Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-06-08, 13:29   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
moorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond repute
e se domaniii... e sottolineo se...

con il titolo della canzone di Mina vorrei iniziare una simulazione di What IF

What If se l'euro salta e si ritorna alle monete nazionali.

La colpa grave dell'euro e' di essere stato figlio di una visione napoleonica della storia: intanto si fa e poi l'intendance suivra'... si e' messa il carro - l'euro - davanti ai buoi - l'armonizzazione delle politiche di bilancio e fiscali della comunita' europea nella speranza che l'euro avrebbe fatto l'armonizzazione.

Per adesso l'euro grazie alla volonta' politica dei grandi stati fondatori ha tenuto ma di fronte al deterioramento asimmetrico delle economie europee - vedi Spagna e Irlanda - oppure all'emergerre di governi populisti portati al potere dalla crisi economica o dalla disoccupazione la cosa potrebbe succedere.

Ipotizziamo lo scenario: crisi economica in Spagna - la banca centrale spagnola che ha venduto tutto l'oro disponibile (lo sta vendendo alla grande) la banca centrale europea che si rifiuta di finanziare le banche spagnole prendendo come collaterali cartolarizzazioni di mutui spagnoli che ormai sono carta straccia. Il panico si diffonde per la spagna e la gente fa la fila fuori delle banche per ritirare banconote di euro e dollari.

Riunione di emergenza il sabato e decisione di scogliere l'euro e tornare alle monete nazionali secondo la parita' originale (1936,27 lire) - blocco dei mercati e chiusura delle banche per una settimana per preparare la transizione.

Provvedimenti presi:

Revoca del corso legale dell'euro e ripristino della lira.

conversione di tutti i titoli di stato e di tutti i contratti e gli impegni in essere della pubblica amministrazione (pensioni stipendi appalti etc) in lire.

Obbligo di conversione di tutti i contratti in essere fra privati (conti correnti, obbl bancarie, mutui, assicurazioni etc) in lire

In attesa della stampa delle nuove banconote stampigliatura a cura delle banche delle vecchie banconote in euro con il vecchio valore in lire.

Obbligo ai cittadini di presentarsi in banca per farsi stampigliare le banconote.

Obbligo di non accettare in pagamento le vecchie banconote in euro

Divieto di esportazione delle banconote in euro.

Conseguenze alla riapertura dei mercati:

Crollo della lira di un 40%

Crollo del prezzo dei titoli di stato e conseguente rialzo dei tassi

fiammata inflazionistica

possessori di beni reali e debitori a tasso fisso che se la ridono

tutti gli altri che piangono

Ultima modifica di moorecat : 01-06-08 alle ore 13:33
moorecat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-08, 13:43   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Fuocoz

Popolarità: 18857760
Fuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond repute
ma mi domando,perchè dovrebbe succedere tutto ciò?
Fuocoz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-08, 14:31   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 4656182
mariob100 has a reputation beyond reputemariob100 has a reputation beyond reputemariob100 has a reputation beyond reputemariob100 has a reputation beyond reputemariob100 has a reputation beyond reputemariob100 has a reputation beyond reputemariob100 has a reputation beyond reputemariob100 has a reputation beyond reputemariob100 has a reputation beyond reputemariob100 has a reputation beyond reputemariob100 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fuocoz Visualizza messaggio
Infatti.... e se gli alieni arrivassero sulla terra?
e se ci dovesse colpire un meteorite?
mariob100 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-08, 15:04   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Fuocoz

Popolarità: 18857760
Fuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond repute
In un economia basata sul consumismo non conviene a nessuno azzoppare 100-150 milioni di consumatori esigenti,ne alla grecia ne alla germania
Fuocoz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-08, 15:39   #5 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da moorecat Visualizza messaggio
con il titolo della canzone di Mina vorrei iniziare una simulazione di What IF

What If se l'euro salta e si ritorna alle monete nazionali.

...
tutti gli altri che piangono
E se domani ...

http://it.youtube.com/watch?v=DfL4NV0pHFs
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-08, 15:45   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mimmo1956

mimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mariob100 Visualizza messaggio
Infatti.... e se gli alieni arrivassero sulla terra?
e se ci dovesse colpire un meteorite?
Non sono d'accordo. Il caso proposto è quasi inimmaginabile ora, ma non è così improbabile come intendi con la tua ironia.
Gli Stati-nazione esistono da secoli,(il più giovane forse è l'Italia), e l'euro solo da pochi anni.

Io da parte mia, se potessi, mi terrei un 100.000 $ di scorta in una banca svizzera. Così, per prudenza.
mimmo1956 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-08, 17:48   #7 (permalink)
Member

L'avatar di ale123

Popolarità: 12911937
ale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mimmo1956 Visualizza messaggio
Non sono d'accordo. Il caso proposto è quasi inimmaginabile ora, ma non è così improbabile come intendi con la tua ironia.
Gli Stati-nazione esistono da secoli,(il più giovane forse è l'Italia), e l'euro solo da pochi anni.

Io da parte mia, se potessi, mi terrei un 100.000 $ di scorta in una banca svizzera. Così, per prudenza.
Anch' io mi terrei volentieri 100.000 $ in svizzera, anzi molto di più...
... ad averli però
ale123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-08, 17:59   #8 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ale123 Visualizza messaggio
Anch' io mi terrei volentieri 100.000 $ in svizzera, anzi molto di più...
... ad averli però
behhh scusate in questo momento, visto che parlate di banche svizzere, perchè complicarsi le cose con monete straniere tanto vale tenersi i soldi in franchi svizzeri, che in questo momento di borse cosi cosi costituiscono ancora sempre un bene rifugio!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-08, 18:09   #9 (permalink)
Free as the wind!

orso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond repute
Mi accontento...........

Io mi accontenterei anche di una MUCCA SVIZZERA.............
almeno ho il latte fresco la mattina......
orso25 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-08, 18:14   #10 (permalink)
Free as the wind!

orso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fuocoz Visualizza messaggio

Io intanto mi tocco ..CON DUE MANI!!!!!
orso25 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.