![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2346202 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consigli su investimento per uno studente
Buonasera a tutti! Anche se non partecipo molto alle discussioni (data la mia ignoranza in materia) è da molto tempo che leggo questo forum... e devo dire che oltre a trovare persone molto preparate vedo che vi è anche un'ampia disponbilità nell'aiutare persone inesperte.... ammirevole..
Ecco perchè chiedo consiglio a voi.. Innanzi tutto sono uno studente universitario e vorrei investire i miei risparmi.. Ora è un paio d'anni che investo nel mercato azionario.. il primo anno con molte soddisfazioni ma praticamente da un anno a questa parte sono in perdita (come molti credo ).. ecco perchè cerco un investimento che mi garantisca il capitale a scadenza... Prima di scrivervi mi sono un pò documentato.. la confusione è tanta... e ancora la terminologia e le sigle non le ho del tutto apprese.. Cmq tra tutti gli investimenti possibili mi sembra che il prodotto che fa per me sia una bella obbligazione... scarto bot cct perchè hanno un rendimento "basso".. cerco qualcosa sopra il 4%.. quello che cerco è un buon tasso di interesse (fisso o variabile euribor + uno spred) preferibilmente con cedola trimestrale.. ma non è vincolante... preferisco una tasso maggiore a discapito del tempo di distacco della cedola... Per quello che riguarda la durata dell’investimento preferirei 3 anni… Guardando velocemente cosa offre il mercato ho notato queste 3 obbligazioni.. volevo chiedere un vostro parere.. sapere se sono "buone" o una fregatura (e dov’è la fregatura).. Vi posto l'isin: - XS0305550070 quotata a 90,520 % - XS0167456267 99,350 % - XS0188689623 94,740 % Capitale da investire: 10K€ Inoltre vi chiedo cortesemente di chiarirmi un po’ di dubbi… che in realtà sono stupidate.. ma essendo la prima volta che opero con obbligazioni non vorrei commettere errori e rimetterci soldi per banalità.. Ipotizzo di acquistare XS0305550070: 1. Ne acquisto 100 pezzi la mia operazione costerà 9052€ + commissioni?? Nn ci sono altre spese?? 2. Come calcolano gli interessi da darmi? È una media pesate per i giorni che ho tenuto l’obbligazione?? Se la tengo per un mese per esempio mi verrà attribuita una cedola pari all’interesse/12 ?? e quando mi viene data? Subito dopo che l’ho venduta? 3. Posso vendere in qualsiasi momento l’obbligazione? Al prezzo di mercato? Devo pagare ancora le commissioni?? 4. Non potendo acquistare obbligazioni via internet fuori dal mercato italiano, mi devo rivolgere in banca.. a quanto posso tirare il prezzo della commissione?? 0,2%? 5. E' sempre consigliato acquistare una obbligazione dopo la collocazione?? o se le commissioni sono basse o il prezzo di collocamento è inferiore a 100 posso azzardare ad acquistarle nel collocamento?? cosa devo guardare per decidere se aspettare o prenderle in collocamento?? Spero di essere stato chiaro (non ne sono molto convinto però.. ) vi ringrazio anticipatamente per le risposte.. grazie!!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao
studente di ...? provo a risponderti ; per la valutaz dei bond ci sono altri molto più bravi .. REGOLA n° 1,2,3,4,5,6,7, ...., 100 : informarsi non bene ma benesssssssssimo su costi/spese per acq titoli , costo deposito amministrato , spese per tutte le operazioni connesse al mantenimento in dossier titoli dei bond che si vanno a comprare , oltre ai bolli di stato E questo nessuno lo può fare per te Dipende da cosa riesci a ottenere dalla tua banca.... si contratta come al mercato Leggere benisssssssssssimo la nota sintetica ... se non sai sosa sono tutte queste cose , consideralo come il prossimo esame da sostenere perchè questo serve di sicuro ... per arrivare a dire che se non hai già un conto corrente con dossier titoli già attivo , 10k euro potrebbero essere pochi per coprire le spese fisse .. ![]() ![]() ..e dunque valutare se non sia il caso di temporeggiare con un conto deposito 1. Ne acquisto 100 pezzi la mia operazione costerà 9052€ + commissioni?? Nn ci sono altre spese?? I bond non si acquistano a pezzi come le azioni ma PER IMPORTI NOMINALI e di solito hanno un minimo di 1000 eur ( indi 1000 nomin , 2000 nomin , .... ) che , moltiplicati per il prezzo - che esprime centesimi del nominale il quale è solitamente 100 - a cui si aggiungono commissioni , spese ed eventuale rateo , ti fornisce l'importo da sborsare ci sono sicuramente commissioni percentuali e, a volte , anche un fisso 2. Come calcolano gli interessi da darmi? È una media pesate per i giorni che ho tenuto l’obbligazione?? Se la tengo per un mese per esempio mi verrà attribuita una cedola pari all’interesse/12 ?? e quando mi viene data? Subito dopo che l’ho venduta? gli interessi - in genere , per titoli semplici - maturano giornalmente : ogni giorno un tot ... facile tieni n giorni il titolo e maturi diritto a n x intresse giornaliero che ti verrà liquidato alla vendita (valuta dopo tre giorni dalla data vendita) o allo stacco cedola 3. Posso vendere in qualsiasi momento l’obbligazione? Al prezzo di mercato? Devo pagare ancora le commissioni?? puoi vendere sempre ovvio , al prezzo di mercato .. certo che paghi di nuovo tutto, come all'acquisto . Niente commissioni di intermediaz se porti a scadenza (ma potrebbero esserci spese per rimborso titoli 4. Non potendo acquistare obbligazioni via internet fuori dal mercato italiano, mi devo rivolgere in banca.. a quanto posso tirare il prezzo della commissione?? 0,2%? la vedo dura ottenere 0,2 , durissima 5. E' sempre consigliato acquistare una obbligazione dopo la collocazione?? o se le commissioni sono basse o il prezzo di collocamento è inferiore a 100 posso azzardare ad acquistarle nel collocamento?? cosa devo guardare per decidere se aspettare o prenderle in collocamento?? al collocamento MAI le obbligaz strutturate , di ogni tipo colloc sotto 100 ... improbabile , molto (tranne che siano ZC) se sono titoli """ semplici"" detti "plain vanilla" tipo i btp o normalissimi (non subordinati , come invece molto in voga di questi tempi ... ) e se il prospetto dice CHE VERRANNO QUOTATI , allora puoi anche pensare di prenderli al collocamento qualche differenza , anche sostanziale , te la ritrovi se pensi ai titoli di stato (spese regolamentate dal ministero e non lasciate al libero arbotrio della banca ..) ma se non hai già un dossier titoli aperto ... ![]()
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2346202 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao! grazie mille per le risposte...
studio ing mecc al politecnico di milano.. poco a che vedere con la finanza.. ma un pò di conti li so fare ![]() quante domande che devo fare.. e quanta confusione.. 1. se acquisto al prezzo nominale di 100€ e in quel momento sul mercato l'obbliazione vale 95% per esempio, non la pago 95?? mi vien da dire che quindi la differenza da 95 a 100 (se la tengo fino alla fine) me la danno alla fine o se la vendo prima mi ridanno la differenza tra il prezzo di mercato al momento della vendita e il prezzo di acquisto.. è così?? 2. perfetto è chiaro.. mi danno: (l'interesse annuo *100(valore nominale) * numero obbligazioni* (n giorni che l'ho tenuta))/365 alla vendita del titolo o allo stacco della cedola.. giusto? 3. una commissione "onesta" quant'è secondo te? 4. rateo?? commissioni percentuali o fisse in base a quanto tengo l'obbligazione?? le pago alla banca o all'emettitore dell'obbligazione? io ho un conto con BPVN con dossier titoli incluso nel canone annuo (lo utilizzo per le azioni) per un totale di circa 60 euro l'anno bolli esclusi naturalemente.... dossier titoli esteri incluso.. quindi nn dovrei avere problemi.. Grazie Mille! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
he he , c'è ancora ing mecc?
