Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-05-08, 14:58   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
amexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond repute
rateo cedola con foglio di Maino

salve, fino ad ora CREDEVO di saper usare il foglio di Maino, ma ora mi venuto un dubbio: sia per TF che TV, non inserivo mai il rateo cedolare. in certi casi andava bene (per es la famosa Dexia) ma in caso di TV, quando la banca me lo applica, dove va inserito nel foglio? se per semplicità al rigo F24 inserisco direttamente il prezzo tel quel (che mi dice la banca) va bene o si falsa il risultato finale? grazie per le risposte

Ultima modifica di amexroma : 29-05-08 alle ore 17:13
amexroma non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-08, 20:52   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da amexroma Visualizza messaggio
salve, fino ad ora CREDEVO di saper usare il foglio di Maino, ma ora mi venuto un dubbio: sia per TF che TV, non inserivo mai il rateo cedolare. in certi casi andava bene (per es la famosa Dexia) ma in caso di TV, quando la banca me lo applica, dove va inserito nel foglio? se per semplicità al rigo F24 inserisco direttamente il prezzo tel quel (che mi dice la banca) va bene o si falsa il risultato finale? grazie per le risposte
Nella cella F24 devi inserire sempre e solo il "prezzo secco lordo" (cioè il prezzo al quale tu acquisti il titolo che è quello che appare in lettera nel book e che ti darà come risultato totale l'importo secco della cella K19),come è chiaramente indicato e non il "prezzo tel-quel" (cioè il prezzo comprensivo del rateo cedolare):
il rateo cedolare verrà automaticamente calcolato dal programma e risulterà nella cella K23.
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-08, 21:17   #3 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giamyx Visualizza messaggio
Nella cella F24 devi inserire sempre e solo il "prezzo secco lordo" (cioè il prezzo al quale tu acquisti il titolo che è quello che appare in lettera nel book e che ti darà come risultato totale l'importo secco della cella K19),come è chiaramente indicato e non il "prezzo tel-quel" (cioè il prezzo comprensivo del rateo cedolare):
il rateo cedolare verrà automaticamente calcolato dal programma e risulterà nella cella K23.
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-08, 21:22   #4 (permalink)
Member

L'avatar di dierre

Popolarità: 14953677
dierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond repute
Approfitto per chiedere un chiarimento,perche il rendimento annuo lordo Cella F60 e il rendimento netto annuo cella cincidono??
Non dovrebbe eseere diverso?? Cosa mi sfugge?
Files allegati
Tipo file: xls Cartel1 Fiat.xls‎ (96.0 KB, 85 visite)
dierre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-08, 10:45   #5 (permalink)
Member

giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da raffaele.d Visualizza messaggio
Approfitto per chiedere un chiarimento,perche il rendimento annuo lordo Cella F60 e il rendimento netto annuo cella cincidono??
Non dovrebbe eseere diverso?? Cosa mi sfugge?
Avevi già posto questa domanda e ti avevo già fornito una risposta:

info per calcolo F/GLIO di Maino
Vecchio 30-05-08, 18:59   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
amexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie, rileggendomi le istruzioni al foglio alla fine ho capito, nel tasso fisso basta scrivere il corso secco, ma nel foglio tasso variabile mi dimenticavo di riempire la casella F12 "cedola annuale in corso in fase di acquisto", quindi non mi calcolava il rateo cedolare...
amexroma non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-08, 20:15   #7 (permalink)
Member

L'avatar di dierre

dierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond repute
Citazione:
Avevi già posto questa domanda e ti avevo già fornito una risposta:

info per calcolo F/GLIO di Maino
Si è vero però si trattava di un altro titolo.
Siccome anche con questo il risultato è lo stesso, mi è venuto qualche dubbio,anche perchè a rigor di logica il rendimento netto è inferiore a quello lordo.
Mi spieghi una cosa qual'è la differenza tra rendimento medio e rendimento annuo?

