si è mantenuto costante di circa 11 bp, come interpretare uno spread anomalo di 5 volte tanto? E' un segnale inquietante di crisi di fiducia tra banche stesse, e che quindi c'è ancora il rischio che ci sia ancora molta polvere sotto il tappeto? E che quindi sia meglio "alleggerirsi" di bond bancari? Oppure dobbiamo aspettarci che, passata la crisi di fiducia, ci sarà una riduzione dell'Euribor di una 40-50 bp e quindi che sia il momento di entrare ora con decisione nel tasso fisso in euro? Anche se OoT, ho notato che lo spread tra i tassi biennali e decennali in $ è tornato positivo, mentre in Euro è pressochè nullo. Ma il timore della BCE di una inflazione in aumento non dovrebbe causare un allargamento della forbice anche tra tassi a breve e tassi a lungo termine in euro? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
La mia domanda più in chiaro era : se credi che l'euribor si manterrà o salirà, ci sono molte obblig. indicizzate in senso positivo (Euribor + 0,xxa %). In caso opposto, ci sono obblig. "reverse" indicizzate secondo formule del tipo (xx,xx % meno "x" * (per) EURIBOR 3 o 6 o 12 mesi) |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
centrosessuologiarom
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ok ti ringrazio.
il senso della battuta era che lello arena non la capiva e comunque rispondesse prendeva uno sganassone è una scena fantastica.Il titolo del film è "no grazie il caffè mi rende nervoso" su youtube trovi la scena. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||