se acquisti UN IMPORTO NOMINALE DI 1000 euro ( taglio min sono 1000 eur ) al prezzo di 95 ( 95/100) .... etc se aspetti il rimborso incassi 100 (ma su quei 5 paghi caital gain) , se vendi prima incassi il prezzo di mercato .. ( d'altra parte quello che te le vende si trova nella situazione in cui ti troverei tu quando rivenderai : soggetto al mercato) il rateo cedolare è un diritto che matura giorno per giorno (su titoli arzigogolati non è sempre così ma limitiamoci a titoli tipo btp cioè plain vanilla ) e dunque che tu vend in qualsiasi momento non comporta in alcun modo la perdita del diritto ad incassare la qota cedolare di tua competenza (se vendi ti viene liquidata assieme al capitale incassato dalla vendita del titolo) commissioni : dipende da che cliente sei (tu e/o i tuoi ... da quanto fai guadagnare alla banca) ma se muovi poco dubito meno di 0,3 rateo la paghi a chi ti vende il titolo (come quando venderai tu , sarai tu ad incassarlo) commiss di intermediaz , eventuali spese fisse , eventuali spese di incasso cedole , eventuali spese di rimborso titoli sono tutti costi che non dipendonod quanto tieni in portafoglio il titolo (movimentare costa...) se paghi già bollo dep titoli e anche il costo di amministrazione allora forse.... (ma occhio che il costo dossier titoli potrebbe aumentare in funzione del tipo di bond che ci metti - alcune banche incrementano se ci finiscono titoli esteri ... o tit in valuta...) verifica bene (leggiti il prospetto sintetico che ti invia periodicamente) |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28102214 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao e benvenuto.
Io mi soffermerei su questo punto. Se devi aprire un deposito titoli controlla tutte le spese che la banca ti fà, oltre al bollo di 34.20€. Quei costi potrebbero mangiarti buona parte del guadagno per cifre nell'ordine di 10000€ |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
ciao a tutti..
si, è specificato nel conto corrento deposito titoli gratuito (italiani e esteri).. ho fatto questo conto appositamente in quanto opero in borsa già da 2-3 anni... ora volevo provare l'emozione delle obbligazioni... Per quanto riguarda le spese ho visto che acquistando via internet pago un 1,85 per mille.. a questo punto lo 0.2% in banca mi sembra veramente tirato.. chiederò.. il problema è che con il mio trade on line riesco ad acquistare solo obbligazioni quotate in italia.. mi informerò in banca... Mi sapete dire se le obbligazioni che vi ho postato prima (XS0305550070 XS0167456267 XS0188689623) sono un buon investimento o fregature ( e dove sta la fregatura )? GRAZIE! Ultima modifica di Fado84 : 29-05-08 alle ore 10:15 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
sono eufurico!
Ho dato un'occhiata al file excel di maino.. da buon matematico non c'è niente di più chiaro delle formule ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() direi che ho capito quasi tutto! mi resta da capire solo se la valutazione della bontà di una obbligazione si riduce solo ad una mera valutazione matematica del profitto... aspetto con ansia una risposta... GRAZIE!! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7348854 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Grazie mille per la risposta Banjo!
e qui si apre il capitolo Negoziabilità.. che nn è molto chiara da parte mia.. 1- Innanzi tutto come faccio a valutare la negoziabilità di un titolo?? 2- Nel caso io volessi comprare un'obbligazione oggi è sempre disponibile all'acquisto o magari ci sono tempi "di attesa".. e quindi a che prezzo la comprerò l'obbligazione? a priori posso saperlo solo se metto un prezzo limitato di acquisto?? 3- Stessa domanda per la vendita.. Grazie mille per le risposte e per la pazienza! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
|
hai detto 3 volte la stessa cosa, + un titolo è liquido ( come per le azioni ) maggiore è la facilità con cui potrai comprarlo venderlo perchè ci sono tanti scambi
non ho mai comprato dirett. obblig. ma credo sia sempre bid ask, meno gap c'è meglio è ![]() su quest' ultima potrei aver detto na fesseria , attendiam conferma |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||