Inoltre alla cella K46 ho una minus? Se si, data dalla differenza tra ip rezzo di acquisto 101.8 ed il prezzo di rimborso 100?
Inoltre mi soiehi la differenza tra la cella K46 e K49?
Grazie
Vecchio 31-05-08, 11:24   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da raffaele.d Visualizza messaggio
Si è vero però si trattava di un altro titolo.
Siccome anche con questo il risultato è lo stesso, mi è venuto qualche dubbio,anche perchè a rigor di logica il rendimento netto è inferiore a quello lordo.
Mi spieghi una cosa qual'è la differenza tra rendimento medio e rendimento annuo?

Inoltre alla cella K46 ho una minus? Se si, data dalla differenza tra ip rezzo di acquisto 101.8 ed il prezzo di rimborso 100?
Inoltre mi soiehi la differenza tra la cella K46 e K49?
Grazie
Provo a chiarirti i dubbi.
1- innanzitutto quando sei in presenza di una minusvalenza i rendimenti "netto" e "lordo" si eguagliano in quanto non devi pagare nessuna tassa sul capital gain perchè non l'hai realizzato.
2- il rendimento medio è dato da
(guadagno - spesa iniziale) / durata in anni
mentre il rendimento annuo è il rendimento composto ottenuto considerando il reinvestimento delle cedole allo stesso tasso d'interesse del titolo in oggetto.
3- la minus è data dalla differenza tra "prezzo di scarico" (cella K37) e "prezzo di carico (cella K24)
4- il valore della cella K46 è riferito ad un valore nominale di 100 mentre la cella K49 indica il totale in base all'investimento effettuato: nel tuo caso sarà
K49 = k46 * 50000/100
In ogni caso ti ricordo che nella barra delle formule di Excel puoi vedere qual'è la formula usata per il calcolo e da questa risalire anche ai valori interessati dal calcolo stesso.
ciao

Ultima modifica di giamyx : 31-05-08 alle ore 11:34
Vecchio 31-05-08, 17:53   #9 (permalink)
Member

L'avatar di dierre

Citazione:
Provo a chiarirti i dubbi.
1- innanzitutto quando sei in presenza di una minusvalenza i rendimenti "netto" e "lordo" si eguagliano in quanto non devi pagare nessuna tassa sul capital gain perchè non l'hai realizzato.
2- il rendimento medio è dato da
(guadagno - spesa iniziale) / durata in anni
mentre il rendimento annuo è il rendimento composto ottenuto considerando il reinvestimento delle cedole allo stesso tasso d'interesse del titolo in oggetto.
3- la minus è data dalla differenza tra "prezzo di scarico" (cella K37) e "prezzo di carico (cella K24)
4- il valore della cella K46 è riferito ad un valore nominale di 100 mentre la cella K49 indica il totale in base all'investimento effettuato: nel tuo caso sarà
K49 = k46 * 50000/100
In ogni caso ti ricordo che nella barra delle formule di Excel puoi vedere qual'è la formula usata per il calcolo e da questa risalire anche ai valori interessati dal calcolo stesso.
ciao
Innanzitutto grazie Giamyx,
exel lo conosco appena e quelle formule sono davvero troppo per me
comunque adesso mi è più chiaro il calcolo.
Ne approfitto per chiederti un'ulteriore cosa: se le cedole non vengono reinvestite, o investite ad un tasso diverso il rendimento effettivo si abbassa?
Ciao Raf
Vecchio 31-05-08, 19:03   #10 (permalink)
Member

per Raffaele.d

Tenendo presente che il rendimento composto viene calcolato per il reinvestimento delle cedole allo stesso tasso perchè così diventa un termine di confronto attendibile per giudicare la convenienza di un titolo rispetto ad un altro, in pratica penso che quasi nessuno reinvesta effettivamente le cedole.
E' comunque evidente che, senza il reinvestimento, il rendimento corrisponderà a quello medio mentre aumenterà col reinvestimento a tassi maggiori e viceversa.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:57.