![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22538586 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scenari / previsioni investimenti con Excel
Sto preparando con Excel, quasi per gioco, una tabella - "scenario" di previsione per un investimento in BOT (e titoli similari) per verificare la possibilità di godersi la vita(!) partendo da un capitale iniziale.
Non vorrei postare cose già dette e pertanto mi rivolgo a voi per sapere se è già disponibile qualche file XLS di simulazione o previsioni (purché semplici). Se non dovessi ricevere risposta, pubblicherò il file al quale sto lavorando(*). Grazie! ![]() (*) non prendetela come una minaccia
Ultima modifica di SuperSandro : 27-05-08 alle ore 17:27 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22538586 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
...uhmm.. nessuno risponde. Beh, io continuo (sperando di non infastidire
)Dunque, vedo che in questi Forum tutti si affannano ad arricchirsi: investono, comprano, vendono, incrementano il capitale, si disperano quando un titolo scende... Pochi si soffermano - come dice Luciano De Crescenzo - sul fatto che la vita, dato che non si può allungare, bisognerebbe almeno allargarla. E allora: io penso che sia meglio valutare come usare il nostro denaro per godersi la vita fino all'ultimo secondo. In altre parole, dopo aver doverosamente pensato al futuro dei nostri cari (moglie, figli, cani, gatti e magari anche nipoti) il problema è quello di stabilire fino a quale età vogliamo (possiamo?) fare viaggi avventurosi lungo i fiumi dell'Amazzonia e da che età in poi, invece, "accontentarsi" di comode vacanze all-inclusive alle Maldive. In ogni caso, ogni ragionamento - e non solo sul denaro - non può prescindere dal fatto che, prima o poi... ![]() Il prospetto che segue l'ho elaborato da informazioni tratte dal sito dell'ISTAT e si riferisce alla vita media e alla vita media residua. Colorati appaiono i dati statistici minimi e massimi. Per chi non lo sapesse, la cosiddetta vita media residua aumenta con il passare del tempo: chi, nel 1910, aveva 40 anni, aveva 28,9 anni in media residua "da campare". Chi, invece, aveva 40 anni nel 1990 poteva contare su altri 35,9 anni. Si parla di statistiche, ragazzi! Perché vi grattate? ![]()
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4686365 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
SuperSandro
l'argomento merita attenzione. sono certo che è già stato affrontato in altri post. in uno di essi c'era persino in allegato un foglio di calcolo per simulare lo scenario. Purtroppo frequento di rado il forum e non ricordo l'autore. uppo per sostenere la tua iniziativa
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 33602266 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
molto interessante! nel modello bisogna però tener conto dell'inflazione che erode notevolmente il capitale se non è investito a tassi di rendimento interessanti.
Io ho stimato (basandomi su un paniere di beni abbastanza attendibile) che il tasso REALE d'inflazione è del 5.8% ossia il valore reale del capitale ci mette 12/13 anni a dimezzarsi (si applica la capitalizzazione composta). In ogni caso bollino verde! spero che continuerai questa iniziativa |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per i dati relativi all'inflazione mi atterrei a quelli ufficiali HCPI , magari europea e non italiana. I mercati finanziari tengono conto di questi dati e non di quelli ufficiosi o personali.
Mi rendo conto (ho lo stipendio fisso io) che l'inflazione reale percepita può essere anche doppia...ma qui si parla di finanza e titoli. I confronti devono essere fatti assumendo valori e dati condivisi da comunità finanziarie. saluti Pierluigi |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 33602266 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
sinceramente mi auguro di avere una vita residua maggiore della media... e sarebbe veramente brutto ritrovarsi a 85 anni con tutto il patrimonio deployed... magari è meglio essere previdenti e lasciare anche qualcosina in eredità
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||