![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Portafoglio per battere Santander Time Deposit
Dovendo investire 160.000 euro per 1 o 2 anni a rischio molto basso, stavo valutando quanto possa convenire costruirsi un portafoglio di titoli di stato e obbligazioni oppure semplicemente aprire il Santander Time Deposit (cointestato, quindi “coperto” dal fondo ti tutela dei depositi fino a 200k, per quel che può valere…) e ripensare al da farsi fra un anno.
Il time deposit renderebbe il 3,92% netto se ho fatto bene i conti. Ho provato (ma la mia esperienza è molto limitata in queste cose) a ipotizzare un portafoglio con 80% titoli di stato con scadenza max 2 anni (ho ipotizzato CCT e CTZ) e 20% di obbligazioni che rendano qualcosa in più dei titoli di stato, ma comunque affidabili e con durate preferibilmente non troppo oltre i 2 anni. Alla fine però, se non ho sbagliato a fare i conti e le stime, tale portafoglio renderebbe intorno al 4,10% su base annua. Insomma, la mia impressione è che sia difficile fare molto meglio senza iniziare ad alzare il livello di rischio. Cosa ne pensate? Ogni commento è apprezzato. Tenete presente che la mia opinione personale è che i tassi rimangano sostanzialmente invariati nei prossimi 1/2 anni (tirati da una parte dall’inflazione e dall’altra dall’economia che arranca), quindi cercherei di pianificare il da farsi sulla base di tale ipotesi (che ovviamente non pretendo sia giusta). |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Una domanda da neofita del forum: ho visto per qualche minuto una risposta di un altro utente alla mia domanda in questo thread, poi è "sparita". Ho avuto un'allucinazione, ho poteri speciali di cui non ero a conoscenza, oppure c'è una spiegazione più semplice?
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||