Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-06-08, 15:27   #1 (permalink)
Member

L'avatar di mimmo1956

Popolarità: 0
mimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond repute
MERCATO MONETARIO :spread anomalo tra OIS ed Euribor/Libor

Fonte : "Sole24Ore" 31 maggio 2008

E' stata publicata una tabella dell'Uff.Studi Intesa Sanpaolo che riporta gli indici OIS, Euribor e Libor a confronto dal 26/4/07 ad oggi.
Il tasso OIS (Overnight index swap) è essenziale per interpretare le attese sui tassi ufficiali di sconto.
Lo spread tra l'OIS e gli altri altri 2 : se negli ultimi 10 anni il differenziale è rimasto stabile intorno agli 11 bp, a partire dallo scorso agosto lo spread si è allargato in modo anomalo fino ad arrivare a 106 bp, per poi ripiegare ma restando a tutt'oggi su livelli molto alti rispetto al passato.
Mi sembra di capire che ciò esprima una notevole variazione in aumento del premio atteso per il rischio. ( oppure, dico io, il sistema-banche sta taroccando Libor ed Euribor, per un proprio specifico interesse ).
In considerazione di quanto sopra, avete qualche spunto da dare per impostare una strategia obbligazionaria di breve-medio termine?
mimmo1956 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-08, 09:47   #2 (permalink)
Member

L'avatar di mimmo1956

mimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mimmo1956 Visualizza messaggio
Fonte : "Sole24Ore" 31 maggio 2008

E' stata publicata una tabella dell'Uff.Studi Intesa Sanpaolo che riporta gli indici OIS, Euribor e Libor a confronto dal 26/4/07 ad oggi.
Il tasso OIS (Overnight index swap) è essenziale per interpretare le attese sui tassi ufficiali di sconto.
Lo spread tra l'OIS e gli altri altri 2 : se negli ultimi 10 anni il differenziale è rimasto stabile intorno agli 11 bp, a partire dallo scorso agosto lo spread si è allargato in modo anomalo fino ad arrivare a 106 bp, per poi ripiegare ma restando a tutt'oggi su livelli molto alti rispetto al passato.
Mi sembra di capire che ciò esprima una notevole variazione in aumento del premio atteso per il rischio. ( oppure, dico io, il sistema-banche sta taroccando Libor ed Euribor, per un proprio specifico interesse ).
In considerazione di quanto sopra, avete qualche spunto da dare per impostare una strategia obbligazionaria di breve-medio termine?
Nessun esperto di tali argomenti che può dare uno spunto di riflessione per impostare qc investimento tattico nel breve?
Vecchio 03-06-08, 11:29   #3 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Che dire mimmo, più che vendere CCT e comprare indicizzate all'euribor, come già da quasi un anno abbiamo consigliato qui in sezione, non saprei.

Aggiungo che proprio questa crisi, per molti versi inaspettata nelle conseguenze sui tassi del mercato monetario, probabilmente rende anacronistico il meccanismo di indicizzazione dei CCT.

Mi chiedo se il Tesoro stia studiando la possibilità di indicizzare i TdS all'euribor per evitare una marginalizzazione crescente sull'euromercato.
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-08, 12:04   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mimmo1956

Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
Che dire mimmo, più che vendere CCT e comprare indicizzate all'euribor, come già da quasi un anno abbiamo consigliato qui in sezione, non saprei.

Aggiungo che proprio questa crisi, per molti versi inaspettata nelle conseguenze sui tassi del mercato monetario, probabilmente rende anacronistico il meccanismo di indicizzazione dei CCT.

Mi chiedo se il Tesoro stia studiando la possibilità di indicizzare i TdS all'euribor per evitare una marginalizzazione crescente sull'euromercato.
Ti ringrazio per la risposta.
Dall'articolo del "Sole" mi è parso di capire che l'OIS sia un "driver" significativo da tenere d'occhio.
Ora, se storicamente lo spread con Euribor si è mantenuto costante di circa 11 bp, come interpretare uno spread anomalo di 5 volte tanto?
E' un segnale inquietante di crisi di fiducia tra banche stesse, e che quindi c'è ancora il rischio che ci sia ancora molta polvere sotto il tappeto? E che quindi sia meglio "alleggerirsi" di bond bancari?
Oppure dobbiamo aspettarci che, passata la crisi di fiducia, ci sarà una riduzione dell'Euribor di una 40-50 bp e quindi che sia il momento di entrare ora con decisione nel tasso fisso in euro?
Anche se OoT, ho notato che lo spread tra i tassi biennali e decennali in $ è tornato positivo, mentre in Euro è pressochè nullo. Ma il timore della BCE di una inflazione in aumento non dovrebbe causare un allargamento della forbice anche tra tassi a breve e tassi a lungo termine in euro?
Vecchio 03-06-08, 12:22   #5 (permalink)
Member

L'avatar di mimmo1956

Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio

Una aggiunta : non pensi che l'Euribor (che è determinato in VIA PREVENTIVA STIMATA da un panel di 16 banche ) sia più manipolabile di un'asta di BOT?
Vecchio 03-06-08, 12:36   #6 (permalink)
centrosessuologiarom

L'avatar di 1_fede_1

Popolarità: 42949681
1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute
Mi indicate unpaio di obbl. indicizzate all'euribor?
grazie
1_fede_1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-08, 12:52   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mimmo1956

Citazione:
Originalmente inviato da 1_fede_1 Visualizza messaggio
Mi indicate unpaio di obbl. indicizzate all'euribor?
grazie
In che senso,alla dritta o alla rovescia?
PS non è uno scherzo.

Ultima modifica di mimmo1956 : 03-06-08 alle ore 12:56
Vecchio 03-06-08, 13:30   #8 (permalink)
centrosessuologiarom

L'avatar di 1_fede_1

1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mimmo1956 Visualizza messaggio
In che senso,alla dritta o alla rovescia?
PS non è uno scherzo.
mi sento come lello arena quando il boss gli domandava: "e vu che facete o scartillofisst o scatuozzo?"
Vecchio 03-06-08, 13:50   #9 (permalink)
Member

L'avatar di mimmo1956

Citazione:
Originalmente inviato da 1_fede_1 Visualizza messaggio
mi sento come lello arena quando il boss gli domandava: "e vu che facete o scartillofisst o scatuozzo?"
Sono un meridios anche io d'origine ma mi sfugge la traduzione : puoi tradurmi la battuta?

La mia domanda più in chiaro era : se credi che l'euribor si manterrà o salirà, ci sono molte obblig. indicizzate in senso positivo (Euribor + 0,xxa %).
In caso opposto, ci sono obblig. "reverse" indicizzate secondo formule del tipo
(xx,xx % meno "x" * (per) EURIBOR 3 o 6 o 12 mesi)
Vecchio 03-06-08, 14:02   #10 (permalink)
centrosessuologiarom

L'avatar di 1_fede_1

ok ti ringrazio.

il senso della battuta era che lello arena non la capiva e comunque rispondesse prendeva uno sganassone è una scena fantastica.
Il titolo del film è "no grazie il caffè mi rende nervoso" su youtube trovi la scena.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.